|
0 membri (),
369
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono un novizio sia del forum che della geologia ..... quindi volevo porvi una domanda che a molti potrà sembrare banale:
quali sono i casi in cui alle relazioni deve essere allegata anche un'analisi di stabilità?
Scusate se all'inizio farò domande "ingenue"....
Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Quando la richiedono oppure quando tu valutando la pericolosità geologica di un sito ti accorgi che il sito può essere un bersaglio del pendio posto a monte o l'intervento potrebbe causare problemi a valle.
La verifica di stabilità può essere contenuta in una relazione geotecnica ma starebbe meglio in un documento a parte.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie.... Avrei un'ulteriore domanda, secondo le NTC 2008 il valore limite del Fs deve essere maggiore o uguale a 1? Oppure vale sempre 1.3 del DM/88? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Grazie.... Avrei un'ulteriore domanda, secondo le NTC 2008 il valore limite del Fs deve essere maggiore o uguale a 1? Oppure vale sempre 1.3 del DM/88?  Secondo le indicazioni della norma, interpretate alal lettera: 1) pendii naturali: FS a discrezione del verificatore (applicando solo i valori caratteristici) 2) pendii artificiali, rilevati, fronti di scavo: FS=1 (applicando il DA1C2: A2+M2+R2) Ovviamente,
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000