|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Ti ringrazio new! Lo condivideranno ben presto anche i geologi abusivi!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Qualcuno ha sentito parlare (io purtroppo si) di questo "trucchetto"? Ditta certificata che assevera/dichiara che per eseguire delle prove/sondaggi.... si serve della tal ditta non certificata che però esegue i suoi lavori secondo gli standard di certificazione? Il bello è che non si tratterebbe di un caso isolato ma di una prassi che sta (se non lo ha già fatto) prendendo piede!
Ah...se non lo aveste capito le ditte in questione sono italiane...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Qualcuno ha sentito parlare (io purtroppo si) di questo "trucchetto"? Ditta certificata che assevera/dichiara che per eseguire delle prove/sondaggi.... si serve della tal ditta non certificata che però esegue i suoi lavori secondo gli standard di certificazione? Il bello è che non si tratterebbe di un caso isolato ma di una prassi che sta (se non lo ha già fatto) prendendo piede!
Ah...se non lo aveste capito le ditte in questione sono italiane... Che ti aspettavi??? Chi dovrebbe vigilare??? Queste cose si dovrebbero denunciare al CSLLPP... La "certificazione" non credo proprio che sia "cedibile" a terzi .... altrimenti si perde il significato stesso di "certificazione" (intendo ai sensi della 349)... si vede che siamo italiani...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Qualcuno ha sentito parlare (io purtroppo si) di questo "trucchetto"? Non è tanta segreta la notizia. Le ditte non raccomandate (questa sarebbe la vera dizione)ed i professionisti dotati di strumenti se vogliono lavorare si devono prostrare ai piedi delle ditte raccomandate.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
In un convegno tenutosi ieri a milano si è detto che un ufficio che chieda indagini certificate sta esercitando un abuso d'ufficio. Non si può certificare nulla visto che non esistono regolamentazioni riguardanti la certificazione delle indagini (ancor di più se si tratta di indagini geognostiche e geofisiche).
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2004
Quindi il Geologo che produce una "relazione geotecnica" basata su indagini eseguite da ditta NON accreditata, non commette abuso ai sensi delle NTC08...?
(scusate l'eccesso di prudenza, ma mi metto nei panni dell'assicuratore o del giudice chiamato a pronunciarsi in merito, nel caso di una mia relazione contestata)
saluti daniele
************************** Daniele Badà
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Se non sbaglio questo: Giornata di studio “Norme Tecniche per le costruzioni (NTC) 2008: teoria ed applicazioni pratiche”: - Milano, 4 dicembre 2009
A propostio, c'era qualche rappresentante dell'Ordine della Lombardia? In merito al discorso certificazione indagini è stato detto qualcosa? In particolare, cosa sta facendo l'Ordine e/o cosa pensa di fare? C'è qualcuno che cortesemente può rispondere?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
esatto se fossero tutte con certificato non in corso di validità, ma qualcuna c'è col certificato ancora in corso di validità??
|
|
|
Link Copiato negli Appunti