|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Buongiorno a tutti, per caso avete mai letto una direttiva della Regione Toscana il cui titolo dovrebbe essere "Considerazioni in merito alla definizione delle categorie di sottosuolo del D.M. 14/01/08"?
gli Autori mi dicono essere i dott. Fabbroni e Baglione. Io l'ho cercata senza successo!
grazie a chi potrà aiutarmi
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pasionaria, innazitutto grazie per l'attenzione. Temo purtroppo che non siano quelli che mi hai indicato. L'articolo che mi hanno suggerito dovrebbe farmi superare l'enpasse per un caso di categoria S2 dovuto alle note lacune normative causate dalla classificazione del DM2008 in relazione alle categorie di sottosuolo (in altre parole ad accettare una categoria B anzichè una più appropriata - normativamente parlando - S2). Se vi viene in mente altro ve ne sarò grato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ingegno, qual è il tuo profilo di Vs?
Volendo, anche se la Veq non ancora fa parte della normativa (è prevista nelle bozze) ci sono riferimenti di letteratura molto autorevoli a riguardo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a margine mmi si permetta un commento sul VEL "sparare a una mosca con un cannone" e ridondanza eccessiva di geofisica e cicliche rispetto alle sole "due" SPT
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2012
....i dati per una modellazione sismica locale con i controc..zi risultavano superflui ai tempi, poichè l'approccio era quello di un uso massiccio della meta(geo)fisica, che tutto poteva, quando la massa poco conosceva......
I tre grandi stupidi del mondo: Gesù Cristo, Don Chisciotte, e io. Simon Bolívar
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2010
Ciao non riesco a comprimere ed allegare il file; se mi dai la tua mail te lo invio.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ingegno, qual è il tuo profilo di Vs?
Volendo, anche se la Veq non ancora fa parte della normativa (è prevista nelle bozze) ci sono riferimenti di letteratura molto autorevoli a riguardo. Questa è la seguenza di velocità ricavata con una down-hole 0-2m 338m/s 2-7m 582m. >7 971m/s @nebbiolo: ti mando un MP con la mail grazie infinite
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
La Vseq (Vs equivalente), con piano di posa 0 m = 482 msec-1,con piano di posa a -1 m = 520, con piano di posa a-2 m = 582 In attesa delle nuove NTC il riferimento, che suggerisce una categoria B ed è ammesso dalla normativa poiché trattasi di pubblicazione di indubbia autorevolezza, è il seguente: G.Bouckovalas, editor, Geotechnical evaluation and application of the seismic Eurocode EC8 2003-2006, general report, proceedings of the Athens workshop, 2006, National Technical University of Athens, Greece.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Sarei interessato al file, qualcuno potrebbe postarlo o inviarmelo? grazie
|