|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
Scusate forse sbaglio io, ma mi capita di leggere che alcuni terreni sono classificati come argille marnose! Probabilmente è solo un fatto di scuola da cui uno proviene, ma argille e marne mi risultano stare in due campi diversi! Cosa si intende quindi con argille marnose?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
mah... se siamo nel campo dei terreni, potrebbero essere delle argille molto consistenti che possono ricordare una marna all'aspetto oppure, se siamo in campo litoide, la nozione più corretta potrebbe essere argilliti marnose... bisognerebbe capire effettivamente COSA sono :-)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Argille-argille marnose- marne argillose-marne- marne calcaree- calcari marnosi- calcari sequenza per caco3 crscente e frazione terrigena decrescente.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
rocce miste con diverse proporzioni di calcare ed argilla: sequenza per percentuali crescenti di calcare argilla 0-5% calcare argilla marnosa 5-15% marna argillosa 15-35 marna 35-65 marna calcarea 65-85 calcare marnoso 85-95 calcare 95-100
Da "introduzione alla geologia" autore Livio Trevisan
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un'argilla contraddistingue un terreno (non litoide), l'equivalente litoide è l'argillite. Quindi la notazione "marna argillosa", sebbene di uso comune, è decisamente errata e dovrebbe essere correttamente definita "marna ARGILLITICA" o "ARGILLITE marnosa".
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Concordo a pieno con lama! "marna ARGILLITICA" o "ARGILLITE marnosa". Leggendo alcuni lavori di colleghi di atre regioni ho trovato spesso questa definizione (se ci fate caso anche nel database dei terreni di Geostru c'è). Inizialmente non ero sicuro se si riferivano ad argilliti marnose o ad un terreno a matrice argillosa con clasti di natura marnosa.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Correggimi se ho capito male: per te la marna, fermo restando le caratteristiche dimensionali e composizionali delle particelle che la costituiscono è sempre a diagenesi avanzata cioè litoide.
Ultima modifica di geolbar; 05/12/2009 12:41.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si, in quale altro campo la inserisci?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un terreno non diagenizzato, che conserva ancora una certa plasticità e che al 50% è costituito da argilla e per l'altro 50% da Caco3 non avrei difficoltà a definirlo marna. E' molto probabilmente, come tu dici una questione di scuola. Nelle carte geologiche della sicilia, per es. innumerevoli sono le formazioni descritte in termini di argille marnose, marne argillose ecc... Nel dizionario di geologia edito da mondadori alla voce marna si legge testualmente: fango calcareo
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Il termine marna non implica necessariamente l'esistenza di litificazione.
Come dice geolbar, comunque, spesso è questione di scuola e tradizione-convenzione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti