Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,591 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 10 1 2 3 4 5 6 9 10
s.zanarello #75640 21/12/2009 14:11
Iscritto: Nov 2009
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
ok, ovvero uso il programma per il calcolo dell'UCL, per ogni contaminante per stessa matrice ambientale di cui possiedo almeno 10 valori di concentrazione.

Come primo approccio intanto ho usato le concentrazioni max riscontrate per ogni contaminante(scelta tra i diversi sondaggi) nelle diverse matrici ambientali.

ma conto di affinare gli input con usp ProUCL

SAI SE ESISTE UNA GUIDA DI ProUCL già tradotta in italiano, o c'è solo in inglese?

grazie

Vincenzo P.
vins #75666 22/12/2009 09:53
Iscritto: Jan 2003
S
Member
Member
S
Iscritto: Jan 2003
no, che io sappia manuali in italiano non ce ne sono.

Stefano Zanarello
s.zanarello #75701 23/12/2009 08:55
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Da diverse letture, ho riscontrato l'attitudine dei dati relativi alle contaminazioni del suolo riferite ad un contaminante di poter esser ben approssimate con una distribuzione normale.

E' giusto?

a tal proposito per valutare la CONCENTRAZIONE RAPPRESENTATIVA di ogni contaminante alla sorgente applicherei con il ProUCL 4.04, una volta inseriti i dati della contaminazione per i diversi inquinanti, il calcolo dell'UCL con distribuzione NORMALE.

COSA NE PENSI?

GRAZIE

Vincenzo P.
s.zanarello #82497 27/04/2010 15:05
Iscritto: Apr 2010
C
Junior Member
Junior Member
C
Salve, sto utilizzando giuditta per l'adr su un sito contaminato da idrocarburi e mi sorge un dubbio : il calcolo delle CSR viene fatto considerando il tal quale calcolato dal software mentre dal manuale "criteri metodologici ...." rev.2 di APAT viene specificato che il calcolo deve essere condotto "utilizzando dati di concentrazione analiticamente determinati nei campioni di suolo, espresse sul secco". Secondo voi sarebbe corretto inserire alla voce "calcolo tal quale" il valore del secco ?
Ho un altro dubbio : come fare a calcolare l'adr in modalità diretta? basta leggere i risultati dal tab "Rischi idrocarburi"?

Grazie anticipatamente a tutti quanti potranno rispondermi...........

canepa #82671 04/05/2010 14:35
C
Junior Member
Junior Member
C
ho un altro dubbio : ho appena ricevuto i dati sulla speciazione e ciò che non mi torna è il confronto tra i dati relativi a C<12 (3 mg/Kg) , C>12 (30 mg/Kg) e la speciazione che nelle 3 classi madep fornita mi dà una somma di molto superiore. Mi chiedo se sbaglio nella interpretazione dei dati o se è corretto che gli effetti della speciazione diano risultati maggiori del totale "non speciato".....................grazie ancora!

s.zanarello #84336 10/06/2010 13:35
Iscritto: Jun 2010
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jun 2010
Salve sono nuova di questo Forum. L'ho trovato mentre cercavo di risolre un problema con Giuditta 3.2. Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi! Sto procedendo con l’AdR per un sito contaminato da abbandono di rifiuti (in sostanza una ex-discarica non controllata). Non riesco a modificare il data base dei contaminanti per aggiornarlo a maggio 2009 (che mi risulta essere l’ultimo aggiornamento. Vero?). In pratica modificando il file.mdb, poi il programma non lo riconosce più e continua a fare riferimento al file .cab originale.
Voi come avete risolto questo problema?
cry HELP!

lu.r #84515 16/06/2010 06:54
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
per il database dovrei riguardarci perchè è un po che non utilizzo giuditta, ma a prescindere avrei una considerazione in merito: non penso sia corretto effettuare una analisi di rischio per sito contaminato se hai che fare con dei rifiuti vedi art.239 alla parte quarta titolo v d.lgs.152/06 s.m.i. comma 2 lettera (a)... infatti penso tu debba orientardi o sull'analisi di rischio per le discariche (essendo come hai detto una ex discarica incontrollata)e quindi non utilizzare giuditta ma altri software, oppure considerare l'opzione della rimozione e smaltimento del rifiuto presente, caratterizzando l'area in oggetto successivamente alla rimozione del rifiuto verificando che non vi siano superamenti delle CSC.

Vincenzo

Vincenzo P.
vins #84520 16/06/2010 07:15
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Quarda che tutte le informazioni da modificare sono nel file .mdb, Creati un file ad hoc, mettitelo sulla scrivania del cpu e modificalo con access. Io faccio così e funziona.

E comunque, confermo quanto ha scritto Vincenzo, i rifiuti sono ancora in essere?
Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Ho riguardato come ragiona giuditta, praticamente io faccio così: essendo il database dei contaminanti contenuto nel File Giuditta31.mdb, esso deve essere modificato con access poi salvato con lo stesso nome file in quanto Giuditta all'apertura ricerca il file Giuditta31.mdb. Tale file deve essere contenuto nella cartella principale del programma che solitamente viene salvata in C:\Programmi.
Spero di essere stato chiaro

Vincenzo

Vincenzo P.
vins #84561 17/06/2010 07:33
Member
Member
Originariamente inviato da: vins
Ho riguardato come ragiona giuditta, praticamente io faccio così: essendo il database dei contaminanti contenuto nel File Giuditta31.mdb, esso deve essere modificato con access poi salvato con lo stesso nome file in quanto Giuditta all'apertura ricerca il file Giuditta31.mdb. Tale file deve essere contenuto nella cartella principale del programma che solitamente viene salvata in C:\Programmi.
Spero di essere stato chiaro

Vincenzo

Sei sicuro? in genere quando presento il file in allegato CD allego solo quello ed i parametri inseriti restano.....

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Pagina 4 di 10 1 2 3 4 5 6 9 10

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03