|
|
Iscritto: Sep 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, avrei bisogno di una conferma. Nell'ambito di un lavoro pubblico che prevede sbancamenti del versante con realizzazione di terrazzamenti, mi si pone il problema delle terre da scavo. Premesso che queste non possono essere ricollocate in sito e al momento non sono ancora state individuate le ditte eventualmente interessate a comprarle. Ora il mio dubbio è: ai sensi del testo unico ambientale è necessario effettuare la caratterizzazione del sito ovvero son sondaggi, campionamenti ecc... per escludere tali terre dal regime dei rifiuti? Oppure basta una semplice analisi chimica dei terreni da allegare alla relazione? Oppure tale procedura sarà a carico della ditta che acquisterà le terre? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Se le quantità di terreni da movimentare sono significativi il progetto andrebbe integrato con il documento "Piano di gestione delle terre e rocce da scavo", che dia conto delle caratteristiche dei terreni (cioè se sono o non inquinati) e se tali materiali possono o no essere riutilizzati nell'ambito del progetto. Per definizione, se nel piano di gestione non si prevede il completo riutilizzo dei materiali, questi devono essere gestiti come rifiuti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
il progetto grosso modo prevede lo sbancamento di 1500 mc di terre...quindi possono essere già considerati "significativi" come quantità di terreni?? l'utilizzo dei materiale da scavo inoltre non verrebbe riutilizzato in sito (almeno solo in parte) e mentre la maggior parte di questo dovrebbe essere rimosso o venduto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il progetto grosso modo prevede lo sbancamento di 1500 mc di terre...quindi possono essere già considerati "significativi" come quantità di terreni?? La norma prevede che il pieno di gestione sia approvato contestualmente con il progetto, quindi da parte dello stesso Ente. Purtroppo non c'è omogenità di inerepretazioni e quindi dovresti chiedere all'ente a cui dovrai presentare il tutto l'utilizzo dei materiale da scavo inoltre non verrebbe riutilizzato in sito (almeno solo in parte) e mentre la maggior parte di questo dovrebbe essere rimosso o venduto. La parte non riutilizzatzata, come ho già detto, deve essere considerata rifiuto
|
|
|
Link Copiato negli Appunti