Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 28 1 2 6 7 8 9 10 27 28
Iscritto: Feb 2010
V
Junior Member
Junior Member
V
salve, avrei una domanda per il prof mucciarelli:mi trovo nella condizione classica di dover attribuire una S2 e dover fare quindi uno studio sulla rsl.Ho eseguito analisi con tromino, ed ho una freq di risonanza di sito di 6,3 hz.Posso ritenere tale dato come studio della risposta sismica locale? quale altro dato dovrei fornire allo strutturista (ammesso che possa utilizzarlo)??
Mi sembra che un analisi eseguita con EERA sia compatibile con quanto richiesto dalle NTC08 per gli studi della rsl, me lo conferma? Dove trovo gli accelerogrammi e gli altri dati da dare in pasto ad EERA? Mi scusi se le ho posto mille domande, ma credo che siano di interesse piuttosto generale.La ringrazio e le porgo i miei più sentiti apprezzamenti per il modo in cui divulga il suo sapere scientifico a tutti. Da questo si riconoscono gli uomini di scienza dai baroni.

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: vincenzocasucci
salve, avrei una domanda per il prof mucciarelli:mi trovo nella condizione classica di dover attribuire una S2 e dover fare quindi uno studio sulla rsl.Ho eseguito analisi con tromino, ed ho una freq di risonanza di sito di 6,3 hz.Posso ritenere tale dato come studio della risposta sismica locale? quale altro dato dovrei fornire allo strutturista (ammesso che possa utilizzarlo)??
Mi sembra che un analisi eseguita con EERA sia compatibile con quanto richiesto dalle NTC08 per gli studi della rsl, me lo conferma? Dove trovo gli accelerogrammi e gli altri dati da dare in pasto ad EERA?

La frequenza da sola non basta. Se la frequenza è a oltre 6 Hz si può ipotizzare una coltre i ricoprimento poco spessa. Se ha un dato di supporto, quali un sondaggio geognostico, un'altra misura geofisica che dia la profondità di strato, può effettuare l'inversione vincolata dell'HVSR (la routine dovrebbe essere inclusa nel software per la gestione delle misure) ed ottenere il profilo di velocità.
Poi per utilizzare EERA le servono accelerogrammi in ingresso, densità, e curve di degrado per la non linearità.
Gli accelerogrammi li può recuperare utilizzando l'utility REXELlite sul sito dell'Italian Accelerometric Archive (http://itaca.mi.ingv.it/ItacaNet/).
Le densità le può desumere da dati di letteratura o, se disonibili, da altri sondaggi in zona. Le densità hanno un effetto abbastanza marginale, provi a mettere valori a caso compresi tra 1.8 e 2.2 e vedrà che il risultato finale non cambia molto.
Per quanto concerne le non linearità, mi conceda un consiglio scandaloso: se non ha i valori veri, misurati per il sito di interesse, lasci perdere.
EERA può lavorare con mezzi puramente elastici, e questo va a vantaggio di sicurezza. Tra l'altro c'è il paradosso che poichè i valori di PGA delle NTC sono spesso sottostimati, si tratta di accelerazioni che difficilemente causano variazioni di più di qualche punto percentuale nella frequenza ed ampiezza del picco di amplificazione.
Infine, un ultimo controllo: il picco dell'HVSR non è il picco della funzione di trasferimento, ma nemmeno deve differire di molto. Con un programma tipo EXCEL sovrapponga la curva HVSR e la funzione di trasferimento da EERA e controlli se le frequenze di risonanza si assomigliano.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: May 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2007
Ho una curiosità. Dai dati di una down hole è possibile risalire alla frequenza di risonanza del terreno?

Stefano

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Con tutti i dati che contengono spessore degli strati e Vs si calcola in semplicità questa frequenza wink
Il problema è che non abbiamo dati al di sotto dei 30m...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Con tutti i dati che contengono spessore degli strati e Vs si calcola in semplicità questa frequenza wink
Il problema è che non abbiamo dati al di sotto dei 30m...

Il grande inconveniente delle down hole di cui abbaimo parlato...
Si spendono tanti soldi per poi non avere nessuna informazione sulle possibili risonanze a bassa frequenza, che possono essere di fondamentale importanza per edifici snelli, torri, ciminiere ma anche condomini con molti piani.

Poi c'è la differenza sostanziale tra frequenza di risonanza calcolata e frequenza misurata, quest'ultima con l'HVSR.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
V
Junior Member
Junior Member
V
Per il Prof. Mucciarelli
Premettendo che mi sto avvicinando alla sismica solo da poco, non capisco che significa "Per quanto concerne le non linearità, .............. se non ha i valori veri, misurati per il sito di interesse, lasci perdere".
Da cosa si ricavano le curve di degrado? Mi può consigliare qualche testo su cui studiare un pò di questa roba?
Grazie.

V
Junior Member
Junior Member
V
Ps:
Cosa significa PGA?

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: vincenzocasucci
Ps:
Cosa significa PGA?

Peak ground acceleration

Si intende Amax = Ag/g * Ss *St ossia l'accelerazione massima attesa alla superficie del sito (componente orizzontale)

Che corrisponde con il picco massimo del sismogramma di progetto

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
PGA= Peak Ground Acceleration
E' l'accelerazione massima registrata o il valore di ancoraggio degli spettri di normativa.

Per nonlinearità intendo il comportamento non elastico dei terreni derivato dalle curve di degrado del modulo di taglio con l'aumentare della deformazione e l'aumento dello smorzamento all'aumentare della deformazione.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
di solito (concordo con Mucciarelli) si intende il picco di acc registrato o da sismogramma sintetico di riferimento per quell'area. di solito, e qui sta il problema, è riferito al bedrock e non al suolo (forma di mccoy) quale delle due Mucciarelli?
non lineare (fermo restando quanto dice M ma per volgarizzarlo) in sintesi secondo una linea non retta o di proporzonalità non diretta infatti le curve di degrado (ricavate ad esempio da triassiali cicliche o da colonna risonante e da dilatometro piatto di Marchetti) non sono delle rette

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 8 di 28 1 2 6 7 8 9 10 27 28

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47