|
1 membri (Silvia70),
581
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2001
Cari colleghi, ho un ingegnere che mi ha chiesto di indicargli i valori sia di kv che di kh di un terreno...La struttura verrà realizzata con fondazioni superficiali per cui mi chiedo: il valore di kh non vale solo per i pali?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
superficiali per cui mi chiedo: il valore di kh non vale solo per i pali?
geoman, i programmi strutturali possono modellare la spinta passiva con una molla orizzontale, da qui la richiesta del Kh.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Lo hanno chiesto pure a me, i programmi mangiano i dati come grissini e molti professionisti non si chiedono neppure che dato immettere, te lo chiedono e basta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
"Semplici" indicazioni a riguardo vengono fornite dal Bowles. Il Kh non vale solo per i pali.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 15/12/2009 12:43.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Il K di Winkler assume nuova importanza alla luce del modello geotecnico che dobbiamo fornire ai progettisti, soprattutto in assenza di nostra relazione geotecnica.
Questo parametro, nella sua forma caratteristica, deve essere sempre presente nelle tabelle riassuntive che presentiamo in relazione.
Kw caratteristico verticale in condizioni statiche Kw caratteristico orizzontale in condizioni statiche Kw caratteristico verticale in condizioni dinamiche Kw caratteristico orizzontale in condizioni dinamiche Kw caratteristico torsionale in condizioni statiche Kw caratteristico torsionale in condizioni dinamiche
Per ogni strato omogeneo e area omogenea del sottosuolo
Possibilmente in decanewton cm-2, quasi tutti i programmi strutturali prediligono quest'unità.
Meglio evitare di fare eseguire conversioni agli ingegneri, alcuni si sbagliano.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2009
Scusate la banalità della domanda: se si sta parlando dei coefficienti di spinta K nelle varie condizioni ( a riposo, attiva, passiva) intesi come rapporto tra tensione orizzontale e tensione verticale) pertanto adimensionali, perchè nel titolo del post si parla di coefficienti di winkler, che sarebbe meglio chiamare modulo in quanto dimsionale Kg/mc?. Cosa si intende nel caso specifico per Kv?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
'coefficiente' in effetti è incompleto, la frase intera dovrebbe esere 'il coefficiente di reazione del sottofondo', coem a volt equesto modulo è denominato
Si parla di un modulo con unità di una densità, tipicamente decanewton cm-3
Kv = modulo di winkler verticale, che pe rchiarezza, sono d'accordo, dovrebbe essere indicato come Kw,v A nio parere si dovrebbe ulteriormente distinguere la condizione dinamica con ad esempio:
Kw_v,dyn con v e dyn in pedice
Però, poichè dobbiamo usare i valori caratteristici, avremmo un 'mostro' del genere:
Kw_k,v,dyn, forse meglio utilizzare la parentesi a questo punto:
Kw_k,(v,dyn)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mccoy ma la costante di sottofondo non è proprietà del terreno...come fai a inserirla in una modellazione del terreno se è funzione della fondazione? da letteratura o da prove su piastra?
saluti, agi
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
mccoy ma la costante di sottofondo non è proprietà del terreno...come fai a inserirla in una modellazione del terreno se è funzione della fondazione? da letteratura o da prove su piastra? saluti, agi agi, mi fa piacere constatare che come al solito non ti sfugge niente o quasi; l'aspetto problematico che citi essite, ma se vogliamo fornire una modellazione getecnica utile allo strutturista, dobbiamo inserire il Winkler nelel nostre tabelle, almeno come stima preliminare. La maniera di risolvere l'aspetto problematico c'è, una è quella di riscalare il modulo alla larghezza B della fondazione. Esprimendo B come incognita, possiamo semplicemente indicare il parametro come X/B. Oppure, riferirlo ad una larghezza di 100 cm. Il progettista, conoscendo la larghezza finale della fondazione, sostituirà poi all'incognita il valore effettivo. Per i pali i problema no si pone neanche perchè la largezza D del palo èimplicita in molte correlazioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E un' un'idea! Un pò macchinosa ma cmq attuabile. Lo stesso si potrebbe fare per le fondazioni su pali (in funzione della Cu) esprimendo il Kh comeuna funzione del diametro del palo.
Ad es. Per es il modulo di reazione laterale (Davisson, 1970) in argille:
Kh,k = 67 cu,k/d
d= diametro del palo.
Analogo discorso in terreni coesivi molli (NC) ove Kh cresce linearmente con la profondità (o terreni sabbiosi):
Kh,k=nh,k * z/d
dove nh,k sarebbe scelto nelsuo valore caratteristico in base al tipo di terreno.
saluti, agi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026