Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 334 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
parlavo dal punto di vista pratico e dei costi (Nspt a 30 m ad intervalli costanti o cu con vane test in foro fino a 30 m costano). la normativa è poi copiata dall'Ec7 (buona per i terreni olandesi svedesi etc)
le prove Masw non sempre danno risultati affidabili con ReMi o con "Tromino" hai dei valori di riferimento a basso costo da validare poi nel modello geologico

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Luisamma, ti consiglio di fare riferimento ad un Geologo di Tua fiducia il quale senz'altro Ti darà buoni riferimenti. Per quanto riguarda noi (Reg. Emilia R.- Del. 02/05/2007 n. 112 - pag.21) la Vs30 mi risulta ancora determinante, indipendentemen- te da cosa ne pensiamo singolarmente; quindi i 30 mt. li devi investigare e/o averne la conoscenza. Pace!

Iscritto: Dec 2009
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Altra questione; al genio civile di Chieti richiedono obbligatoriamente per il deposito ai sensi della Legge 1096/71 che alla relazione geotecnica vengano allegate analisi di laboratorio dei terreni. Che ne pensate ? il punto 6.2.2 mi pare chiaro; il progettista discrezionalmente potrebbe farne a meno qualora si tratti di opere di modesta rilevanza.

Ultima modifica di Luisamma; 12/12/2009 21:16.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Luisamma,
il punto 6.2.2 specifica che per evitare le indagini geotecniche la zona deve essere già nota dal punto di vista geotecnico.
E questo dovresti dimostrarlo, altrimenti se ci sono problemi sei spacciata, qualunque CTU ti stroncherà senza remissione di peccati.
Inoltre, il modesto rilievo deve essere davvero modesto, una palazzina residenziale di 3 piani a mio parere non lo è, di 2 piani neanche, di un piano forse, ma per la Regione Abruzzo neanche una tettoia è di modesto rilievo.
Inoltre ancora, la prova geofisica devi sempre effettuarla, il 6.2.2 non vale per la VS30.

Circa le analisi, non so fino a quando il GC di chietipotrà continuare in quel modo, ma l'ostacolo si supera mettendo in uan busta di plastica della spesa il terreno prelevato dal fondo di una trince ad 1 m e portandolo in laboratorio per una granulometria, al costo di 20-30 euro circa.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
vi è una confusione dei ruoli cara Luisamma, e scusami se sono diretto e franco al limite brutale, che stride, sei una strutturista, è evidente che non conosci la geotecnica e voui programmare le indagini ma non sai cosa fare e poi dici che sei il responsabile della geotecnica poi vieni sul forum a chiedere cose elemenatari. ma perchè non ti rivolgi ad un bravo geologo che ti fa tutto in accordo e discutendo con te e ti eviti brutte figure??
poi magari discutiamo non ti sembra?

michele conti
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Nessuno la obbliga a rispondere ai miei post "elementari". Non tutti, però, sono del Suo stesso avviso. Se permette, il mio grado di conoscenza della geotecnica lo lascerei giudicare a qualcun altro e non certo a Lei. Saluti.

M
Member
M
Member
michele,
credo che luisamma probabilmente abbia già chiesto ad uno o più geologi ma, sia perchè insoddisfatta della risposta, sia perchè insoddisfatta della situazione, gradisce un parere indipendente.

Il fatto è che in abruzzo i geni civili hanno tentato in maniera più o meno riuscita di uniformare le richieste, pertnto dovunque vai la VS30 è obbligatoria, per qualunque opera. Una palazzina di 3-4 piani come dicevo non può essere considerata modesto rilievo ed è necessaria un'adeguata campagna di indagini, da progettare secondo le condizioni del sottosuolo e della topografia.

Comunque luisamma, michele ha decenni di esperienza nel settore, antipatico che possa sembrare, il suo parere esprime la realtà che trapela dalle tue domande.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un geologo di fiducia, che sia in grado di ottimizzare il costo delle indagini senza però mettere a repentaglio l'opera e senza rischiare di fare rimandare indietro il progetto al deposito o all'eventuale controllo.

Se desideri pareri più dettagliati dovresti dare informazioni più particolareggiate, incluso il modello geologico

L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Scusa mccoy,
per piccoli fabbricati io sto procedendo in questo modo; nella mia zona la successione litostratigrafica prevalente è costituita da copertura di limo argilloso e poi da substrato di argille limose via via più consistenti; faccio eseguire, d'accordo con il geologo, quasi sempre penetrometrie statiche che nel caso specifico di terreni coesivi permettono di valutarne le proprietà fisiche e meccaniche in termini di tensioni totali (coesione non drenata, modulo edometrico, modulo di deformazione a taglio). In questi casi si può caratterizzare direttamente il terreno argilloso in categoria C senza effettuare misure dirette delle Vs in situ e dedurre i parametri sismici direttamente dal reticolo di riferimento ?

Ultima modifica di Luisamma; 03/01/2010 14:34.
M
Member
Member
M
se arrivi a 30 m si
ma poi come fai visto che hai solo parametri non drenati e nessuno efficacie.
e i cedimenti hai qualche limite hai la caratterizzazione riconoscimento dei terreni le sole CPT (ti ricordo che la CPT meccaniche vengono usate solo i italia e non esistono da tempo più software aggiornati e in tutto il mondo usano CPTU). a mio parere le sole CPT sono insufficienti a parte la Vs 30 che puoi ricavare da CPT a 30 m se ci arrivi. una soluzione potrebbe essere fare una prova con tromino e prove CPT più corte se riesci poi a fare un sondaggio valido per più edifici da cui trarre i parametri che ti ho prima descritto meglio. il costo sarebbe sempre sostenibile ed avresti dati con costi spalmabili su più clienti che ti daranno maggiori certezze.

michele conti
M
Member
M
Member
Stessa risposta di michele.
Non puoi fare a meno di fornire la vs30, per ogni specifico sito e progetto, o arrivando a 30+D m con le penetrometrie (D=quota di imposta della fondazione) oppure con sismica di superficie (MASW, REMI, HVSR) ancorata alle penetrometrie, con costi non esagerati.

La questione dei parametri efficaci si risolve facendo prelevare almeno un campione a quota significativa (superficiale) da sottoporre a taglio diretto. e' compito del geologo risolvere il problema del prelievo senza utilizzare sonda e carotiere.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it