Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 28 1 2 5 6 7 8 9 27 28
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Mccoy, grazie per le precedenti considerazioni, sempre utili....

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ciao georghit, con il contributo di tutti, speriamo alla fine di riuscire a venirne un minimo accapo con queste VS30!!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Egr. Prof. Mucciarelli,
ne approfitto per esprimerle profonda stima e gratitudine per il suo operato in questo Forum. Mi permetto di chiederle una precisazione.
Ha scritto che le indagini ESAC costano come le MASW. Personalmente pago le prove MASW 400 euro circa. Mi conferma che alla stessa cifra potrei trovare aziende specializzate che eseguono indagini ESAC?
Se preferisce può rispondermi anche privatamente alla mia mail personale: gianluca.maccarone@tin.it
Confido in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone

Ha scritto che le indagini ESAC costano come le MASW. Personalmente pago le prove MASW 400 euro circa. Mi conferma che alla stessa cifra potrei trovare aziende specializzate che eseguono indagini ESAC?

In un progetto coordinato da DPC e INGV abbiamo appaltato 7 ESAC con cavi a 240m, 24 canali, geofoni 4 Hz, più una misura HVSR a centro stendimento per l'inversione congiunta per 3500 euro + IVA.
Non so se mi hanno fatto un prezzo speciale per l'interesse scientifico della cosa (si tratta di caratterizzare i siti della rete accelerometrica italiana). La logistica non prevedeva spostamenti per oltre 80 km dalla sede della ditta.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Per dirimere ogni dubbio,
ho parlato con l'unica società che pubblicizza l'ESAC in rete (ha sede in Veneto).
Tra parentesi è un collega che conoscevo, rapidamente mi ha delineato che si tratta in sostanza di un REMI con stendimento non su una linea ma bidirezionale e anche con distanze diverse tra i geofoni (e configurazioni varie).

Il REMI presuppone una isotropia del segnale. Se l'isotropia manca la VS potrebbe esser sovrastimata. Con l'ESAC si hanno informazioni sulla anisotropia (effetti di direzionalità) e pertanto è possibile rendersi conto dell'affidabilità del dato, in maniera qualitativa o semiquantitativa.

I costi di un Esac + tromino (il collega li abbina sempre) sono di poco maggiori al prezzo del singolo MASW citato da Gianluca, questo però in Veneto.

Spostandosi, si deve aggiungere il trasporto, in funzione anche di altri cantieri.

Eseguire più di uno stendimento ESAC abbatte i prezzi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2006
Originariamente inviato da: mccoy
pablo72,
il tuo discorso è ineccepibile.
E questo è anche un limite noto delle MASW, la profondità di penetrazione.

Per fortuna per i controllori un grafico velocità frequenza non è molto diverso da undipinto di jackson Pollock:

Ma in effetti quel grafico si dovrebbe fermare a 20 m circa.

Tuttavia, ad un collega che mi ha fatto una MASW tempo fa e che mi ha bloccato, molto onestamente, il grafico a 24 m, l'ho fatto prolungare a 34, dopo avere speso quasi 400 Euro volevo avere almeno questo conforto, di vedere una VS30 per irreale che fosse.

Un limite che dovremmo avere tutti in mente, l'ultima volta ho raccomandato una MASW con uno stendimento di almeno 60 m, il collega l'ha fatto a 40 e ha venduto il profilo come un VS30.

Pablo, se hai tempo, mi piacerebbe vedere spiegato passo passo il tuo ragionamento, l'ho visto fare altre volte ma ancora non l'ho afferrato.

Può essere utile per tutti sapere valutare l'esatta penetrazioen della MASW eseguita

Provo a rispondere io (anche per sapere da qualcuno se quello che ho capito ha senso).

1) si prendono le coordinate dal grafico di dispersione dell'ultimo dato piccato; in questo caso velocita circa 480 m/s e frequnza 7 Hz.

2) Si calcola la lunghezza d'onda (lambda) velocità/frequenza; quindi Lambda=480/7=68,6

3) Si divide lambda per 3 o 4 e avremo la profondità, ossia profondità min = 68,6/4= 17 metri; Prof max 68,6/3 = 23 metri.

P.S. alcuni produttori software consigliano (per situazioni stratigrafiche semplici) lambda/2,5 in qusto caso avremmo 68.6/2,5= 27 metri.

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
certo che va bene! utilizzando i dati desunti dalla curva di dispersione ad es.:

vs=480 m/s e frequenza 7 Hz.

poichè f=Vs/4H

allora

H=Vs/4f=480/4*7=17m circa

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 30/10/2009 22:11.
M
Member
Member
M
Segnalo agli interessati che sono scaricabili i riassunti estesi della sessione "Effetti Locali" del convegno GNGTS, il cui scopo era discutere 1) la relazione tra il modello geologico e il modello geotecnico e geofisico, 2) l'efficacia della tecnica dei microtremori, 3) l'uso delle VS30, 4) l'influenza delle faglie sulla pericolosità locale e quindi l'opportunità o meno di tenerne conto in sede di microzonazione 5) gli studi di microzonazione dopo il terremoto Aquilano.
E' una panoramica piuttosto esaustiva delle tendenze nel settore, anche considerando gli aspetti applicativi.
Il file si scarica qui:
http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/documenti/pdf2009/2.1.pdf

Marco Mucciarelli
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
grazie micciarelli li avevo già scaricati, non sai quando saranno disponibili quelli completi se lo saranno?
grazie

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: michelec
sai quando saranno disponibili quelli completi se lo saranno?
grazie

Non ci saranno atti estesi, sono lavori "in corso" che verranno poi pubblicati su varie riviste.

Marco Mucciarelli
Pagina 7 di 28 1 2 5 6 7 8 9 27 28

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P