Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luigi M. Paternò (63)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 771 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Ing. Marco Franceschini
c'è piuttosto fermento per risolvere questi temi,
anche perchè è noto che le soluzioni verranno presentate in Itlia per merito della "nouvelle vague" dell'AGI e del prof. Aversa.

Vedo se riesco a trasmettere i primi tre...sperem...

Marco, oggi sei ermetico.
Aversa ha studiato bene i commentari dell'EC7, da lui ci si può aspettare qualcosa di buono.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
grazie mccoy, come vedi c'è molto approfondimento da fare. A quando il tuo prossimo seminario?

your neighbour
Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
Iscritto: May 2000

Non che sono ermetico, è che nei questionari disposti da Bond e altri finalmente si è data da fare l'Italia in prima persona, e questo è avvenuto in concomitanza con Aversa all'AGI,
sarà anche un caso.....

M
Member
M
Member
Ho capito, ma non mi sembra un caso, di tutti i consulenti ministeriali forse Aversa è quello che più si è documentato, e la parte sui valori caratteristici (curata mi sembra da lui, come accennavi tu tempo fa ) nella Circolare, ne è è la prova: in pochi paragrafi sintetizza quanto illustrato da Frank et al, 2004.
Il risultato è che per fortuna almeno questa parte, di importanza fondamentale per noi, si è mantenuta in linea con le prescrizioni dell'EC7.

M
Member
M
Member
m_geo,
ci sono un paio di seminari in progetto, uno in un'isola e l'altro nel centro-nord, ma lo dirò quando è sicuro.

Questa volta conto di parlare di più della modellazione geotecnica, in effetti ssarà probabilmente la parte che ci verrà richiesta di più in futuro: relazione geologica + relazione sulle indagini con studio sulla modellazione geotecnica e sulla risposta sismica locale.

Spero che gli strutturisti imparino ad utilizzare i loro programmi e farsela da sè la relazione geotecnica perchè se va avanti di questo passo (non sanno neanche loro i valori dei carichi di input da fornire) è un caos.

Senza il pensiero delel verifiche sulle fondazioni trovo che ci si possa concentrare meglio sulle correlazioni, sulla corretta modellazione geotecnica con strati omogenei e relativi valori caratteristici per tutti i parametri di interesse.
Questa parte se fatta bene sarà senz'altro un contributo fondamentale alal corretta progettazione.

Vedremo come si evolverà la situazione.

M
Member
**
Member
**
M
e' proprio quello che intravedo: la caratterizzazione geotecnica dei terreni è il punto di partenza fondamentale e non di poco conto. Serve una pubblicazione ed un vademecum con esercizi. Dal mio punto di vista, la caratterizzazione si può fare da subito. Per le verifiche è necessario che si sciolgano dei dubbi della normativa e quindi si rischia di fare lavoro per nulla.

Comunque, le verifiche non dovremmo perderle di vista e di farle, ma vengono in un secondo momento. Gli strutturisti saranno troppo impegnati sugli altri aspetti della norma e vedrai che molleranno le verifiche. Ciò non è vero per gli ingegneri geotecnici.

Forse è il caso che il CNG istituisca una commissione geotecnica nazionale permanente che si occupi di questi aspetti di chiarimento e approfondimento. Altro che seminari per lo stoccaggio della CO2 rivolto ai professionisti!!!

Si potrebbero radunare le nostre migliori risorse nel campo geotecnico per questa commissione. C'è bisogno di organizzazione e non si può pensare di procedere da soli contando sull'impegno di un uomo solo mccoy.

Dai mccoy raccogli tutte le tue energie!

your neighbour
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
guardate che non si può ridurre la geotecnica alle sole fondazioni e a qualche stabilità
vi sono molti aspetti quale la progettazione (sia ideazione del sistema di sostegno che il suo calcolo) di sostegni per scavi, spazi in sotterraneo terre rinforzate in varie situazioni idraulica e filtrazione etc. tutti orientati a casi concreti non sempre esemplificabili dove oltre alle conoscenze di tipo "puro" si debbono accoppiare con l'esperienza e la capacità di affrontare e risolvere i problemi in modo multiisciplinare e per dirla con un termine alla moda "multilaterale". pensate alla soa cadita massi e al mondo di applicazioni e conoscenze multidisciplinari che comporta. le norme per questi casi o ambiti non coprono molto (tranne le EOTA).

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2009
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Nov 2009
Ciao McCoy, innanzitutto ti ringrazio per il prezioso lavoro che hai fatto e stai facendo, che mi ha permesso entrare e cimentarmi con le NTC.
Ti volevo chiedere: all'inizio della discussione sostieni che si può caratterizzare, oltre a cu, c e phi, anche altri parametri, E, Ed, gamma, ecc., e che i fogli val_car pochi dati c-piccolo e c-grande, ecc, si possono utilizzare allo scopo.
Per i moduli E, Ed non rischio poi di sovrastimare i cedimenti?

Mentre per il peso dell'unità di volume, che rientra nella valutazione di Rd (in particolare con A1.C2)volendolo trattare come parametro di progetto, quale fattore di riduzione vado a utilizzare, 1,40 o 1,25? Cioè la NTC da indicazioni per c e phi e non per gli altri. O mi sbaglio?
Come faccio a dire per gli altri parametri quale gammam è appropriato? Tra gli altri, mi è sorto sto dubbio.

Ultima modifica di leo calzolari; 21/11/2009 12:49.
M
Member
M
Member
Per gamma il gammaM=1

Per i parametri elastici e di consolidazione il gamma_M non esiste, poichè non sono previsti approcci di progetto per le verifiche agli SLE-SLD (cedimenti)

Con un solo dato i valori caratteristici di Ed, CC ecc. possono risultare molto cautelativi, è vero, ma vale la stessa cosa per la Cu

In questi casi conviene sempre, se possibile, accompagnare la prova di laboratorio con prove penetrometriche tarate sulla stessa

M
Member
**
Member
**
M
Ciao mccoy, si sta verificando quello che era facile intuire e cioè che molti colleghi (coinvolti proprio su piccoli progetti, quelli proprio più a rischio) stanno gettando la spugna con la geotecnica, rinunciando al calcolo dei valori caratteristici.

C'è una grandissima confusione per la caratterizzazione geotecnica che evidentemente queste NTC hanno portato allo scoperto. Molti colleghi confondono la geotecnica con aspetti strutturali, altri avanzano giustificazioni che senza i dati del progetto non possono fare nulla, ma la verità è che stanno lasciando che a difendere la geotecnica siano molto pochi colleghi con le idee chiare. Ma siamo molto pochi a mio avviso e si rischia una debacle geotecnica!

E' necessario fare chiarezza su questi temi con molta urgenza!
La geotecnica non è il progetto strutturale con il quale condivide solo i carichi agenti.

Si può produrre una relazione geotecnica preliminare senza che si conosca il progetto (perchè non c'è ancora magari), procedendo alla caraterizzazione generale dei terreni con tutte le ipotesi. Le verifiche verranno aggiunte al completamento dal geologo o dallo strutturista.

E' necessario fare un passo indietro e indicare, passo per passo, tutto il procedimento per arrivare alla caratterizzazione geotecnica con esempi come quelli dell'eurocodice 7 anche. Una specie di tutorial.

your neighbour
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience