sono comunque calcoli molto teorici. bisognerebbe che per alcuni siti, come fanno in USA (ho visto dei lavori), si facciano speimentazioni registrando il terremoto e strumentando il sito in modo da seguire il comportaamento postsismico. con i dati che di solito si hanno a disposizione al massimo si può dare una larga stima.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Si ma io la verifica a liquefazione la ometto visto che: a) non mi viene pagata b) non è necessaria secondo i prescritti di normativa (ag > 0,1 allo SLV) c) non ho sufficienti parametri per valutarla. Alla fine ho deciso di non dire un bel niente. Se vogliono asseverazioni le chiedano esplicitamente e spieghino al committente e al progettista (geometra) tutta la faccenda e i soldi che ci vogliono per fare le cose.
Ringrazio mccoy per la partecipazione e michelec per gli interventi e il file (molto interessante). Come ho detto in ogni caso io non sto facendo alcun calcolo geotecnico (nessuno me lo ha chiesto e nessuno quindi me lo pagherebbe), quindi non ho intenzione di calcolare alcun cedimento. Grazie di nuovo!