Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 2,866 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: JohnnyX
Se sono sicuro delle mie tesi, se ho le prove, se posso scientificamente e definitivamente confutare la tesi contraria alla mia, che bisogno ho di urlare, insultare, fare sceneggiate napoletane (per giunta in contesti pubblici e di grande rilievo) ?!?

Ecco il problema, terremoti o non terremoti...

Johnny,
per quanto mi consta, l'onere della prova, per esprimerci nei termini giudiziari che fanno parte della tua cultura professionale, l'onere della prova dicevo di dimostrare che è stato inventato un metodo che costituirebbe una delle più importanti scoperte della storia dell'umanità, spetta all'inventore, e non a me.

O meglio, Giuliani dovrebbe dimnostrare che il suo metodo è affidabile = accurato entro certi limiti e ripetibile in diversi contesti, ossia funziona per vari meccanismi sismogenetici.

Io non sono sicuro di niente, ma non posso fare a meno di giudicare le assudità che ha detto e il fatto che le sue 'previsioni' possono essere state, con alta probabilità, un caso fortuito.

In poche parole, se lascio analizzare alla mia mente gli eventi passati, il mio programma mentale produce un output di due vocaboli, ignoranza e presunzione, dimostrati pubblicamente dal sig. giuliani. ignoranza di semplici fondamenti scientifici nel campo della fisica dei radionuclidi e della tettonica, presunzione perchè non si accorge della propria ignoranza.

Questi sono fatti, poi l'ironia ha voluto che la presunzione di giuliani servisse a salvare vite, e che è stata più preziosa della sapienza dei grandi saggi che costituivano la commissione grandi rischi.

Ben venga la presunzioen se serve a salvare vite, ma quelle vite salvate sono un caso fortuito o un caso ripetibile?

Di nuovo, non sono io che urlo ai 4 venti di avere fatto la più grande scoperta della storia dell'umanità, lo sta urlando il sig. Giuliani.

È lui che deve dimostrare di essere il grande genio che afferma di essere. finchè non arrivano prove concrete, la ragione si deve basare sui fatti sinora noti che oggettivamente tendono ad escludere che siamo in presenza di una grande scoperta.

Spero di sbagliarmi, ma questo lo dimostreranno eventualmente i fatti, non le parole.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: Alex-64
Beh, che dire? Citando qualche esperto: "Aeroporto di Bari"!!!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Quale credibilità, dunque, può residuare da parte del comune cittadino (tralascio lo scienziato) nei confronti di una Pubblica Autorità che si sbraccia ad urlare a gran voce una PREVISIONE nello stesso tempo in cui afferma che "...non si possono fare previsioni..."?

Avvocaa…….. I terremoti OGGI NON SI POSSONO PREVEDERE! SI PUò FARE PREVENZIONE!!

Quote:
Non occorre scomodare i posteri per l' "ardua sentenza"...

Fra qualche anno di giuliano ricorderanno solo il bandito in Sicilia

Quote:

Un cittadino aquilano, terremotato come i suoi concittadini.

Che dovrebbero ricostruire una città più bella e sicura di prima ed, invece, corrono dietro i ciarlatani. Se alla fine, come già ho sentore, vi ritroverete con una città meno sicura di prima, è anche colpa vostra.

Anziché, di fare l’avv. di giuliani perché non impegna il suo tempo libero a verificare che i progetti siano redatti ed eseguiti nel rispetto della legge, del territorio e dell’ambiente.
Se sprecate l’occasione dietro ai ciarlatani, vi ritrovare al prossimo terremoto con altre vittime.
Mi creda la rabbia dei colleghi viene anche da questo. Oltre a combattere “l’ignoranza” delle istituzioni devono combattere anche contro presunti scienziati che vogliono PREVEDERE il terremoto.
I danni sono PREVEDIBILI e, pertanto, si possono evitare. Nella sua città con un terremoto di magnitudo non molto elevato ha fatto tantissime vittime, mentre nei paesi più avanzati un terremoto del genere non ammazza nemmeno un gatto. Ecc.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 18/12/2009 13:40.
Iscritto: Apr 2009
J
Junior Member
Junior Member
J
Vista l'intensità di certe risposte, vi linko con piacere questa notizia...

http://www.informarmy.com/2009/12/giampaolo-giuliani-prosciolto-dal.html

Con buona pace di tutti coloro che sino ad oggi sono stati dalla parte di chi gli muoveva quelle accuse...
Da sottolineare la raffinatezza del ragionamento giuridico del GIP e del PM per quanto riguarda l'archiviazione, cui rimando per un'attenta lettura.
... incredibile ... persino giudici e pubblici ministeri avallano e confermano la fondatezza del lavoro di Giampaolo Giuliani, oltre l'enorme successo tra i colleghi internazionali ottenuto a S. Francisco...

La scienza prosegue inarrestabile, il progresso conosce oggi nuove frontiere, nella sostanza e nel metodo.

E' bello sapere di poter affrontare questi argomenti in un clima di libertà scientifica!

M
Member
Member
M
viva il metodo scientifico congiunto alle pandette solo in italia poteva succedere, all'estero sono meglio "abboccano"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2009
A
Member
Member
A
http://eventcg.com/clients/agu/fm09/U12A.html
ecco la sessione completa dedicata all aquila al meeting di s.francisco...Giulani nn c e'io ho trovato il suo nome nerlla sez poster quindi se ha tenuto una relazione nn si sa' ..

Ultima modifica di aquilano; 28/12/2009 08:41.
A
Member
Member
A

Ultima modifica di aquilano; 28/12/2009 08:31.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
... incredibile ... persino giudici e pubblici ministeri avallano e confermano la fondatezza del lavoro di Giampaolo Giuliani,

Ma cosa dice? Il progresso scientifico non è mai stato ottenuto dal lavoro di giudici o PM ma dal lavoro della comunità scientifica.
Non è questa categoria che può avallare o screditare la scientificità di un lavoro....non è mai stato così e quando qualche Tribunale lo ha fatto, in contrapposizione alla scienza, si era proprio nel periodo dell'inquisizione.
Non giriamo la frittata.
Poi in questo caso specifico si doveva solo stabilire se c'erano i presupposti di un reato per procurato allarme e non la validità scientifica degli studi di Giuliani.......sicuramente avrà giocato a favore di Giuliani la riconosciuta (anche dalla comunità scientifica) buonafede.

Fin quando la vicenda Giuliani è spinta da persone di cultura medio-bassa ciò non mi meraviglia più di tanto, quello che invece mi sorprende e mi spaventa è vedere laureati che senza aver capito un bel cavolo di niente di ciò che Giuliani afferma, nelle sue farneticanti esposizini (vedasi tutti i video in rete), con fiducia cieca, si affida alle sue previsioni.

Avvocato ho svolto diverse volte il ruolo di CTU e devo dire che nella categoria dei PM e degli avvocati pochi riescono ad afferrare le ragioni tecniche di uno studio che porta a determinate conclusioni....avete spesso una carenza scientifica di base paurosa, non ricordate nemmeno gli studi liceali....per ora io sono stato fortunato e ho anche conosciuto giudici scrupolosi che per decifrare, ai fini della causa, relazioni tecniche geologiche si sono procurati testi universitari geologici e con umiltà ed impegno si sono messi a studiare........... ma sentendo sempre più spesso avvocati come lei mi preoccupo.......lei ha mai preso in mano un testo scientifico?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
dici bene medio bassa o meglio bassa bassa

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Vista l'intensità di certe risposte, vi linko con piacere questa notizia...

http://www.informarmy.com/2009/12/giampaolo-giuliani-prosciolto-dal.html

Acquaiolo, l’acqua è fresca? Si è freschissima!

Quote:
Con buona pace di tutti coloro che sino ad oggi sono stati dalla parte di chi gli muoveva quelle accuse...

??????? non so chi muoveva le accuse, ma so per certo che non è una persona intelligente! Troppo onore denunciare qualcuno per una disquisizione sul sesso degli angeli!

Quote:
Da sottolineare la raffinatezza del ragionamento giuridico del GIP e del PM per quanto riguarda l'archiviazione, cui rimando per un'attenta lettura.

Molto raffinato!! (Dalle mie parti si usa un detto che non riporto perché è censurabile.)

Quote:
... incredibile ... persino giudici e pubblici ministeri avallano e confermano la fondatezza del lavoro di Giampaolo Giuliani, oltre l'enorme successo tra i colleghi internazionali ottenuto a S. Francisco...

Si..incredibile……un pubblico ministero che si improvvisa scienziato. VERAMENTE INCREDIBILE ……… confondere le leggi dell’uomo con le leggi della natura.

Quote:
La scienza prosegue inarrestabile, il progresso conosce oggi nuove frontiere, nella sostanza e nel metodo.

.........per vostra disgrazia.

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico