|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Nel primo pomeriggio di oggi si è verificata, come penso voi tutti sappiate, una scossa pari ad un 4.2.
essendo io di Assisi, ho avvertito un leggero movimento, ma niente di preoccupante, discorso diverso per parenti di Perugia e frazioni vicine che hanno potuto capire molto meglio l'entità dell'evento...
avete notizie più dettagliate e specifiche della zona interessata?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
l'INGV non dice niente oltre a coordinate epicentrali (Tra Perugia, Deruta e un altro paese), magnitudo (probabimente la Mw è un pò più alta) e profondità = 9.2 km.
Nel paese di Marsciano sono state evacuate 500 persone a titolo cautelativo (edifici vetusti lesionati).
Dobbiamo solo attendere le risposte agli inevitabili quesiti nel forum INGV MI
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2009
Caro Stefano, io non sono un geologo e quindi non posso dirti altro a riguardo se non le stesse notizie già dette riguardo zona dell'epicentro, intensità e profondità. Posso solo aggiungere che mi trovavo a Torgiano al momento della scossa, quindi abbastanza vicino all'epicentro, e che sia io sia altri nei dintorni di Perugia e a Perugia stessa hanno avvertito molto bene soprattutto il boato poco prima dell'evento. Questa cosa nel caso del terremoto del 97 non m'era successa, ovvero la scossa la sentii anche più forte ma non il boato e credo sia dovuto al fatto che stavolta l'epicentro sia stato molto più vicino (correggetemi se sbaglio).
Altra cosa interessante è che sembra che la faglia sia una faglia nuova ed in una zona considerata a basso rischio sismico.....ecco qui vorrei il parere di qualche esperto che spiegasse magari la stranezza della cosa e se ci sono possibilità che si verifichino altre scosse ed eventualmente di quale intensità ...
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2009
Salve, vedo questo post solo ora. La faglia è poco nota ma non del tutto sconosciuta da indagini svolte in sito sembra che ci sia una memoria storica di un evento simile singolo ed isolato nel 1969.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti