Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 649 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#73733 14/11/2009 19:57
Iscritto: Nov 2009
S
Sigilla Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Scusate l'intrusione ma sono veramente disperata (o meglio, un po' ignorante in materia).
Sono una studentessa di architettura e mi hanno chiesto per un esame la carta idrogeologica delle province di Reggio Emilia e Parma. Il prof ha detto che è facile reperirle anche tramite IGM ma su internet non ho trovato niente.
Pensavo fosse più facile trovarle e invece..
Voi avete sempre a che fare con la cartografia, sapreste aiutarmi? Ho pensato di andare in Comune ma non so se possono aiutarmi, altrimenti a Parma c'è la facoltà di geologia..se chiedessi a loro mi sbatterebbero la porta in faccia? Faccio architettura proprio a Parma, non sarebbe un problema andarci.
Per gli esami i prof ci hanno sempre fornito la cartografia, assegnandoci un certo terreno su cui progettare e questa volta siamo rimasti un po' spiazzati perchè questo prof vuole che troviamo noi un lotto adatto a insediare una comunità di circa mille persone lungo la Via Emilia e vuole appunto la carta idrogeologica del territorio per poi farsi spiegare da noi in base a cosa abbiamo scelto quel posto.
Mi servirebbero preferibilmente in DWG per aprirle/stampare con autocad altrimenti in una scala piccola tipo 1:1000 o 1:5000 anche in carta o pdf. Insomma, mi servono per venerdì prossimo e non so veramente dove sbattere la testa cry
Forse chiedo troppo ma non sapevo a chi altro rivolgermi.
Grazie per l'attenzione!

Iscritto: Oct 2005
E
Member
Member
E
Iscritto: Oct 2005
In rete non ho trovato molto. Vedi se questa può esserti in parte utile

S
Sigilla Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie ma non si visualizza. Chiedevo appunto se andando in dipartimento all'università potevano aiutarmi...

S
Sigilla Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Non per essere arrogante ma sono sicura che qui potete rispondermi tutti..perchè quindi nessuno risponde pur guardando la domanda?
Ho chiesto un'informazione e non credo che nessuno ne sappia niente.
Menomale che questa sezione si chiama Chiedilo ai geologi..

Grazie per il preziosissimo aiuto!

Iscritto: Dec 2007
I
Member
Member
I
Iscritto: Dec 2007
Sigilla, forse è meglio precisare una cosa che DOVREBBE essere una cosa scontata per ogni persona,ma che evidentemente, vista la tua reazione almeno per te forse non lo è.
Quando si chiede qualcosa a qualcuno, avendo fatto appunto una richiesta e non una imposizione, si può pure NON RICEVERE ALCUNA RISPOSTA. E questo per diversi motivi:
1) questo è un forum dove si riuniscono professionisti che lavorano e ANCHE rispondono a quesiti. Di certo non tutti stanno qui a grattarsi la pancia aspettando che un nuovo utente apra un thread per rispondere. E la dimostrazione sono gli innumerevoli argomenti rimasti senza risposta. Se poi qualcuno riesce per i più disparati motivi anche ad argomentare aulcosa apparso sul forum ben venga.
2) l'alto numero delle visulizzazione indica solo che c'è curiosità per il potenziale titolo, non che si conosca la risposta. Ma questo presuppone la conoscenza del funzionamento di un forum. Cosa che evidentemente tu non hai.
3) Al fine di darti una risposta è necessario che l'utente realizzi cartografia digitale e che per farla usi cartografia già in formato dwg eche addirittura usi Autocad, cosa che non si può dire per tutti (io per esempio ho usato Adobe illustrator, ma potrei citarti colleghi miei che hanno usato anche corel draw) e comunque noi partiamo quasi sempre da cartografie digitalizzate ( e quindi raster) o addirittura ce le digitalizziamo noi. Altro motivo per cui NON TUTTI possano risposndere alla tua domanda.

Vuoi trovare cartografia digitale, addirittura in dwg? cercati il sito delle provincie a cui devi riferirti e vedi se haui la fortuna che le ctr sono disponibili al download. Ma ti posso già dire che è molto difficile. L'unica regione che ho visto che mette tutto on-line è la Toscana. Quindi ti rimane solo di recarti personalmente o contattare l'ufficio cartografia delle suddette province e chiede lumi.

Posso capire al tua disperazione per non sapere che pesci pigliare, ma prendertela con quelli a cui chiedi aiuto, addirittura trtattandoli in maniera stizzita no.............
Qua siamo in chiedilo ai geologi, non OBBLIGA il geologo.........

Iscritto: Oct 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Oct 2006
Ti consiglio di recarti nel Dipartimento di Scienze della Terra della tua Università.
Dovrebbero esserci (dico dovrebbero perchè non ne sono sicuro)una copia dei Quaderni di tecniche di Protezione Ambientale. Ti servono il vol.11 (parma) e il vol. 33 (reggio emilia). Li dovresti trovare alcuni dati idrogeologici (quali soggiacenza) in carta 1:25000 (se ricordo bene...)

In http://www.regione.emilia-romagna.it/geologia/web-gis/piezometrie_rer.htm dovresti trovare i dati di monitoraggio Arpa e servizio geologico regionale sulle piezometrie dei alcuni pozzi.

Un saluto

Iscritto: Mar 2008
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2008
vai al dip. di sc.geologiche di Parma,vicino la mensa "dei Prof" del Campus, cioè a due passi dal tuo dip.
Chiedi in biblioteca se hanno della cartografia (formato analogico), oppure chiedi del Prof. Tellini (Geomorfologo, Geologo applicato). Non credo tu troverai niente in dwg, ti dovrai adattare ad altri formati e fare lo sforzo di convertirli nel formato a te più consono [cfr. il posto precedente di IgnazioC.].

Sia in biblioteca che al Prof. chiedi le cose con garbo....

p.s.: dopo che hai ottenuto la tua Carta Idrogeologica chi te la legge/interpreta?

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Condivido in toto le considerazioni di Ignazio C.

Vorrei aggiungere alla richiedente (Sigilla) che prima di chiedere qualcosa bisogna saperlo chiedere.
Nulla è dovuto, solo un pò di garbo, gentilezza e cortesia.
Altrimenti ti suggerisco di redigerla tu la carta idrogeologica, non sarebbe male imparare a farlo.
Saluti

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30