|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Scusate forse sarò cretino ma non capisco una cosa: medvedev proprone una formula per il calcolo del fattore di amplificazione sismica che tiene conto delle impedenze sismche degli strati, della morfologia e dell'inclinazione degli strati e della presenza di falda. Questo fattore di amplificazione verrà moltiplicato per ag per trovare la amx prevista nel sito. ora nei programmi di calcolo esistenti in giro viene preso in considerazione una amplificazione definita secondo le NTC S=SsxSt che tiene conto di categoria del suolo e delle condizioni topografiche e stratigrafiche. E se c'è falda?? Non è più completa la formula di Medvedev?? non capisco.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Medvedev l'ho studiato oltre 25 anni fa per l'esame di Geologia. Poi non ne ho più sentito parlare se non occasionalmente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Eppure in quasi tutte le relazioni per piani regolatori la formula di medvedev è molto usata!! e poi scusa come calcoleresti allora il fattore di amplificazione sismico?? esistono altre formule ma questa mi sembra la piu completa anche se non sempre ha dato i risultati aspettati. Io vorrei tanto non semplicemente sapere usare un programma che mi da le grandezze sismiche da scirvere nelle relazioni ma capire bene il significato di tutte queste grandezze e non come purtroppo vedo fare a molti nostri colleghi che scrivono tante di belle parole e poesie senza nemmeno sapere cosa scrivono, tanto dai vabbè che imprta saperlo basta che si scrivono...... poi però non ci si deve sorprendere se qualche collega alla domanda di un ingegnere "ma nella parola flysch numidico cosa significa numidico" risponde numidico è un periodo geologico....quando l'ho sentito mi è venuto il voltastomaco anche perchè il collega di cui parlo fa tanti lavori pubblici non i lavorettini che faccio io...senza parole non aggiungo altro...ah mccoy se vuoi ti invio questi studi dove viene tirata in ballo la formula di medvedev e grazie sempre per le risposte forse sei l'unico che da risposte soddisfacenti e che sa di quello che parla..a volte forse faccio domande banali è semplicemnete che voglio capire per sapere parlare delle cose che scrivo. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Nell'unico testo di Medvev di cui dispongo, alcune rare pagine fotocopiate e in inglese, fortunatamente, perchè il resto sarebbe in russo, stralcio che mi ha fornito un collega di geoforum, si legge la famosa correlazione T=4H/v e la formula di Kanai coetanea del testo. Quindi le basi sono assai prossime al Vs30. Come per il Vs30 pare che alcune amplificazioni non siano state poi previste. Se hai del materiale ti pregherei di metterlo in comune.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
ora nei programmi di calcolo esistenti in giro viene preso in considerazione una amplificazione definita secondo le NTC S=SsxSt che tiene conto di categoria del suolo e delle condizioni topografiche e stratigrafiche. E se c'è falda?? Non è più completa la formula di Medvedev?? non capisco.
Diciamo che la falda nelle categorie di suolo di fondazione previste dalle NTC non è contemplata direttamente. La falda ed eventuali problemi ad essa connessi (ad es. liquefazione di cui si discute tanto di recente) è tuttavia contemplata nella categoria di suolo S2. In questo caso è necessario effettuare specifiche analisi per la definizione delle azioni sismiche....altro che Medvedev! saluti, agi
Ultima modifica di agi; 29/09/2009 16:31.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
flysch, il fatto che medvedev e il metodo delle VS30 siano simili sugerirebbe forse che non è proprio tutto sbagliato.
Oggi però sembra chiaro che la situazione è molto, molto più complessa, specialmente in zona epicentrale.
Ed i troministi incombono con i loro contrasti di impedenza e picchi di amplificazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti