Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 10 1 2 5 6 7 8 9 10
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
caro galileo, nelle stalle ci sono mucche e buoi ma anche cavalli. Prova a toglierti il giogo che hai sul collo e prova a vederti in uno specchio per capire chi sei e quanto vali ma per farlo devi avere la forza e il coraggio di toglierti il giogo dal collo pena il non riuscire ad alzare la testa. Ma occhio a non metterti i paraocchi pena il prendere grandi cantonate.


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Il problema è che dal momento in cui ti sei svenduto (necessità o meno) passerai sempre per il morto di fame che fa lavori per pochi pesos. E questo "marchio" sarà poi molto difficile da togliere

Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Il sottoscritto non ha mai avuto i paraocchi ne tantomeno il giogo sulla testa, con la sola professione di geologo, con l'aiuto della posizione eredidata dai genitori, riesce a tirar avanti una famiglia composta da una moglie e due figlie, evitando sterili polemiche e soprattutto lotte contro i muli a vento!
Ricordo a qualche collega una famosa frase che non perde mai vigore NON GIUDICARE perchè sarai giudicato e soprattutto non giudicare senza conoscere le persone!

SALUTI!

P.S.
senza offendere nessuno, dando per scontato che la maggioranza dei colleghi non vive solo di professione, sarei molto curioso conoscere quali sono le modalità di sostentamento!!!


Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Ma dove siete finiti! Aspetto una replica ansiosamente!


Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Jan 2010
Posts: 19
L
Junior Member
Offline
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2010
Posts: 19
Originariamente inviato da: celtico
Ho dovuto aspettare il Natale per capire che la Laurea che ho conseguito con sacrifici e studio non è valsa a un cavolo!
Non ho nè conoscenze nè raccomandazioni, altri a 33 anni già riposano nella pace del Signore, mentre io sono ancora qui a buttare il sangue per fare anche una semplice relazione... mi sono scocciato di tutto e tutti... che lavoro di merda ho scelto, questo è soprattutto un consiglio ai nuovi laureati e laureandi...CAMBIATE MESTIERE!!!!!!!!!!!!!!Anche sti forum del cavolo non valgono a niente (ne ho mandate di domande...uffff).


Questo celtico si esprimerà a modo suo e ma il tono è anche comprensibile.
Statistiche alla mano come avrete visto dalla rivista che arriva a casa agli iscritti, il rapporto domanda offerta in italia per quanto riguarda la geologia è di 0,5 (per 1 geologo che viene richiesto ne escono 2 dall'università).

Logica conseguenza è che questo mestiere non può certo sfamare tutti in Italia. E' si! perché si deve pur mangiare! ed un lavoro che non ti da da mangiare, può essere bello e utile quanto ti pare!

Di conseguenza, iscriversi ora a Geologia, con la prospettiva di avere un lavoro futuro, è abbastanza incosciente. Se invece accetti il fatto che al 50% sarai disoccupato, o che se lavorerai ti sfamerai solo per metà, allora sei realista.

Quindi io con Celtico sono d'accordo!!
Non ha fatto altro che mettere in guardia per il futuro i giovani che ancora si devono iscrivere all'università.

GOOD NEWS:
In altri paesi europei la cosa va meglio.
Rapporto domanda offerta:

[*]Inghilterra, Francia, Spagna: circa 1
[*]Irlanda: circa 2,5
[*]Finlandia: circa 8

Per dati precisi vedere la rivista che arriva ai geologi iscritti.


Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
continuate a "chiagnere" che vi fa bene
non capisco questa lagna datevi da fare o cambiate mestiere mica siete obbligati a fare i geologi esistono anche pratiche "manuali"


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2010
Posts: 19
L
Junior Member
Offline
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2010
Posts: 19
Cosa si intende per pratiche "manuali"?

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Originariamente inviato da: lore.trango
Cosa si intende per pratiche "manuali"?


"O ZAPPATORE"!!!! grin


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jun 2010
Posts: 17
R
Junior Member
Offline
Junior Member
R
Iscritto: Jun 2010
Posts: 17
Salve, per vari problemi familiari mi sono laureato tardi, non ho l'abilitazione, in quanto volevo fare un poco di pratica visto che quando esci dall'università il mondo del lavoro è ben diverso, purtroppo nessuno , o quanto meno poche persone mi hanno consentito di lavorare, adesso collaboro fdacendo rilievi topografici con una persona, ma spero un domani di poter fare il geologo.

Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
O ZAPPATORE NUN SA SCORD A MAMM!!!


Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Pagina 7 di 10 1 2 5 6 7 8 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 36 (0.009s) Memory: 3.0037 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-24 15:34:57 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS