Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 16 di 22 1 2 14 15 16 17 18 21 22
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: georicerche si
Ma fuori dall'Italia Tromino cos'è ?

Mi quoto da solo ed è tutto dire.
Quindi è la fantasia italiana che permette di moltiplicare x 5 il prezzo grazie agli gli studi e le ricerche fatte con i soldi della comunità europea.
Ma allora chi vieta ad altri italiani, dotati di altrettanta fantasia, di risparmiare cinque volte. Forse il copyright od altro ?
Invito a promuovere anche altri strumenti oltre al già citato da parte di chi li utilizza o li produce.

Resta un punto fermo che HVSR non è solo tromino e si può efficacemente e comprovatamente effettuare, a prezzi più bassi, anche con altri strumenti e software !!!

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
G
Member
Member
G
Se fa tutto, lui e troppo bravo.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Nov 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2001
Concordo pienamente con georicerche si .

Alla fine il "Tromino" è uno strumento che costa tantissimo per quello che fa. Certamente chi lo ha progettato e chi lo ha validato con tanti articoli scientifici dovrà avere la propria parte; ed è anche giusto!

La colpa è di noi geologi che non abbiamo voglia di metterci a studiare e capire come fare ad ottenere dei risultati con gli strumenti che abbiamo. Preferiamo prendere un pacchetto che fa tutto lui, credere che quello che faccia sia il massimo e la cosa migliore che ci sia sul mercato.

Adesso però... voglio essere un po provocatorio ma tutto questo parlare del Tromino (16 pagine!!) non è che sia una pubblicità occulta?

Voglio ribadire per i colleghi in italia esistono altre ditte che fanno ottimi sismografi, che possono essere usati per la tecnica HVSR. Con costi decisamente inferiori ed adeguati.

Come software per l'elaborazione ripeto usate geopsy.

Per eventuali inversioni ci stanno sempre altri soft in rete provate a guardare questi:

http://nato.gfz.hr/

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Garibaldi,
non stiamo parlando del tromino_TM, (anche se spesso questa denominazione sfugge) stiamo parlando di rilievi di microtremori con il metodo Nakamura e in passato ho già sottolineato che esistono altri produttori oltre a quello del noto marchio registrato.
Ne stiamo parlando inoltre sottolineandone i pregi ed i difetti (per quanto attiene alla definizione della VS30) rispetto agli altri metodi di superficie e di foro

Se il noto marchio riesce a vendere al doppio del prezzo del marchio meno noto, evidentemente è in grado di fornire del valore aggiunto che l'altro marchio non può o non vuole fornire.
Oppure dà una rassicurante immagine di affidabilità.

La legge del mercato è questa.

Uno dei motivi di volere spendere di più può essere che, in seguito alla recente esplosione della domanda, essere in grado di acquisire ed interpretare subito i dati, con una assistenza efficace, vuol dire risparmiare più di quanto si risparmierebbe acquistando lo strumento meno costoso.

Mentre per chi utilizzava già strumentazione geofisica e non ha lavori in sospeso ed ha il tempo da dedicare al reperimento, installazione e utilizzo dei softwares liberi, può convenire l'acquisto del marchio più economico.

Personalmente, sono favorevole all'assenza di monopolio in qualunque campo. Dopodichè, sono le leggi del marketing che governano. Le leggi del marketing come è noto includono prezzi, immagine, assistenza post-vendita, accessori forniti e altro.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Originariamente inviato da: GARIBALDI

Alla fine il "Tromino" è uno strumento che costa tantissimo

Ma volendo concretizzare, di cosa stiamo parlando??
Mi piacerebbe avere una panoramica sulle attrezzature e relativi costi.

Ultima modifica di Gianluca R; 10/11/2009 14:37.
G
Member
Member
G
Visto che chi gestisce il forum non è in grado di individuare pubblicità occulte (sic!)diamoci una regolata e parliamo solo di "velocimetri" per il rilevamento di microtremori con metodo Nakamura.
Il velocimetro è uno strumento che esiste il tromino invece e una marca, esempio:
nel mio paese c'è un servizio di autobus che si chiama "RAMA" e la locuzione "prendi la rama" ha sostituito in tutto e per tutti "prendi l'autobus".
Quindi smettimola di fare pubblicità gratis.
Ciò detto, secondo la filosofia scolastica, il prezzo di un prodotto è esattamente quello a cui viene venduto e chiudo l'argomento!

Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
Infatti signora/ina, rido di gusto e guardi che non sono il solo.... , e comunque questa è l'ultima volta che le replico. Lei infatti non ha risposto ad uno, uno soltanto dei miei quesiti:

1) le avevo chiesto se se la sarebbe sentita di verificare l'efficacia del tr.. su dati di prospezioni sismiche profili da 120m in onde P ed S, da sondaggi e d.h.
2) le avevo chiesto di qualificarsi
3) lei aveva nominato con sarcasmo un "professionistone " del A.P.C. Toscanama e le avevo chiesto di specificarne il nome per capire a quale lavoro si riferiva,

ma lei ha badato bene a non rispondere.

Questo mi fa capire che lei è assolutamente in malafede!!
Un'altra cosa a tutti coloro che si vogliono far prendere in giro da venditori di prodotti.... innovativi ...!!
Forse vi rendete conto che alcuni strumenti possono essere tranquillamente sostituiti da strumenti per il monitoraggio delle vibrazioni o no?
Ad esempio (...) l'Abem ha fatto su richiesta solo italiana (negli altri paesi la Geofisica è una cosa seria... ) una modifica al Vibraloc per acquisire in tempi molto lunghi .. forse con prezzi molto ma moltoooo.... inferiori e visto che vi accontentate di così poco potete ottente quel poco con una spesa molto ma moooolto inferiore.....
(se le da fastidio non rido .... mi trattengo...)

Iscritto: Jul 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Egr. Sig. Sozzi, Concordo pienamente su quanto riportato da lei......in tutto e per tutto!!!

Iscritto: Apr 2009
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2009
in merito all'esempio di studiosisima, in relazione all'inversione (curva blu sul grafico H/V, mi pare un ottimo lavoro in Corel... chi usa Grilla capisce anche perchè

per aspera ad astra...
Iscritto: Mar 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2006
Caro Sozzi,
devo dire che hai esordito fin dall'inizio con atteggiamento di sufficienza, di strafottenza e di arroganza. Ti sei permesso di dare del buffone a chi non usava gomitoli di cavi come fai tu.
Il nome del "professionistone" non lo ricordo e se anche lo ricordassi non mi permetterei di citarlo, col rischio di fare una figura da idiota come è capitato proprio a te con il dott. Gargani. So solo che anche ad altri tuoi corregionali il tale era molto poco simpatico per il duplice ruolo di imprenditore e professionista. Si è autoqualificato come il professionistone saccente nel momento in cui, alla tua stregua, si è permesso di giudicare e criticare chi non operava con tecniche uguali alle sue. E/o perchè magari così non lo chiamavano a fare decametri di stese. Mah!
Se sei così furmo come sei convinto di essere (e lo sei soltanto tu), magari arrivi a capire chi è.
Non devo giustificarmi con te se non mi sono qualificata; e ora che imperi in tal senso certamente non lo farò.
Il confronto l'ho già fatto per i fatti miei e proprio per questo sono soddisfatta di quello che utilizzo.
Per concludere, visto che mi accusi di essere in malafede e quindi sei palesemente offensivo, e visto ti piace cos' tanto ridacchiare a iosa, ti dico che in genere si suol dire che il riso abbonda sulla bocca degli allocchi (o peggio). Per cui vedi tu

Pagina 16 di 22 1 2 14 15 16 17 18 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32