Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10
Iscritto: Jun 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2008
corso molto interessante, magari ce ne fossero più spesso

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Per il Prof Mccoy, partecipanti del corso, ricordati/ricordatevi anche di chi ha avuto la sfortuna di non poter partecipare al corso!
Si potrebbe consultare un po del materiale visionato al corso e magari continuare su qualche topic le discussioni che ne sono scaturite???!!!!
Grazie e buona domenica a tutti

Marco
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Allora Marco,
il collega Gianluca Maccarone che ha organizzato il corso ha deciso di condividere tutto il materiale nel suo sito, il link sarà comunicato al più presto.

Un paio di documenti aggiuntivi che ho presentato saranno anche condivisi, ossia la traccia di relazione sulle indagini, sul modello geotecnico e sulal RSL e il foglio di calcolo sul modello di stima bayesiano.

Poi dal materiale del corso chiunque potrà porre quesiti su dubbi, proposte ecc.

Il prof. Lopresti ha dato spunti molto interessanti, tra i quali quello sulla verifica della platea di travi e sulla definizione del modulo di winkler in condizioni dinamiche con le relazioni di Gazetas.

Questo è un argomento che vorrei sviluppare perchè di utilità immediata.

Tra parentesi, Lopresti è uno dei pochi ingegneri accademici che mi sembra abbia un concetto molto realistico del mondo delle costruzioni e che ammette che i geologi non possono non occuparsi della geotecnica, vista l'estrema scarsezza di ingegneri geotecnici.

Vedere il suo intervento è stato utilissimo, anche perchè ha posto in luce come siamo avanti con gli argomenti discussi nel forum, ad un livello non molto inferiore della conoscenza pratica posseduta dai illustri esponenti della scienza geotecnica di fama internazionale (mi riferisco allo stesso prof. Lopresti).

Diciamo pure che, se siete d'accordo, questa è un auto-celebrazione di gruppo riferita a tutti quelli che qui a geoforum hanno contribuito a porre in luce le criticità e a sviluppare gli aspetti pratici delle geotecnica e dei recenti sviluppi della nuova normativa.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
GRAZIE 1000! Aspetteró con impazienza materiale e discussioni a seguito.....

Marco
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
eccomi ripreso dal viaggio! smile interessante lo spunto di Lopresti e chiaramente il tuo mccoy! sono già sul bowles dal quale leggo (cap 16) che per fondazioni profonde (pali) il korizz=2*kvert e che il kdinorizz=(10-50%) kstatorizz...penso fossero queste le correlazioni usate (mi correggerai se sbaglio).

Un dubbio mi rimane: guardando il Cesteli Guidi (cap 19) leggo tuttavia che il coeff di sottofondo dinamico è notevolmente maggiore del coeff statico.

Per il suo calcolo per fondazioni superficiali (immagino componente verticale) si fa riferimento alla formula di Schleicher (basata sulla teoria di Boussinesq) mentre per quello orizzontale (coefficiente tangenziale) si fa riferimento alla formula di Barkan molto simili a quelle illustrate da Lopresti.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 31/01/2010 20:27.
A
agi Offline
Member
Member
A
Chiaramente un saluto a tutti i nuovi amici/colleghi di geoforum incontrati a martinsicuro....

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 31/01/2010 20:38.
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: agi

Un dubbio mi rimane: guardando il Cesteli Guidi (cap 19) leggo tuttavia che il coeff di sottofondo dinamico è notevolmente maggiore del coeff statico.

saluti, agi

Il Cestelli Guidi dice a riguardo che ciò avviene perchè il coeff dinamico è influenzato solo dalla deformazione elastica mentre quello statico è influenzato anche dalla deformazione anelastica che è l'aliquota preponderante.

Rifacendomi a quanto illustrato da Lopresti e mccoy nel caso del calcolo della costante di winkler come rapporto pressione/cedimento (elastico+consolidazione)...mi sembra di capire (come ha detto mccoy) che è importante decidere se questo cemento armato è (cedimento elastico) o non è (cedimento elastico+consolidazione) un buon padre di famiglia! Quindi prima lo si decide poi si analizzano le proporzioni tra le due grandezze (mccoy aspetto rimproveri nel merito della traduzione).

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 31/01/2010 20:33.
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
sei un pazzo scatenato! laugh
trasferte in notturna a cui segue una due giorni bella fitta,
dinuovo trasferta (700+700=1400km tot x 8+8ore di viaggio)
e sei già lì sul cestelli, le tue formule e i tuoi k!!!
ciao grande e alla prossima
mimmo

confido nella percezione della mia ignoranza
A
agi Offline
Member
Member
A
hai proprio ragione...che tristezza vero?!? cry si deve pur fare qualcosa per dare una "parvenza di senso" al tutto! smile

ciao mimmo71! sigaretta?

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 31/01/2010 20:25.
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ma come non si faceva a controllare Bowles, Cestelli Guidi e Fang?

Bowles semplifica molto ma ha una linea coerente che permette, una volta trovato ad esempio Kh statico con correlazioni, di trovare automaticamente Kv (=0.5 Kh), Kh_dinamico (0.75 Kh_statico mediamente) e Kv_dinamico (0.75 Kv statico mediamente).

Quelle percentuali del Bowles mi sembra siano da interpretare come un -10 da -50%, con una media di -70%.

molto semplice ma anche spesso non coerente con altri modelli utilizzati dagli strutturisti, tra l'altro quello esposto da Lopresti, per il quale k dinamico > K statico.

La recente letteratura giapponese tra l'altro fa variare il kh dinamico da 0.5 a 4 volte quello statico, in funzione della frequenza del sisma, della litologia e altri fattori.

Alla fine però io propendo per il modello di Lopresti che tra l'altro utilizza dei parametri dinamici.

Circa l'osservazione di Cestelli-Guidi, sono molto dubbioso, se allora esaminiamo un terreno granulare con cedimenti (quasi) solo elastici, le proporzioni tra k statico e dinamico dovrebbero cambiare, non so se CG ne fa cenno...

Sono sempre convinto che un winkler che comprenda anche il cedimento di consolidazione ha poco senso, a meno che si tratti di lavori pubblici terminati 30 anni dopo il loro inizio.

A parte poi il fattore 'padre di famiglia' ...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47