Chiedo scusa se questo quesito è stato postato altre volte da altri utenti (per situazioni diverse), ma con un collega è sorta una discussione su come interpretare una successione sismostratigrafica. Da una misura eseguita con tromino ho questa successione: - da 0 a 0.5 m Vs = 80 m/s (alluvioni limoso - argillose) - da 0.5 a 2.0 m Vs = 120 m/s (alluvioni limoso - argillose) - da 2.0 a 9.5 m Vs = 230 m/s (alluvioni limoso - argillose) - da 9.5 a 21.5 m Vs = 450 m/s (formazione alterata - argille azzurre plioceniche) - al di sotto di 21.5 m Vs = 550 m/s (formazione compatta - argille azzurre plioc.) da cui si ottiene Vs30 = 321 m/s (calcolato al piano campagna). Ora io sostengo che la categoria di suolo è la "C" perchè entro 30 m dal p.c. non ho valori di Vs > 800 m/s, mentre il mio collega, considerando il substrato ad una profondità inferiore a 20 m dal p.c. (non importa se la Vs del bedrock non è maggiore di 800 m/s, ciò che conta è il contrasto di impedenza tra gli strati), dice che la categoria è la "E". Voi cosa ne pensate?
concordo con DM, la categoria è la C per avere E bisogna avere al massimo 20 metri di suoli di tipo C o D su di un substrato con Vs>800, cosa che qui non abbiamo. Sulla presenza di formazione con Vs 550 (considerata substrato dal tuo collega) mi viene spontaneo riflettere che se avessimo solo quella saremmo nella B che prende in considerazione anche la rocce tenere, e non nella A. Allo stesso modo va secondo me considerata in questo caso.
Se vogliamo interpretare la norma alla lettera, si tratta di S2, senza scampo.
Se vogliamo l'interpretazione 'facile' utilizzata da tutti, di bruta media armonica ponderata entro i primi 30 m, allora è una 'C'.
Interpretarla come 'E' ? L'obiezione maggiore che posso sollevare all'interpretazione del collega è che il contrasto di impedenza che al normativa ravvisa in caso di 'E' sarebbe di almeno 440 ms-1, mentre nel profilo in considerazione i contrasti sono significativamente minori.
A questo punto il tuo collega, da buon discepolo di Silvia Castellaro (presuntivamente), dovrebbe effettivamente accertare se esiste un picco di amplificazione significativo, a quale frequenza, e se esiste il pericolo di doppia risonanza suolo-struttura. In caso affermativo dovrebbe degradare il profilo di terreno al minimo valore compatibile con ag, ossia 'D' o 'C' secondo al figura C3.2.3
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Nel mio caso si tratta di substrato, ma di tipo geologico; però la norma non fa riferimento a quello, bensì al substrato sismico, che è quel terreno (di qualsiasi origine sedimentologica) con Vs > 800 m/s. Cito testualmente ciò che considera la norma come categoria "E": "terreni dei sottosuoli di tipo C o D per spessore non superiore a 20 m, posti sul substrato di riferimento (con Vs > 800 m/s)".
DM, siamo d'accordo infatti l'interpretazione letterale esclude il profilo dalle categorie canoniche. Non si tratta di un 'C' perchè hai un tratto con VS > 360, ossia il vincolo litologico (terreno addensato) e quello meccanico (VS) non soddisfano tutti i requisiti della 'C' che devono presentarsi contemporaneamente trattandosi di 'AND' logici.
Non si tratta neanche di E.
Il problema sta nel giustificare interpretazioni non canoniche.
ti rimando al thread sticky in cima a tutti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Scusami mcoy, non riesco a capire il motivo per cui il fatto che ci sia un tratto con Vs>360 m/s debba portare alla esclusionwe della categorica C. La norma, secondo la mia interpretazione (correggimi se sbaglio) vincola la categoria C ad un vs30 tra 180 e 360 m/s e non a vs. Comunque, per tornare al caso in questione secondo me non sarebbe una eresia, prendere in considerazione la Categoria B: basta un piano di posa a 1.5÷2.0 metri per far cambiare lo scenario.
1)Depositi mediamente addensati o mediamente consistenti 2)Spessori superiori ai 30 m 3)Valori di VS (e non VS30) compresi tra 180 e 360.
Le prime 2 condizioni non sono soddisfatte (abbiamo un tratto di depositi mnolto addensat, come tradisce la VS >450, pertanto non si tratta quindi di 'C' bensì di S2.
Abbiamo spessori di terreni mediamente addensati < 30 m pertanto non si tratta quindi di 'C' bensì di S2.
Circa la 'B', stesso discorso al contrario, si va sempre a finire in S2
Mcoy, nella copia delle ntc di cui sono in possesso io trovo scritto Vs30. Ti allego il relativo file (le norme sono state scaricate dal sito del C superiore dei lavori pubblici)
Non importa geolbar, cancella pure il punto 3) nel mio precedente post perchè mi è scappato, ti dirò pure perchè è sbagliato ma questo aspetto adesso è superfluo. Prova ad esaminare gli altri punti, e ne riparliamo