|
1 membri (Silvia70),
492
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
OP
Member
Ora vi prego, qualcuno mi spieghi perchè un agronomo non ha bisogno di seguire un corso abilitante e un geologo si :-|....
Senza obbligo di corso Danno accesso alla qualifica di “tecnico abilitato” alla certificazione energetica le lauree in architettura e ingegneria (edile, civile, per l’ambiente e il territorio, dei sistemi edilizi, dei materiali, ma anche aerospaziale, chimica, dell’automazione, della sicurezza, elettrica, energetica, meccanica, gestionale, navale e industriale), in scienze e tecnologie agrarie, forestali e ambientali. Sono abilitanti anche i diplomi di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico, limitatamente al proprio specifico ambito di competenza
Con obbligo di corso Invece, per i laureati in fisica, matematica, urbanistica, chimica, geologia, ingegneria biomedica, elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, e in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio sarà obbligatorio frequentare specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici, tenuti da università, enti di ricerca, regioni, ordini e collegi professionali.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Come sempre siamo considerati di serie B. Mi viene comunque da ridere...per non dire da urlare se penso che un ing chimico si e un ing elettronico no. D Comunque penso che il CNG potrebbe scrivere due righe... Mi indichi la citazione che fai?
Buon lavoro!
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ora vi prego, qualcuno mi spieghi perchè un agronomo non ha bisogno di seguire un corso abilitante e un geologo si Dall'articolo pubblicato su edilportale ...... Più specificamente, la bozza provvisoria del decreto definisce “tecnico abilitato” un tecnico, sia dipendente pubblico o privato che libero professionista iscritto al relativo ordine o collegio professionale, abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, che opera nell’ambito delle proprie competenze. http://www.edilportale.com/news/2009/10/...i_16876_27.html
Ultima modifica di Egidio Grasso; 01/11/2009 17:47.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Chiedo scusa, per rabbia ho dimenticato di citare la fonte...appunto Egidio, non mi pare che un agronomo sia "abilitato alla progettazione di edifici ed impianti"...boh? può essere che mi sbagli...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Kanon ti sbagli di grosso....gli agronomi sono progettisti in piena regola! cito testualmente... "Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale eseguono progettazioni di fabbricati rurali e civili, e di impianti agroalimentari. In particolare sono di loro competenza la progettazione e la direzione dei lavori di: 1. cantine, oleifici, insediamenti per la conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali; 2. fabbricati per l’agriturismo; 3. ricoveri per l’allevamento animale; 4. fabbricati civili, nell'ambito delle competenze dei geometri. collegati http://www.agronomi.it/AreaIstituzionale/Competenze/Competenze.asp Nel tempo la professione di agronomo è cresciuta moltissimo e le sue competenze si sono allargate in molti campi di concerto con le università che si sono evolute. Purtroppo è la nostra professione che è ferma al palo!!! "Un giorno mi sveglierò al mattino e troverò che nel corso di laurea in scienze geologiche si studia: scienze delle costruzioni per le fondazioni, bonifica dei siti inquinati, pianificazione urbanistica, ecc..." e di consequenza il CNG che lotta fortemente per le competenze del geologo (se penso all'attuale tariffario mi viene da piangere e se penso alla bozza di modifica mi viene ancora più da piangere!!) Buon lavoro!
Ultima modifica di Saso; 02/11/2009 08:51.
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Kanon ti sbagli di grosso....gli agronomi sono progettisti in piena regola! cito testualmente... "Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale eseguono progettazioni di fabbricati rurali e civili, e di impianti agroalimentari. In particolare sono di loro competenza la progettazione e la direzione dei lavori di: 1. cantine, oleifici, insediamenti per la conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali; 2. fabbricati per l’agriturismo; 3. ricoveri per l’allevamento animale; 4. fabbricati civili, nell'ambito delle competenze dei geometri. collegati http://www.agronomi.it/AreaIstituzionale/Competenze/Competenze.asp Nel tempo la professione di agronomo è cresciuta moltissimo e le sue competenze si sono allargate in molti campi di concerto con le università che si sono evolute. Purtroppo è la nostra professione che è ferma al palo!!! "Un giorno mi sveglierò al mattino e troverò che nel corso di laurea in scienze geologiche si studia: scienze delle costruzioni per le fondazioni, bonifica dei siti inquinati, pianificazione urbanistica, ecc..." e di consequenza il CNG che lotta fortemente per le competenze del geologo (se penso all'attuale tariffario mi viene da piangere e se penso alla bozza di modifica mi viene ancora più da piangere!!) Buon lavoro! oramai non c'è più da stupirsi se il geologo è ritenuto unicamente quale a) una cassandra che interviene in ogni catastrofe naturale e mal tollerato perchè non fa altro che ripetere "ve l'avevo (avevamo) detto" b) uno pseudo-tuttologo nel campo dei dinosauri, di gaia la terra che vive, di altre curiosità da documentari televisivi da 19:00, con martello tipo attrezzo tuttofare (all'occorrenza anche cacciavite) in mano (qualsiasi riferimento al collega della tv è puramente intenzionale) c) uno pseudo naturalista in calzoncini corti, calzettoni e cappello coloniale stile naturalista nostalgico di charles (darwin) intento,nell'immaginario collettivo, a scrivere note in un liso taccuino mentre osserva improbabili affioramenti rocciosi lontano dalla civiltà.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2003
buongiorno, io ho letto le dgr del piemonte (dgr 20/10/2009 n. 1-12374 e dgr.4/08/2009 n. 43-11965), però non ho trovato tra i titoli di studio tecnico-scientifici+corso di formazione, quella di geologia. mi sfugge qualche equipollenza? ciao fede
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
buongiorno, io ho letto le dgr del piemonte (dgr 20/10/2009 n. 1-12374 e dgr.4/08/2009 n. 43-11965), però non ho trovato tra i titoli di studio tecnico-scientifici+corso di formazione, quella di geologia. mi sfugge qualche equipollenza? ciao fede Molto semplicemente nella tua regione, come nella mia (Lombardia), i geologi non possono diventare certificatori energetici in base alla legge regionale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
buongiorno, io ho letto le dgr del piemonte (dgr 20/10/2009 n. 1-12374 e dgr.4/08/2009 n. 43-11965), però non ho trovato tra i titoli di studio tecnico-scientifici+corso di formazione, quella di geologia. mi sfugge qualche equipollenza? ciao fede Molto semplicemente nella tua regione, come nella mia (Lombardia), i geologi non possono diventare certificatori energetici in base alla legge regionale. Molto semplicemente direi che è estesa a tutta l'italia...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dall'articolo pubblicato su edilportale
...... Più specificamente, la bozza provvisoria del decreto definisce “tecnico abilitato” un tecnico, sia dipendente pubblico o privato che libero professionista iscritto al relativo ordine o collegio professionale, abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, che opera nell’ambito delle proprie competenze.
Perchè i geologi spesso vogliono strafare??? Poi non lamentiamoci se Arhitetti, Geometri, Agronomi et alii invadono il Ns. campo... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|