Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#71196 02/10/2009 07:35
Iscritto: Feb 2002
G
Galileo Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Alla luce del nuovo DM 2008, quanto vale una relazione geologica? Tenendo conto dell'entità del progetto, eseguendo un piano di indagini appropriato e completa di contenuti e finalità?
Ci sono colleghi (detto e ridetto 1000 volte), che non fanno nessuna indagine, ma producono una lavoro completo di, parametri geotecnici, categoria di suolo, categoria topografica, eventuale studio del versante, addirittura completa di spettri di risposta elastca del terreno! Tutto questo per 500-600 €.
Altri che prendono gli stessi soldi ma fanno (diciamo) la vecchia relazione!
Altri ancora che fanno le indagini e chiedono da 1500 3500 € e raramente riescono a prendere il lavoro!

Adesso io committente a chi la faccio fare la relazione geologica?

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
A un professionista serio, che ottempera alla normativa vigente, che verifica tutto ciò che scrive e che è in grado, veramente di supportare la progettazione.
La professionalità si paga.
Se Lei (mi auguro di no) dovesse aver bisogno di un medico si rivolge al più serio e professionale o al più economico?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Galileo,
un intervallo di prezzi di 1500-3500 Euro per relazione geologica, geotecnica, sulla RSL e le indagini (secondo l'entità di queste) mi sembra più che onesto.
C'è molto più tempo da dedicarci ora rispetoto a prima.

Ma la tua area è sismica? Gli uffici competenti non controllano niente?? A qualcuno è giunta notizia di un terremoto con 300 vittime in Appennino e il 60% delle abitazioni danneggiate?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: geovito

La professionalità si paga.
Se Lei (mi auguro di no) dovesse aver bisogno di un medico si rivolge al più serio e professionale o al più economico?

Quando avrò bisogno di un medico spero tanto di avere la possibilità economica per poterne scegliere uno decente! Ma questo non sempre è possibile!

Aggiungo tuttavia che non necessariamente il prezzo più elevato è sinonimo di serietà e professionalità! Nella nostra categoria, come in ogni altra, esistono colleghi "più benestanti" che possono permettersi di selezionare il lavoro e altri "meno benestanti" che abbassano la loro tariffa oraria! Personalmente non ci vedo niente di male ed è anche consentito dalla legge!

Il prezzo è un indicatore ma non è l'unico...per dire se uno studio è fatto bene o male è opportuno osservarne i contenuti più che l'importo!

saluti, agi

Iscritto: Apr 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
[quote=agi
Il prezzo è un indicatore ma non è l'unico...per dire se uno studio è fatto bene o male è opportuno osservarne i contenuti più che l'importo!
[/quote]
Vero, ma i contenuti li vedi dopo...
Prima vedi solo il prezzo!

A
agi Offline
Member
Member
A
Io mi riferivo ai giudizi che spesso si esprimono nei confronti di un lavoro altrui sulla scorta del solo prezzo e non a quelli del committente!

Un generico committente (salvo che non sia un progettista) è molto più attento al prezzo che ai contenuti. frown

saluti, agi

Iscritto: Oct 2002
M
Member
Member
M
Per una relazione GEOTECNICA ai sensi del dm08 NTC, ho appena saputo che il mio preventivo suddiviso tra indagini (sondaggio 30m + downhole + laboratorio) a prezzi di mercato scontati del 15% e parcella professionale è stato gentilmente rifiutato...il committente ancora ride visto che per l'edificio in oggetto si è visto chiedere 4 volte tanto rispetto al costo totale della relazione geologico-tecnica precedente per la parte già costruita del lotto (7-8 volte in pianta rispetto a quello da costruire)...
Tutto ciò nonostante mi sia premurato di spiegare le novità normative, progettuali, gli obblighi di indagine...i regolamenti regionali...

M
Member
M
Member
Auguro al tuo committente un altrettanto gentile rifiuto del suo progetto da parte degli uffici competenti smirk

Può darsi comunque che ti richiami, se le indagini da fare sono quelle e se non ci sono colleghi stolti che giocano al ribasso.

Una curiosità: hai scelto la downhole perchè il sondaggio era comunque necessario? Ma allora perchè non hai fatto fare qualche SPT in più con lo scopo di classificare il terreno in base a NSPT30 o CU30?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
Anche io mi auguro un rifiuto ben motivato dal GC...

Per il lotto erano state fatte delle penetrometrie che avrei dovuto utilizzare per il nuovo intervento (sic).
Il sondaggio è obbligatorio secondo il nuovo reg. regionale e quindi ho optato per vs30 tramite downhole (fatto il sondaggio, l'aggravio è relativo).
In effetti facendo qualche spt in più senza downhole avrei fatto risparmiare 500-600 euro al comm., ma sarebbe cambiato poco ( e poi in toscana si consiglia fortemente la sismica in foro).

C'è chi stabilisce le cat. di sottosuolo sulla base della propria esperienza...(B o C ?...facciamo E!)

Non ho parole.
Non è possibile lavorare in modo serio e rigoroso, ma sopratutto professionale, se non si riesce e fare capire ai committenti e agli altri tecnici, non solo l'utilità pratica delle indagini ma qui nemmeno gli obblighi di legge per i necessari adempimenti burocratici!

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Scusa ma se si consiglia fortemente la sismica in foro come si comprende l'attribuzione della classe sull' esperienza...
il massimo con il minimo?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P