Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 20 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#73698 13/11/2009 19:29
Iscritto: Sep 2003
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
In un condominio a circa 50 m dal mare le cantine sono regolarmente allagate, l'amministratore ha fatto fare un pozzetto di 60 cm di profondità in cui è istallata una pompa idrica; la situazione da me riscontrata è questa:
- quota piano di calpestio cantine +20cm s.l.m.
- livello piezometrico statico riscontrato in un pozzo a tergo dell'edificio -40cm s.l.m.
Ho effettuato due tomografie geoelettriche perpendicolari fra loro che hanno messo in evidenza infiltrazioni di acqua marina sul fronte mare dell'edificio e infiltrazioni d'acqua dolce lateralmente. Sapreste indicarmi qualche soluzione tecnica al problema? Grazie.

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Non vedo altra soluzione se non una barriera idraulica ... Il costo di realizzazione/gestione è notevole però.

Sarebbe stato molto meglio se chi avesse progettato il condominio predisponeva indagini geo-elettriche prima della realizzazione della costruzione. Magari avrebbe capito che la costruzione andava fatta in altro luogo ...

Se fossi il proprietario del condominio denuncerei il progettista ....

Antonio

Antonio

Ultima modifica di geotux; 20/11/2009 20:51.
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Non ci volevano mica prove geoelettriche per scoprire che a 50 m da mare se fai uno scantinato (e non lo isoli) ti entra l'acqua, basta il buon senso!!!
La soluzione più semplice mi pare una drenaggio al contorno di tutto il fabbricato, con il difetto che devi tenere le pompe quasi sempre in funzione.
L'alternativa è l'impermeabilizzazione della cantina, che però pone problemi di altro ordine (sollevamento?)

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Poterbbe andare una batteria di well point, ma costa molti bruscolini.
Nella relazione geologica è stato esposto il problema della bassissima soggiacenza (anche se scontato in riva al mare?)
Se è stato omesso, a mio avviso, la responsabilità è anche in capo al geologo. Il progettisto potrebbe scaricare la responsabilità.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Grazie a tutti per i consigli... comunque vorrei precisare che il condominio è degli anni '20 (quindi nessuna notizia su progettista e tanto meno geologo) e il problema si riscontra solo da alcuni anni, forse in concomitanza con la deviazione e tombinatura di un piccolo torrente che sfociava a fianco dell'edificio.
Gabriele

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
aspetti adesso per dire tutte queste cose
guarda se perde la tombinatura che spiegherebbe la cosa strana di acque dolci a lato e le differenze di quota dei LS
a che distanza era il "torrentello"?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
A pochi metri dall'edificio.

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Le soluzioni ci sono, eccome, semplicemente sono di difficile applicazione e onerose.
Posso darti questo riferimento di un caso di studio risolto:

http://www.volteco.it/referenze.asp?action=vis_news&NewsID=9&page=1&cerca=ripristino

Si tratta di impermeabilizzare strutture esistenti. Molti locali a Venezia vengono ripristinati con le metodologie esposte. Penso che ci potrebbero essere riferimenti anche dalle tue parti.
La soluzione di realizzare trincee drenanti potrebbe avere come effetto il richiamo delle acque sotterranee (drenante, appunto) in quanto vai a realizzare un'area ad elevata permeabilità, rispetto ai terreni limitrofi. Va progettata correttamente, altrimenti rischi di incrementare i danni...

M
Member
Member
M
non è così semplice matteo
pur conoscendo ed apprezzando il prodotto e l'ottima assistenza tecnica prima di iniziare vedrei di risolvere il problema evidenziato della tombinatura che perde e del torrentello intubato (???)
poi facendo un preventivo e scegliendo la tecnica più adatta (con la bentonite bisogna vi sia contrasto) ed il prodotto ad hoc

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12