Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Iscritto: Aug 2009
45, è la stessa di Michelec o mi sbaglio?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
comunque le puddinghe non hanno modulo edometrico
non parliamo della coesione messa lì a c.. (drenata non drenata media caratteristica ?) notate che è zona 1 e il GC cosa controllava il n delle pagine e chee non vi fosse la firma di un geologo
mccoy alla faccia della piastra equivalente e di tutte le dotte discussioni sul graticco etc.
siamo meglio noi e di gan lunga, almeno ci interroghiamo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
mccoy alla faccia della piastra equivalente e di tutte le dotte discussioni sul graticco etc.
siamo meglio noi e di gan lunga, almeno ci interroghiamo

...e non ci prendiamo a parolacce come fanno gli ingegneri nel loro sito.. eek

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009

Ultima modifica di 454545454554; 31/12/2009 03:32.

Per aspera ad astra

Iscritto: Apr 2006
F
Member
Member
F
Ciao McCoy,
a proposito di venalità, quanto valuti il costo di un lavoro completo (relazione geologica e relazione geotecnica in zona sismica 3 completa di liquefazione) ad esempio per un edificio di civile abitazione di tre piani?
Approfitto per augurare a tutti un 2010 pieno di soddisfazioni.

Franco

Franco Ori
Iscritto: Dec 2009
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Dec 2009
A prescindere dall'opportunità di esprimere giudizi sul lavoro di colleghi e nella logica di una collaborazione seria tra professionisti Vi chiedo: possiamo segnalare, indicare, una relazione geotecnica che sia redatta secondo norma e che contenga una sana valutazione dei parametri geotecnici caratteristici ? Poi, considerato che spesso partiamo (noi ingegneri) dall'output di un programma di calcolo, con il dato finale della tensione sul terreno allo SL da confrontarsi con il dato calcolato sulla base delle valutazioni geologiche perchè ritenete tanto oscena la relazione segnalata ?
Poi sul K di Winkler che valutazioni vanno fatte, è così importante e sostanziale ? La costante della molla che schematizza il terreno non fa cambiare poi tanto i risultati agli elementi finiti. O sbaglio ?

Ultima modifica di Luisamma; 31/12/2009 18:49.
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Franco Ori
Ciao McCoy,
a proposito di venalità, quanto valuti il costo di un lavoro completo (relazione geologica e relazione geotecnica in zona sismica 3 completa di liquefazione) ad esempio per un edificio di civile abitazione di tre piani?
Approfitto per augurare a tutti un 2010 pieno di soddisfazioni.

Franco

Ciao Franco, ricambio gli auguri a te e a tutti gli altri.
Ovviamente il costo delle relazioni dipende un pò dal livello del mercato locale, ti posso dire che nell'aquilano per un nuovo edificio bifamiliare a 3 livelli su roccia alterata, escludendo le prove, sono stati recentemente chiesti 600 euro per la relazione geologica e 400 per la relazione su indagini, RSL e modellazione geotecnica (escluse le verifiche).

Aggiungendoci la relazione geotecnica con la verifica di liquefazione credo altri 200-400 Euro sarebbero stati opportuni. La eventuale verifica di stabilità sarebbe stata pagata a parte.
Neanche tanto, considerando il lavoro che ci vuole.

Ma con la vecchia normativa una relazione geologico tecnica per un progetto del genere spesso veniva a costare attorno ai 250-300 euro. Senza prove perchè era vietato eseguirle (non scherzo, se qualcuno proponeva di eseguire prove i progettisti chiamavano i colleghi da fuori).

Qualcuno si regola con il costo delle indagini, richiedendo circa la metà del totale di queste.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
F
Member
Member
F
McCoy, mi sembra veramente una miseria!!!!!!!!!!
Come fa a vivere un professionista con queste cifre?
Considerando il lavoro che richiede la stesura di tali relazioni (complete con geotecnica e liquefazione, senza stabilità del pendio se in pianura) ritengo che sarebbe giusto almeno il triplo di quello che dici tu (circa 4.500 Euro).
Gli altri colleghi cosa ne pensano?

Franco Ori
M
Member
OP Offline
Member
M
per luisamma
ti domendi che cosa troviamo di osceno nella famosa relazione segnalata?
è osceno che tu la ritenga accettabile perchè (e non è polemica con te ma con molti ing che discuttono sul fatto che sono loro depositari della "geotecnica") dimostra che non sapete cosa sia la geotecnica
per winkler (a meno di fare un tanto al chilo come mi sembra con tanta "scienza" fate voi)leggiti tutti i post sull'argomento in questo forum
PS COSA VOUL DIRE "SANA"?
dato che frequenti anche il forum degli ing guardati gli ultimi post sulla relazione geotecnica

per Mccoy che morrti di fame che siamo io comunque senza prove non meno di 900-1200 per cose semplici senza prove
auguri a tutti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: Franco Ori

Gli altri colleghi cosa ne pensano?

io la penso come Franco Ori (che saluto) e come michelc e sostengo che quanto scrive Mccoy è la prova del nove di quanto vado pensando da quando sono entrate in vigore le NTC08. Con tutto il rispetto per Mccoy ma ritengo veramente da fessi lavorare il doppio (rel. geologica + rel. geotecnica) per guadagnare praticamente lo stesso che si guadagnava prima delle NTC08 facendo solo una relazione, quella geologica (con le valutazioni sulle TA) e per di più prendendosi sulle spalle grosse e soprattutto nuove responsabilità visto che le nuove norme tecniche scaricano più responsabilità sul professionista di quanto avveniva in passato essendo le norme vigenti di tipo prestazionale (basate su concetti quali vita utile, sicurezza, funzionalità, durabilità).

Siamo proprio una categoria di fessi !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica