Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 394 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#5014 26/10/2004 19:19
Iscritto: Apr 2000
D
D.M. Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
....... ma io sono stupido che ci volete fa?
da tempo non entro nel forum, prima ci capitavo spesso, e do una occhiata ai vari argomenti (prima partecipavo più assiduamente anche alle risposte, insomma facevo la parte del saccente, non vuol dire che chi partecipa e per forza saccente, per carità non voglio dire questo).
Poco fa mi sono imbattuto in un annuncio dove si richiede un geologo per importantio cantieri. Il geologo può essere privo di esperienza. Allora mi sono fatto le seguenti domande (da idiota quale sono):
1) L'impresa trasmetterà il know-how al giovane laureato?
2) investirà su di lui pagandolo profumatamente affinche lui possa veramente rendere un utile servizio all'impresa?
3) un giovane laureato, con la preparazione che si ritrova, può essere sbattuto direttamente su un cantiere (la mia risposta è "si" ma solo in funzione delle risposte precedenti che però non ho).
Secondo voi?

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Evidentemente la ditta ha una buona opinione della preparazione universitaria.

Poi conosco ditte di altri settori che hanno piacere di completare la preparazione dei propri quadri a misura delle proprie esigenze produttive.

Il che vuol dire che siamo molto pessimisti e che spesso e volentieri ci piangiamo anche addosso.

Ricordiamoci sempre che anche i medici cominciano a lavorare senza esperienza sostituendo i Colleghi in ferie o facendo la guardia medica, che vuol dire pronto soccorso in pressocchè tutte le malattie ed in inimmaginabili fatti traumatici.

C'è da rabbrividire ma il mondo è fatto così e non mi risulta ci siano grandi alternative!

Ciao Antonio

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Io sono stato sbattuto, con un anno di laurea, un pò di esperienza di geotecnica fatta dopo la laurea all'Università, prrima su una fattibilità stradale in Sierra Leone, poi in Direzione Lavori (respnsabile di tutto ciò che avesse affinità con la geotecnica) in direzione lavori su un cantiere autostradale di 180 km in Libia.

Con l'umiltà di chi sa poco e niente, l'aiuto anche a distanza di chi ne sapeva più di me e con la preparazione a "studiare" che mi aveva dato l'Università me la sono cavata e man mano ho acquisito esperienza e sicurezza.

Lo stesso è stato per moltissimi miei colleghi di corso.

Quindi non solo vedo bene l'assunzione di geologi neolaurati da parte di imprese, ma trovo che ciò sarebbe altamente auspicabile.

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Secondo me prendono i neolaureati solo per farne carne da macello.......
Saluti e in bocca al lupo......

Rugge.
Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Quote:
Secondo me prendono i neolaureati solo per farne carne da macello.......
Saluti e in bocca al lupo......
Non lo siamo stati tutti?

La gavetta si deve pur iniziare laugh

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
A
Member
Member
A
Per Rugge: Ma credi proprio che siano arrivati addirittura al cannibalismo ??!!

Antonio

Iscritto: Dec 2001
E
Emy Offline
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2001
Due anni e mezzo sono sufficenti come gavetta?
Riesco a mettere via 50 € al mese.... se continuo così mi comprerò casa nel 2030 (se i prezzi non aumentano più velocemente del mio stipendio!!!!!!!)

D
D.M. Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Bah! io la vedo in modo leggeremente diverso. Premetto che sono sempre un pò scettico e diffidente per natura (il che mi aiuta "talvolta" a capire certi strani meccanismi del mondo lavorativo e non solo).
Per me puntare solo e sempre su giovani laureati è riduttivo ma non assolutamente negativo (lo sosno stato anche io un giovane laureato e ricordo che quando fui selezionato da una società, alla mia domanda sul possibile futuro professionale all'interno della società stessa, ottenni una risposta vaga, quasi come a dire: non sono disposto ad investire su di te quindi o ti mangi sta minestra o .......). Ecco perchè talvolta penso che il giovane laureato venga preferito ad uno un pò più "esperienziato" (scusatemi il termine) perchè ha bassa potenzialità di negoziazione.
Vabbè, comunque solo solo mie osservazioni dettate dalla mia prgeressa esperienza in tal senso.
salute a tutti

Iscritto: Nov 2003
I
Member
Member
I
Iscritto: Nov 2003
caro D.M. tanti e tanti (quasi tutti) concorsi o richieste di personale si riferiscono a laureati con tre o cinque anni di esperienza documentata......io faccio la libera professione da tre anni ma cosa posso documentare???possoinventarmi di tutto, se va bene ok.....ègiusto che ci siano delle possibilità per chi non ha la "fortuna" di essere regolarmente dichiarato in qualch impresa.....se poi non è valido si manda via (e si capisce in pochissimo tempo)....

Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
R
Member
Member
R
Ecco che rispondo ad Antonio.: il cannibalismo lo intendo come sfruttamento delle risorse umane! Se un neolaureato è bravo nella mansione "x" che non ha nulla a che fare con la geologia, secondo te lo prendono per fargli fare esperienza nel settore geologico "y" o "z", oppure lo sfruttano per anni nella mansione "x" o "a" o "c" (che sempre poco c'entrano con la geologia), e dopo anni gli dicono che non ha maturato esperienza nei lavori svolti e lo cacciano??

io la vedo così! Non serve a nulla prendere un neolaureato e metterlo a fare fotocopie, perchè si impara soltanto lavorando!! Si chiede un minimo di investimento motivato dalla lungimiranzadei datori di lavoro nel saper vedere il futuro del giovane neoinserito, ma ciò può comportare molti vataggi per la società stessa.........

Giustamente come dice Emy i neolaureati hanno poco potere contrattuale e solo dopo anni si accorgono che sono stati presi per i fondelli..
ma mettetevi nei apnni di uno che sdi accorge che dopo anni di fotocopie, etichette, rilegature, viaggi alle poste e via dicendo, si rimette a girare curricula a destra e manca.....
non fa nemmeno la fatica di riscriverlo perchè è tale e quale a quello da neolaureato!!!!
I tre o cinque anni di esperienza COMPROVATA non sono uno scherzo, e ritengo che al giorno d'oggi i lavoratori che abbiano tali requisiti d'esperienza siano pochi e poco motivati a cambiare lavoro!! Chi cambierebbe posto di lavoro dopo 5 anni...????
Scusate se mi son dilungato un poco...
Saluti

Rugge.
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience