Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 622 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#320 30/08/2000 09:45
Iscritto: Jun 2000
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Prima di partire per le vacanze, durante una visita in libreria, ho comprato un testo scritto da una geologa il cui titolo è "Sistemi di gestione ambientale". Ovviamente ha attirato la mia curiosità; il testo è interessante anche se leggermente complicato per una persona totalmente digiuna in materia.
Poco dopo ho letto su Geoforum un messaggio volante di qualcuno (non ricordo chi) che chiedeva se era chiaro il concetto di "auditor ambientale" (+ o -, non ricordo bene). Non riesco a recuperare il messaggio ma vorrei sapere se l'autore è in grado di dirmi come e cosa fare per svolgere tale mansione!
Ho cercato e ricercato, ho le idee più chiare ma un aiuto non guasta mai.Non che voglia smettere di fare il geologo, anzi.
Grazie e saluti a tutti.

#321 30/08/2000 15:47
S
Junior Member
Junior Member
S
Per svolgere l'attività è necessaria molta esperienza e non nel campo della geologia.
Infatti l'auditor, oltre a conoscere la legislazione (aria, acqua, rifiuti, rumore e altro) conosce i processi produttivi, gli impatti ambientali delle aziende e i sistemi di trattamento (es: abbattimento inquinanti gassosi, polveri, trattamento fanghi, depurazione ecc.). Generalmente quindi l'auditor ha lavorato in qualche modo nell'indutria ed ha una esperienza di diversi anni. I geologi possono fare gli auditor ma sicuramente non conoscono i processi industriali e hanno poche possibilità di fare esperienza presso una azienda produttiva: la partenza risulta al solito più difficile per i geologi. Puoi contattare qualche studio professionale che si occupa di certificazione ambientale e vedere se sono disposti a farti collaborare. Piacerebbe anche a me ma per campare lavoro in una azienda informatica......

#322 31/08/2000 07:59
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Grazie dei consigli. Diciamo che allora non sono proprio digiuna in tutto (anche se è una magra consolazione)!
Per quanto concerne l'esperienza...Se non si comincia da qualche parte non l'avrò mai!Sono giovane ed ho intenzione di farmela.
Credo che il probmlema maggiore siano i processi produttivi a questo punto, ma credo che per me l'unica cosa da fare sia tentare anche altre strade:conosco, purtroppo, troppe persone con "bagaglio geologico" che ora fanno tutt'altro.
La mia sarà anche solo un'illusione, ma credo che valga la pena provare.
La richiesta voleva essere più specifica; corsi di formazione per tale figura ce ne sono tanti, anzi molti. Mi interessava capire se qualcuno ha avuto esperienza in tal senso (positive o negative).
Laura

#323 31/08/2000 14:44
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
Cari colleghi,
la società presso la quale ho una borsa di studio qui a Trieste opera in svariati settori ambientali: nata infatti per le bonifiche amianto, gestisce anche smaltimenti di rifiuti, analisi ambientali, rumore, qualità ecc.
Essendo certificata essa stessa 9002 e 14001 ha un responsabile qualità aziendale (un geologo, molto giovane) ed una responsabile del sistema gestione ambientale, biologa, ancora più giovane.
Questo solo per dire che con il giusto impegno e la passione si può arrivare ovunque, anche se è essenziale essere di ampie vedute = lavorare con gente di diversa preparazione: mettendo assieme geologi, chimici, ingegneri, e biologi con qualcuno attento al discorso economico-giuridico (non è un esercito, sono solo 10 persone me compreso che conto come il 2 di picche), le possibilità di successo sono maggiori.
Ciao ciao

#324 05/09/2000 09:24
Iscritto: Apr 2000
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2000
Per Maria Antonietta:
Anch'io sono interessata ad avere maggiori informazioni circa la figura dell'auditor ambientale. Avevo già sollecitato la persona che ha inviato il primo articolo, la quale rispose che avrebbe risposto al suo ritorno dalle ferie.L'ho nuovamente contattato, speriamo in bene. Mi diresti il nome dell'autrice del libro sui sistemi di gestione ambientale? Grazie.A presto.
Serena

#325 05/09/2000 09:49
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao Serenas, sono Laura, la persona che si è registrata come Mariantonietta (è la geologa presso cui collaboro).
Il testo è scritto da Sonia Gervasoni :"Sistemi di Gestione Ambientale" edito da Hoepli
Ciao e buona lettura

#326 19/09/2000 09:39
P
Junior Member
Junior Member
P
Scusa se rispondo solo ora ma ho appena letto il messaggio.
Io sono Auditor del Sistema di Gestione ambientale della mia Azienda(settore chimico), oltre che essere anche Il Rappresentante della Direzione del SGA.
Le modalità per essere Auditor sono chiaramente riportate nella norma UNI EN ISO 14012 "Criteri per la qualidficazione degli auditor ambietali". A titolo di informazione, è richiesto per i lauretati di avere almeno 4 anni di "appropriata esperienza di lavoro" oppure questo criterio può "essere attenuato" da attività di formazione specifica orientata ai seguenti argomenti:
-scienza e tecnologia dell'ambiente;
-aspetti tecnici ed ambientlai di conduzione impianti;
-prescrizioni di leggi e regolamenti ambientali
-norme e sistemi di gestione ambientali
-procedure, procedimenti e tecniche di audit.

Ti consiglio, oltre a i testi specifici sull'argomento, di acquisire le norme di riferimento che sono documenti fondamentali per approcciare i Sistemi di Gestione.

AMBIENTE: uni EN iso 14001, 14004, 14010, 14011, 14012

QUALITA': iso 9000-1,9000-2

#327 19/09/2000 10:14
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Grazie delle informazioni. Nel mentre mi sono già procurata diverse "letture" in merito. Mi sono anche iscritta ad un corso di formazione, giusto per chiarirmi del tutto le idee. Sono una libera professionista e vorrei continuare su questa strada; la mia idea è quella di divenire un consulente esterno. Per quanto riguarda la pratica, credo che mi rivolgerò all'ente di formazione del corso che frequenterò.
Hai per caso qualche testo in particolare che giudichi di fondamentale importanza?
Grazie Laura

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32