|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Siamo uno studio di geologia, geotecnica, geofisica e idrogeologia giovane e dinamico alla 2° generazione ( www.geologiapedrozzi.ch) e CERCHIAMO UN ING. GEOTECNICO, ev. Geologo, con buone conoscenze di meccanica dei terreni e delle rocce, norme per la progettazione (EC 7, SIA 267 ...), italiano parlato e scritto (non necessario lingua madre), attitudine alla direzione lavori, progettazione e nell'impiego di programmi di calcolo (stato limite, elementi finiti ecc.). OFFRIAMO interessanti progetti in una giovane e moderna struttura, possibilità a partecipare alla redazione di norme Svizzere, ricerche con università, formazione continua e possibilità di carriera. Posto di lavoro: Lugano-Svizzera Inizi: possibile da subito Lingua: italiano La candidatura è da INOLTRARE a info@geologiapedrozzi.ch con: la motivazione, le aspettative professionali, il titolo di studio e ev. corsi di post-formazione, le ev. esperienze professionali, le conoscenze linguistiche e le pretese salariali. Ing. G. Pedrozzi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Seriamente interessato, ho provveduto ad inviare email all'indirizzo specificato. Distinti saluti Raffaele Guizzardi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2008
Seriamente interessato, provvedo ad inviare Curriculum Vitae. Distinti saluti Franco Guidi
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
buona sera, mi interessa avere notizie sulle normative svizzere in fatto di professione, per guardare al di là del confine.
chiedo questo perchè in Italia non s'è mai visto uno Studio di Geologia dell'Ing. XXXX.
In Italia i due .... titoli ... ing e geol sono abbastanza .... come dire ..... sono come l'acqua e l'olio. immiscibili !!!
Mi interesserebbe veramente comprendere.
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
seriamente interessata, ho provveduto ad inviare cv. cordiali saluti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Riccardo, non so cosa devi fare per farti riconoscere un diploma itaniano in Svizzera (idem per me in Italia). In Svizzera basta che un collaboratore dello studio ha un diploma riconosciuto, tutti gli altri collaboratori non hanno questa necessità. Dunque solo come libero professionista devi farti riconoscere il diploma, invece come collaboratore di uno studio Svizzero non è necessario (il responsabile dei tuoi progetti sarà la persona dello studio con il titolo riconosciuto).
Per lavorare in Svizzera in modo indipendenze ti avviso che è necessario una buona padronanza della lingua tedesca. o ev. francese, perchè tutte le riunioni per progetti importanti delle ferrovie, strade nazionali, confederazione ecc. sono in tedesco e a volte anche i rapporti (le norme relative alla geotecnica e geologia sono in tedesco e francese, non sono tradotte in italiano - la regione Svizzera italofono è piccola, solo 330'000 abitanti). Invece i progetti di privato, comuni ticinesi o per le autorità del Canton ticino sono in italiano ma ci si deve comunque rifare a norme svizzere non tradotte in italiano. Altra particolarità: la Svizzera è una confederazione ed è composta da 24 cantoni (ogni Cantone è una repubblica con le sue leggi). Le norme per la progettazione nel campo della geotecnica sono federali, cioè uguali per tutta la Svizzera, e sono eurocompatibili (cioè simili agli EuroCodici) ma non nel campo della geologia! P. es. le norme per la pianificazione, protezione delle acque sotterranee sono cantonali, risparmio energetico sono cantonali ..., questo vuol dire che ci sono 24 norme in Svizzera (norme simili ma con piccole differenze). Per esempio anche le scuole sono cantonali, ogni cantone ha le sue vacanze scolastiche con date differenti.
Per quanto concerne i titolo di diplomi in Svizzera è simile alla Germania ma diverso dall'Italia: il titolo d'ingegnere viene dato dai politecnici federali di Losanna in francese o Zurigo in tedesco, le Univeristà (che sono cantonali) non possono dare questo titolo. Al politecnico di Zurigo c'è la facoltà di geologia, cosa che non c'é a Losanna, pertanto si può avere il titolo di Ing. geol. . A Losanna la facoltà è presso l'università e il titolo è di geol. . In Svizzera la geotecnica è compito degli ingegneri e non dei geologi ma la situazione è un po' confusa (ci sono dei geologi che fanno geotecnica ma se ci sono dei problemi e si è di fronte a un tribunale, il tribunale richiede il titolo d'ingegnere).
Nel caso del nostro ufficio io ho un diploma di ingegnere Civile e uno di Ingegnere Geotecnico in quanto ho fatto due facoltà, e un mio collega quello di geologo.
C. Saluti
G. Pedrozzi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie per la risposta, mi sembra che la situazione sia anche in svizzera un po' confusa. Rileggerò la sua risposta con calma ed attenzione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Abbiamo trovato il nuovo collaboratore.
Grazie a tutti quelli che hanno spedito la candidatura, spero di aver rispsoto a tutti.
C. Saluti
G. Pedrozzi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|