|
0 membri (),
512
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
OP
Member
-VIDIMA OBBLIGATORIA PER INCARICHI PUBBLICI-
cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Sono convinto che se applicata sarebbe utile a tutti. Avevo già proposto in passato una cosa del genere. Saluti
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Come già detto propongo in merito una presa di posizione ufficiale nei confronti degli ordini nazionali e regionali. Da decidere se come gruppo associato o come singoli. RI-temo, però, che se non si raggiunge un numero significativo (e per significativo non intendo l'1% degli iscritti.... all'ordine, non al forum) la richiesta non venga neppure presa in considerazione. Probabilmente bisognerà agire a livello ufficiale, contattando gli ordini direttamente. Ne caso veneto, si può partire dalla sensibilizzazione degli iscritti attraverso le commissioni provinciali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se può essere d'aiuto, c'è una regione dove è da sempre obbligatoria: la Sicilia. Ovviamente, ci vuole una legge, non basta una semplice delibera dell'Ordine Regionale, e la Sicilia, essendo regione a Statuto Speciale, ha tale norma. Credo che dunque per le altri regioni si debba agire a livello Consiglio Nazionale, e, meglio ancora, a livello C.U.P. in quanto è una problematica che investe tutti gli ordini professionali. A proposito: è sicuramente molto, molto positiva.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
dovrebbero far vidimazione obbligatoria anche per lavori privati, così i nostri colleghi che si "prostituiscono" facendo relazioni geologiche per pochi euro solo perchè hanno già un lavoro. nella mia città cisono molti di questi bravi colleghi e io che faccio solo la libera professione ho parecchie difficoltà.
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Se non accompagnata da una radicale riforma del tariffario, la vidimazione obbligatoria servirà a ben poco.
Infatti il nostro tariffario è fatto in modo che lascia adito a varie interpretazioni che permettono scappatoie di ogni tipo.
Proporrei quindi di inserire una discussione che si occupi in primis della :rolleyes: riformulazione :rolleyes: del tariffario.
Poi a far applicare la legge è solamente compito dei vari Ordini regionali, come ho già detto numerose volte i mezzi già esistono.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Che il tariffario debba essere riformulato non ci sono dubbi!
ma sul fatto che dovremmo aspettarne la riformulazione prima di intraprendere qualsiasi altra iniziativa non sono d'accordo.
Nel caso più generale e frequante di onorario a percentuale per la realizzazione di opere (la cui tipologia, dimensioni e importo siano univocamente definite e formalizzate dalle amministrazioni e/o enti committenti) ci sarebbero ben poche vie d'uscita per gli incalliti dello sconto selvaggio....
e anche se ci fossero scappatoie ne potremmo parlare dopo... a mio avviso non si può aspettare la riformulazione del tariffario
inoltre fino a quando i geologi non si sentiranno realmente vincolati al tariffario difficilmente protesteranno perchè questo venga rivisto e divenga un vero e proprio strumento di lavoro....
i problemi vanno risolti UNO ALLA VOLTA...
poi se il CNG, tra uno sbadiglio e l'altro, avesse rimesso mano al tariffario potremmo pensare a risolvere i problemi DUE ALLA VOLTA, ma questa è pura utopia....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anche l'onorario a percentuale, così come è fatto da adito a manipolazioni.
In ogni modo se gli Ordini Regionali volessero colpire il mezzo lo avrebbero.
Come noto sia gli studi effettuati per enti pubblici, sia quelli eseguiti per privati e oresentati aglle autorità competenti oer qualsiasi motivo (con questo arriviamo al 99.9% dei lavori fatti dai geologi in Italia) sono atti pubblici.
Basterebbe chiedera ai vari Enti i nomi dei geologi che hanno presentato una qualche documentazione il motivo per la quale è stata presentata. Certo ci sarebbe qualche resistenza da parte degli enti ma...con un pò di insistenza e tirando in ballo le leggi sono cose fattibili.
A questo punto basta segnalare i nominativia alla Guardia di Finanza facendo presente che l'ordine è disponibile ad analizzare la congruità delle fatture ed ad indicarfe il reale valore della parcella.
Ai furbi cosa resta da fare o pagare multe per evasione fiscale o dimostrare che hanno sottofatturato.
L'ordine a questo punto è in grado di applicare le dovute sanzioni.
Non dite che è impossibile, gli ingegneri l'hanno già fatto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Opinione da due soldi....non serve a niente se non si cambiano mentalita` e furberia degli italici
Stefano Baffi
"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"
Senior Geoscientist Horizon Energy Partners B.V.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Una domanda che mi tortura da diversi anni: perchè i medici non hanno lo stesso problema ?
Secondo me perchè la prestazione del medico è conosciuta ed apprezzata (speciamente quando risolve i problemi) e non ho mai sentito dire: "vado dal quel medico perchè costa di meno" .
A questo punto torniamo all'argomento che si sta discutendo su questo stesso forum, abbiamo bisogno di far capire all'utente finale (quello che mette mano al portafogli) chi siamo e che cosa facciamo. Fatto questo il problema economico passerà in secondo piano perchè da sempre le cose che costano poco valgono poco. Lo so è un sogno ma mi sembra l'unica strada in grado di risolvere il problema.
a voi le repliche
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|