|
|
Iscritto: Nov 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, ho un problema relativo alla trasformazione tra sistemi di riferimento in arcGIS 9.2, nonostante abbia letto alcuni topics.
Io ho il progetto di una strada in sistema di riferimento Roma40 proiezione GAUSS_BOAGA fuso ovest e devo georeferenziarla in WGS84 per poi inserirla su google earth. Io ho provato con il tools Project di arcGIS, ma i risultati sono stati piuttosto scadenti, infatti la strada non combacia con google earth. Ecco cosa non capisco:
1) nel tools Project alla domanda "geograpich trasformation" propone sempre Roma40 to WGS84_2, Roma40 to WGS84_4 (o una dicitura simile)quindi non so mai cosa scegliere.
2)ho provato ad usare anche il dataframe, ma quello dovrebbe solo "distorcere" i miei file per adattarli al nuovo sitema di riferimento (tenendo quindi conto del diverso elissoide ecc) permettendomi così di visualizzare layer con SR diversi. Giusto?
La mia domanda ora è: esiste un software free tipo Vertogis dell'IGM che mi permette tale conversione? Ho visto qualcosa tipo gdal ma non riesco a farlo funaizonare
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
www.geologia.comSulla sinistra su "Professione" puoi scaricare cartlab1 Buone conversioni
Ultima modifica di grannisi; 28/11/2009 15:35.
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per la risposta.
ma cartlab1 mi permette di convertire solo un punto alla volta o sbaglio? io ne ho una montagna (dell'ordine delle migliaia). Mi servirebbe qualcosa tipo cartlab 2 ma costa un sacco.
Nel forum ho trovato qualcosa relativo ad un programma di terranova, ma i link sono ormai scaduti, mi sapete aiutare? Grzie ancora
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Ultima modifica di Gianluca R; 28/11/2009 23:05.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2008
Io proverei a fare un passaggio intermedio con il tool "project" di arcgis: da Gauss Boaga-Roma40 a UTM-WGS84, e poi da qui alle geografiche WGS84.
Ultima modifica di LaGa; 29/11/2009 10:15.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2009
Uno dei migliori software per conversioni tra sistemi e molto altro ancora, è a mio avviso globalmapper. Informazioni dettagliate del software si trovano in www.globalmapper.com.Il costo è di € 247. Esiste anche la versione italiana a 347 € http://www.globalmapper.it/saluti geolbar
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusate se sono sparito, ora provo con Traspunto poi vi faccio sapere!
Grazie a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti