|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
OP
Member
Domanda forse banale ma è venerdì...A prescindere dalle considerazioni sull'opportunità o meno di porsi il dubbio che in un sito si possa verificare la liquefazione, ai sensi del 7.11.3.4.2 delle NTC la verifica può essere esclusa in alcuni casi. Come si fa a verificare che la magnitudo attesa sia inferiore a 5 (penso al db dei terremoti avvenuti, forse) o che l'accelerazione massima attesa sia minore di 0.1 g (visto che quella data dalle tabelle dipende dallo SL considerato)?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
geognu, il primo caso in pratica non può essere escluso perchè nella zonazione sismotettonca dell'INGV alle zone in bianco non è assegnato alcun valore, le altre invece hanno tutti valori >5.
Per la 2a condizione, si fa riferimento allo SLV se non viene richiesto espressamente lo SLC
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Nelle zone bianche si usa il metodo della disaggregazione, come illustrato nelle raccomandazioni sulla RSL edite da Prot civ
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Hai già provato a fare qualche determinazione nella tua zona?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In effetti è come dice McCoy per la magnitudo (e quando mai si sbaglia!). Qual è il riferimento normativo (o mentale) allo stato limite citato per l'Amax? Inoltre chiedo: ma nessuno ha pensato a fornire le curve granulometriche per la verifica a della possibilità di liquefazione in forma digitale o di tabella in modo da poterla riportare in un qualunque foglio di calcolo e sovrapporla alla curva granulometrica dei campioni disponibili?
Ultima modifica di geognu; 03/10/2009 09:09.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ti ringrazio per la fiducia geognu, ma l'infallibilità ancora non la conseguo, infatti come diceva Massimo le zone bianceh sono sì prive di Mw attesa ufficiale, ma questo valore si può ricavare, non lavorando in zona bianca io non me ne sono interessato ma sarei curioso di provare quanto tempo si impiega a disaggregare.
Riferimenti normativi sullo SLV per la liquefazione ora non ne ricordo, ma trattandosi di fenomeni che causano spesso il collasso delle strutture, SLV o SLC se la massima protezione è richiesta sono gli SLU logici da considerare.
Circa le curve granulometriche di normativa, è una buona idea, basta usare uno scanner manualeo uno dei tanti programmi disponibili.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2009
Salve sempre in riferimento a questo argomento non vi sembra che vi sia qualche incongruenza nel punto 4 dello stesso paragrafo della norma tra il limite di 180 KPa della qc normalizzata e i 30 colpi SPT normalizzati? Non vi sembra che qc1N = 180 KPa indichino un terreno molto più scadente rispetto a (N1)60 = 30 colpi?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Circa le curve granulometriche di normativa, è una buona idea, basta usare uno scanner manuale o uno dei tanti programmi disponibili.
Lo so, ma con i potenti mezzi a loro disposizione non era possibile renderlo già in allegato alla normativa, almeno la tabella....?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Potentissimi mezzi... 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti