|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2008
Qualcuno mi può dare una risposta?!? Volevo sapere se la 349/STC è stata annullata o meno dal Tar del Lazio, e se quindi è possibile utilizzare uno strumento proprio oppure ci si deve rivolgere ai laboratori certificati dal Ministero? Sono in trattative per un penetrometro, ma se poi non lo posso utilizzare.... Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Lo potrai usare sicuramente per la definizione del modello geologico del sottosuolo, ma per i dati per la relazione geotecnica, prima o poi (e pare piu' "prima") non lo potrai usare come professionista.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Puoi venderlo ad una ditta certificata che ti manderà un "extracomunitario" con lo stesso strumento o uno simile e ti certificherà l'indagine....
p.s. quello tra virgolette non vuole essere un'offesa ai tanti esseri umani che vengo nel nostro paese per lavorare, e sono disposti a fare cose generalmente meno qualificate perchè non le vuole più fare nessuno! Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2009
per i dati per la relazione geotecnica, prima o poi (e pare piu' "prima") non lo potrai usare come professionista. come mai? c'è qualche altro ricorso in atto che potrebbe annullare la sentenza del TAR del Lazio? Vale anche per le indagini sismiche usate per valutare il valore Vs30? Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Proprio oggi un collega toscano mi ha rivelato che alcuni "ex Geni Civili" accettano indagini in situ solo se certificate, per ora solo per gli edifici strategici... come è possibile, visto che c'è la sentenza del TAR Lazio ? Avete esperienze simili in altre regioni ? Qui nel Lazio mi sembra che regni la confusione più totale, non solo per le indagini certificate, ma anche per le competenze assegnate dalle NTC. Non è che tra qualche mese ci ritroviamo con tutti "pezzi di ferro" in magazzino ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
avevo scritto cose simili (nel veneto) fin da settembre e ancor prima in agosto.... Purtoppo di un eventuale ferro vecchio "ce campo", io e altri 3 colleghi dello studio....dato che alla fine qui in pianura padana berne o male le prove le devi fare e bene o male riesci a fartele pagare Io resto molto preoccupato se qualcuno si preoccupa come me mi contatti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
x TUTTI
una sentenza non è vincolante per un giudice, soprattutto se non stabilita in Cassazione e a sezioni unite. In pratica un giudice di primo e secondo grado può decidere o meno di seguire l'orientamento di un'eventuale pronucia della Suprema Corte (terzo grado di un processo). Tutto questo OVVIAMENTE presuppone che ci sia una causa e quindi un denunciante.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Leggi il mio post. Occorre sollecitare prima gli ordini regionali e poi contarci per promuovere una azione coordinata con: 1) produttori di sonde e indagini geognostiche e altro; 2) Ance nazionale, e promuovere se del caso una azione contro la normativa in riferimento all'Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato. Un saluto
la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Pur non essendo coinvolto in tale situazione a dir poco ridicola, vorrei suggerire a tutti coloro che sono in tale situazione di tempestare, almeno in prima battuta, il ministero competente per gli opportuni chiarimenti in merito e l'antitrust perchè di fatto si verrebbe a creare una situazione di monopolio... http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/SEGNALA...ef?OpenDocumenthttp://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/SEGNALA...78?OpenDocumentInoltre, poichè il CSLLPP sta procedendo (secondo quanto riportato sul sito) all'accreditamento delle ditte, suggerisco di chiedere l'ufficializzazione anche senza i requisiti necessari... dovranno pur prendere una posizione in merito.
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho gia provveduto a fare la segnalazione all'autorità garante per la concorrenza ed il mercato, ma questa che il CSLLPP sta procedendo all'accreditamento di ditte non la conosco. Mi puoi se lo sai comunicare il link?
la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|