Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Avete notizie del nostro Presidentissimo? O del consigliere nazionale titolare di laboratorio autorizzato? Capiranno il messaggio casconico? Come si staranno muovendo per risolvere i problemi della categoria??? crazy

Iscritto: Nov 2006
R
Junior Member
Junior Member
R
Eureka! La lettera che merita l'attenzione e la giusta/seria riflessione da parte di tutti, auspicabilmente anche da parte dei "nostri" OORR e soprattutto dall'Ordine Nazionale!
Complimenti a Cascone per l'encomiabile iniziativa che ha il mio sincero plauso e la mia adesione, oltre a farmi capire che l'iniziativa deve partire dalle "fondamenta" perchè i geologi devono "edificarsi" non essere demoliti!
Magari, per dare maggiore completezza al documento di Annullamento delle NTC2008, sarebbe opportuno che fosse accompagnato da una nuova proposta da vagliare sul tema "normativa tecnica delle costruzioni" che nella regolamentazione rispetti, tuteli e valorizzi finalmente il Geologo Professionista come "Il Progettista" dell'elaborato tecnico che gli compete! Il progetto dell'opera è una cosa....ben distinta e che non può più permettersi di prescindere dal "Progetto Geologico" che esplora, analizza e interpreta il sottosuolo, senza necessariamente subire la vessazione e la limitazione imposta dal doversi riferire all'impresa certificata per i mezzi d'indagine necessari e non certo si può svilire oltremodo il patrimonio inellettuale del geologo professionista che è l'unica figura tecnica ad avere le capacità utili per la modellizzazione del sottosuolo! Credo che agire in tal senso sia l'unica strada per non morire come categoria professionale!
Divulgherò sulla pagina "Nuova Geologia" di Facebook il contenuto della tua lettera.
Cordiali Saluti
Rita Lalla

Rita Lalla

"Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza." (G.C. Lichtenberg)
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Alessandro se ho il tuo consenso divulgo anch'io la tua lettera insieme ai tuoi indirizzi web. Quì sul forum di Egidio però non dico dove la pubblico per non fare pubblicità e/o torti ad Egidio stesso a cui in questo momento devo dare atto per avere un forum con maggiori visualizzazioni ed iterazioni di quelli esistenti.....Occhio però Egidio...la concorrenza geoweb mi sembra si stia svegliando!

D
Member
*
Member
*
D
......"il deposito va effettuato allegando, tra gli altri, gli elaborati distinti per relazione geologica, relazione geotecnica e relazione sismica; le ultime due redatte da “ingegnere progettista” .

Secondo voi quale ufficio del Genio Civile continua a consigliare così bene in materia di deposito? crazy cool confused mad

Ultima modifica di dolmen; 04/12/2009 18:21.
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: Angelo Scotti

Ritieni possibile una sottoscrizione collettiva?
Può essere utile in tal caso individuare come destinatario comune, oltre al Ministero ed al CSLLPP, anche la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome?
Perchè dovremmo inviarla al nostro Ordine?

La sottoscrizione collettiva è sicuramente possibile anche se non necessaria in quanto qualsiasi singolo cittadino può fare quello che ho fatto io. La mia l'ho già mandata via posta al Ministro e via FAX e via mail agli altri cointeressati per conoscenza.

Intestare la lettera ad altri soggetti pubblici non ha senso, se come intestatari principali, inutile, se come cointeressati per conoscenza.

Perchè inviarla anche al nostro Ordine ?
Bhè, basta rileggere il terzo e quarto rigo dell'ultima pagina della lettera smile

Originariamente inviato da: Rilla

Magari, per dare maggiore completezza al documento di Annullamento delle NTC2008, sarebbe opportuno che fosse accompagnato da una nuova proposta

fermo restante che ognuno è libero di fare come ritiene più opportuno, sconsiglio vivamente di fare un fritto misto all'italiana, soprattutto se non si conosce il tipo di cibo da usare per l'eventuale frittura

Originariamente inviato da: Anonymous

Alessandro se ho il tuo consenso divulgo anch'io la tua lettera insieme ai tuoi indirizzi web

l'ho già detto, la lettera è a disposizione di chiunque abbia coraggio sufficiente, singolarmente o in associazione, a far sentire la propria voce, educata, si spera argomentata, e decisa.....e non solo con l'intestatario principale della lettera.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
R
Junior Member
Junior Member
R
Credo che Cascone abbia un pò di viva confusione su chi è Ordine e chi non lo è mai stato! Penso di essere stata chiara sulla definizione di nuova proposta che accompagnasse (come altro documento) la lettere di Annullamento NTC08 (Testo che ha avuto un travaglio di più di 5 anni dall'OPCM 3274 e sarà difficile che l'annullino di sana pianta per compiacerci). Ho semplicemente espresso una mia opinione sul come cambiare la realtà con cui noi geologi ci troviamo a confrontarci oggi, subendola anche per la tiepida azione intrapresa dagli Ordini ad oggi. Forse dovrebbe essere chiaro che non si tratta di avere solo del coraggio personale (che comunque si deve avere!!!) per inviare una lettera bene o male orgomentata che sia, quando poi l'interesse è collettivo e merita la partecipazione di tutti i geologi italiani e soprattutto di chi li rappresenta politicamente!!!!
...Poi se è preconcetto l'atteggiamento del Cascone sono problemi suoi, personalmente non lo conosco e non ho nulla da ironizzare su fritture miste o altro, nè insinuo che non sappia di ciò che parla!!!
Resto dell'idea che la proposta sia ottima e una strada da perseguire collettivamente e soprattutto a livello politco centrale!

Rita Lalla

"Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza." (G.C. Lichtenberg)
Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2005
Grande Alessandro Cascone, un sincero abbraccio "ideale"........
Mi unisco all'iniziativa.

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Rilla, l'annullamento non è per l'intero DM 14/01/08, leggi bene, ma solo "relativamente al punto 6.2.2...".

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
D
Member
*
Member
*
D
Loro sono arrivati molto prima. Noi riusciremo a mettere una toppa con l'aiuto dei nostri rappresentanti?

http://www.ateservizi.it/News/19%20marzo%2009/lettera_ALI-ASSOLIG-ALGI.pdf
Ma continuo a chiedermi come può un rappresentante del CNG rappresentarci se rappresenta anche chi cerca di affossare la nostra professione?

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Duccio, mi rendo conto che chi non mastica di diritto amministrativo e di diritto processuale amministrativo non riesce a cogliere i motivi per cui sconsigliavo di fare un fritto misto all'italiana e probabilmente qualcuno, evidentemente provvisto di una folta coda di paglia, non ha colto nemmeno il vero obiettivo della lettera. Pazienza.

La questione vera, tutta giuridica, non è quella che la richiesta da me inoltrata richiede l'annullamento solo di una parte ma la natura dell'annullamento stesso richiesto, o sarebbe più corretto scrivere: "richiesto di valutare la sussistenza o meno"
Bisognerebbe infatti conoscere la differenza tra un annullamento in autotutela (art. 21-nonies L. 241/90 e s.m.i.), uno a seguito di ricorso (DPR 1199/71) ovvero uno in sede giurisdizionale presso TAR o CdS
Bisognerebbe inoltre conoscere a chi spetta l'annullamento di ufficio in autotutela.
Bisognerebbe infine conoscere gli ambiti di azione del titolato all'annullamento in autotutela.

Fare fritture con la coda di paglia può essere pericoloso: c'è rischio che prenda facilmente fuoco, e che ridicolizzi la propria azione. Ovviamente poi ognuno decide per se stesso.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico