|
0 membri (),
560
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Scusate l'ignoranza ma non capisco bene una cosa: nelle norme sismiche si specifica che i valori convenzionali di ag sono espressi come frazione della accelerazione di gravità g. Domanda: ciò vuol dire che se ad esempio per la zona sismica 2 il valore di ag indicato è 0,25 g in realtà con questo valore si indica una frazione di g quindi 0,25 diviso g giusto?? aiuto mccoy. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2009
I valori di ag riportati nella tabella delle NTC son espressi in g/10 per cui lo 0.25 g della vecchia zona 2, sarebbe riportato in tabella con 2.5 (g/10). Ag= 0.25 (adimensionale) significa che l'accelerazione attesa è di 0.25 * 9.81 = 2.45 m/sec2 cioè ag è a/g vale a dire rapporto tra accelerazione attesa e accelerazione di gravità. Quindi non 0.25 diviso g ma 0.25 * g
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Intanto grazie per la risposta. Vediamo se ho capito se no corregimi: dai vari software che ci sono in circolazione ottengo ad esempio pet Tr di 50 anni ag pari a 0,059. Questa benedetta ag sarebbe il rapporto tra accelerazione attesa nel sito/accelerazione di gravità. Da un sito degli ingegneri ho letto che per ottenere l'accelerazione in m/sec2 devo moltiplicare per 9,81 e dividere per 10 è corretto. se invece voglio il rapporto ag/g devo semplicemente dividere il valore letto per 10, giusto??
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sul sito degli ingegenri fanno questo esmpio:se ag= 0,82 e voglio l'accelerazione in m/sec2 devo fare: (0,82 x 9,81)/10 = 0,804 m/sec2 se invece mi serve ag/g devo dividere semplicemente 0,82/10 = 0,082 (adimensionale). é giusto cosi o capisco male?? in ogni caso questi valori tabellati sono quelli che risultano dalle tabelle Tr (anni), ag (g), Fo, T*c?? se ad esempio ripeto in questa tabella ho indicato ag (g) per Tr = 475 pari a 0,163 per ottenere il valore in m/sec2 devo moltiplicare o,163 per 9,81 e dividere per 10 giusto?? in ogni caso alla fine il valore ottenuto devo moltiplicarlo per Fa (fattore di amplificazione di sito)?? grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Quando citate una fonte consiglierei di essere spcifici o di aggiungere il link, che in questo caso è: http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=27143&st=0&sk=t&sd=aEssendo i valori tabulati in decimi di g, le operazioni da compiere sono quelle che dici e che spiegano a ingforum. Tra parentesi, sono curioso di vedere il foglio spettri dell'ing. Alberto Ferrari, i liberi professionisti hanno fatto molto meglio dei dipendenti del ministero.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si scusa Mccoy, hai ragione. Avrei un altra domanda relativa al calcolo del Periodo di risonanza del sito. Esso è definito come T=4H/Vs. In alcune relazioni ho visto calcolato il periodo di risonanza relativamente allo strato su cui poggerà la fondazione, in altre invece è stata considerata l'intera stratigrafia fino allo strato che presenta un valore di Vs pari o superiore ad 800 m/sec (bedrock-like). Come è corretto procedere? Sommatoria 4Hi/(sommatoria Vsi*Hi)/ (sommatoria Hi)??? Sempre grazie
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ogni contrasto di impedenza dà luogo ad un picco di risonanza con periodo fondamentale T1i, per cui dovresti considerare tutti i contrasti fino ad una profondità oltre la quale la frequenza è troppo bassa per opere di ingengeria civile.
La Vs da considerare nei sistemi multistrato secono Silvia Castellaro è la media aritmetica ponderata delle VS al di sopra del riflettore.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Riporto la precisazione di Silvia Castellaro a quanto sopra da me scritto: Per inciso, mi hanno riportato una frase che penso abbia scritto tu nel forum, ossia che io propongo di usare la media ponderata delle Vs degli strati teneri per tirar fuori il periodo di risonanza. Questo è vero esclusivamente in prima approssimazione. Come abbiamo detto ieri, la relazione f - V - h è altamente non lineare nei sistemi multistrato quindi non esiste formula (né tanto meno una media) che ne possa dar conto. L'unica soluzione è il modello matematico (che si basa su una moltitudine di matrici) come quello implementato in Grilla. In effetti, la media aritmetica ponderata in questione era riferita al valore da adottare per la risoluzione iterativa di problemi di inversione del segnale HVSR (il software Grilla in questione). Inoltre l'affermazione di Silvia era pertinente all'esercitazione in corso ed alla domanda da me posta (il mio dubbio era: media aritmetica ponderata o media armonica ponderata? In realtà nessuna delle due!!) Ringrazio Silvia per la precisazione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|