Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2001
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Iscritto: Oct 2001
Ciao sono sempre la collega che chiedeva informazioni sui sismografi ed ho capito che il DoReMi va bene per le Vs30, sia con le Masw che con le ReMi e penso di acquistarlo, ma volevo sapere adesso quali sono i software di elaborazione dati migliori, perchè la ditta da' solo quelli di acquisizione. Grazie mille

rita
Iscritto: Oct 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Oct 2009
Perché non valuti piuttosto il sistema digitale multicanale SoilSpy di Micromed (info@tromino.it) che ha già incluso nel prezzo - oltre ai software di acquisizione - anche il sotware per il modello diretto di ReMi, MASW, H/V ecc.?

Iscritto: Apr 2009
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Apr 2009
Io uso il masw, che tra le altre cose da settembre integra anche il REMI. Cioè con un unico software puoi fare entrambi le interpretazioni. praticamente puoi fare un'analisi congiunta utilizzando i due metodi.
Per ulteriori informazioni guarda il sito www.masw.it e contatta l'ingegnere che lo ha sviluppato. E' molto disponibile.
Ciao

Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Ottimo strumento il DO RE MI, non ne ho visti molti altri in realtà, però funge eccome...

Iscritto: Apr 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2006
A proposito del DoReMi leggo sulle specifiche tecniche che il convertitore A/D ha una risoluzione a 16 bit, può essere questo un limite?

Grazie a chi vorrà rispondere

Iscritto: Jul 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
Salve,
Un 16 bit satura (forse) prima di un 24.
Però:
- per la rifrazione si guardano solo i primi arrivi quindi se c'è saturazione in qualche canale non importa.

- per la ReMi un 16 bit non saturerà mai a meno che non vengano applicati guadagni altissimi e si è in presenza di rumore di fondo elevato (cosa buona per il ReMi) ma a quel punto (se mai dovesse accadere) basta ridurre i guadagni.

- per la MASW è meglio non avere saturazione, cosa che per un 16 bit potrebbe verificarsi nei canali vicini allo shot e in caso di stendimenti MOOLTO lunghi e terreni molto soffici.
Ma anche in questo caso c'è da dire che:

I) Una lieve saturazione anche in una traccia MASW non danneggia l'indagine in quanto la distorsione del segnale genera sullo spettro frequenze molto elevate che non ricadono mai nel range utilizzato in analisi.

II) Per evitare la saturazione si può allontanare un poco lo shot dal primo ricevitore.

Conclusione: con un buon 16 bit si fa tutto.
Anzi spesso si può arrivare anche dove i 24 non arrivano.

Iscritto: Jan 2007
A
AL Offline
Member
Member
A
Col Do.Re.Mi c'è qualcuno che fa anche rifrazione classica Vs e Vp?

7
Member
Member
7
Salve,
Qualcuno sa se con il Do.Re.Mi. si ottengono buoni risultati da analisi MASW e Re.Mi., su alternanze di rocce calcarenitiche e calcareo marnose con spessori decametrici senza coperture superficiali e quindi senza superfici di separazione tra litologie molto diverse, se non tra i soli strati calcareo marnosi (80- 120 cm.) e strati calcarenitici (70 - 90 cm)?

ovviamente parlo di Vs30
Grazie.

Iscritto: Nov 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2001
Quoto Mariotti alla fine un 16 bit spesso ci facilita la vita meglio di un 24.
Ottimo il software che cita Bubba credimi collega Rita MAria per una neofita lo consiglio vivamente.
Adesso vorrei giusto fare delle mie considerazioni:
Sono almeno 15 anni che faccio sismiche iniziando con un caro vecchio Dolang DBS270 12 bit a 12 canali, pensate colleghi uno strumento progettato quasi 20 anni fa ma molto all'avanguardia. Sono poi passato ad altri strumenti con + canali e + bit ed attualmente non ho nessun strumento ma quando devo fare dei lavori chiamo i colleghi che mi affittano quello che mi serve. Ti dico questo solo per spiegarti che ho usato quasi tutti gli strumenti che si producono in Italia, ho usato pure alcuni strumenti stranieri (che alla fine si sono migliori dei nostri + resistenti e con maggiori guadagni ma alla fine i costi che hanno non ne vale la pena di comprare, sempre se non si ha qualche incarico di con 5 zeri di parcella). Tornando agli strumenti italiani ti consiglio di comprare uno di nuova progettazione digitale multicanale dove tu puoi aggiungere o togliere i canali come meglio ti piace. Di questi modelli conosco bene il jea della Dolang il primo nato in italia un 24 bit abbastanza buono nell'acquisire con ottima dinamica nei segnali, ma con qualche difetto.... uno strumentazione troppo massiccia e pesante (va bene per i lavori di campagna dove la robustezza serve, ma alla fine per fare degli stendimenti bisogna essere in 3, software almeno nelle versioni che ho visto in inglese e poco intuitivo, e poi avrebbero dovuto creare dei connettori migliori negli attacchi dei box lungo il cavo, li ho trovati un po delicati e laboriosi nello staccare qualche canale che non volevo. Conosco poi il DOREMI una buona strumentazione di nuova generazione a 16 bit che sta prendendo piede attualmente (sempre + colleghi lo acquistano). infatti lo usato diverse volte nei mesi passati e ti posso assicurare che è di una facilità estrema software italiano e poi mi ha colpito un fattore, i connettori e i cavi non sono proprietari ma tutti componenti che si usano nell'elettronica comune. Questo significa che se hai un problema un tecnico sotto casa con un saldatore ti può creare prolunghe a tuo piacere. Lo strumento è leggero e da solo riesco ad usarlo. I segnali sebbene a 16 bit non danno nessun problema anzi come ha Scritto MAriotti non si rischia di saturare i canali cosa che succede con i 24 bit. Il SoilSpy della Micromed ancora non ho avuto il piacere di usarlo anche perchè lo strumento è nato da poco. Però di tale strumento sarei curioso di sapere il prezzo. Se la Micromed usa la stessa politica del tromino..... alla fine di sicuro per uno strumento e software di certo chiederà un prezzo eccessivo.
Tornando alle masw ti consiglio come software uno in italiano, va bene quello citato da Bubba, ottimo anche winmasw, non conosco quello della Geoastier dovrebbe essere buono almeno da come ho potuto vedere nel demo.
Alla fine i software sono un po tutti simili, tutti che costano dai 1500 in su.
Perciò alla fine ti consiglio di sciegliere il prodotto che + ti facilita la fita almeno per adesso che sei agli inizi.

Io personalmente come software sto usando uno GRATUITO in inglese anche se come ti ho detto i colleghi e amici che mi affittano gli strumenti mi hanno fatto usare i loro software per confrontare i dati.
Il software GRATUITO è il geopsy (www.geopsy.com) nato per fare interpretazioni con i microtremori metodo dei rapporti spettrali, ma poi gli hanno aggiunto tutta una serie di funzioni dove si può elaborare e ricavare delle curve di dispersione dagli spettri ricavati da multitracce e fare l'inversione dei dati dalle curve ottenute. Il software non è immediato, ma studiandoci sopra alla fine fa TUTTO, masw, remi, nakamura, e anche molto altro infatti lo sto ancora studiando.
Vorrei chiudere con una riflessione sugli strumenti. Alcune settimane fa con alcuni colleghi conregionali abbiamo fatto dei test di verifica su un campo dove avevamo un sondaggio con Dawnhole. Abbiamo fatto diverse masw interpretate con il software che cita bubba e interpretate con il geopsy. I dati erano tutti simili tra loro la cosa che mi ha colpito maggiormente sono state 2:
La prima è stata il vedere acquisire con il vecchio DBS270 con 12 canali e 12 bit un segnale ottimo per l'elaborazione con le masw anzi questo strumento sebbene progettato 20 anni fa si è comportato meravigliosamente in campagna (il nonnetto) ha dato i migliori segnali in confronto con gli strumenti di nuova generazione. Certamente tali risultati sono stati frutto dei trucchi applicati da chi ha una certa esperienza, geofoni da 4.5 Hz, piattello ben fisso e inclinato e mazzata da 10 kg data vigorosamente.
LA seconda cosa che mi ha colpito è stato vedere l'acquisizione con un sismografo a 3 canali prodotto dalla SARA per poi applicare i rapporti spettrali (metodo di nakamura). Tale metodologia alla fine è stata quella che abbinata alla consocenza della stratigrafia ha dato i risultati delle Vs + vicini alle Downhole.

Concludo qui spero di averti chiarito un po le idee e non averti confusa.

A
AL Offline
Member
Member
A
Proprio nessuno lo utilizza per Vs o Vp?

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40