|
|
Iscritto: Jan 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2009
Carissimi colleghi, volevo porvi una domanda relativa alle nostre competenze: può un geologo presentare una D.I.A per la messa in sicurezza di un versante, predisponendo degli elaborati progettuali che prevedono: la sistemazione idraulica, attraverso trincee drenanti; la predisposizione di gabbionate e la modellazione del versante? oppure il nostro compito come professionisti si limita soltando a redigere la relazione geologica dando delle indicazioni solo sulle disposiioni progettuali? grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Personalmente l'ho fatto e continuerò a farlo quando mi capiterà l'occasione. A volte, in alcuni lavori per Enti pubblici e privati, mi sono trovato a redigere relazioni e schemi grafici che di fatto sono stati poi utilizzati da chi ha avuto l'incarico di "progettare" l'intervento prendendo molti soldi e trovando il lavoro già fatto. Il vero problema è quello di poter acquisire certe tipologie di lavori, quali ad esempio le sistemazioni idrauliche o bonifiche di versanti dove non si prevedono interventi ingegneristici, in tutta la loro interezza senza vedersi costretti a lavorare per altri.
Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti