Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Graziano Catenacci (49), piacentinidaniel (73)
Chi è Online Ora
0 membri (), 583 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2001
Posts: 32
T
Member
OP Offline
Member
T
Iscritto: Dec 2001
Posts: 32
Una amministrazione comunale, a seguito di presentazione di una offerta economica, incarica due architetti per svolgere un service di proggettazione preliminare relativa all'ampliamento di una scuola materna ai sensi dell’art. 90, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. Nella determina di incarico, fra gli elaborati fondamentali facenti parte del proggetto vi sono anche quelli relativi a "indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari"
Uno di questi architetti mi contatta perchè vorrebbe che io li dessi alcuni dati circa la geologia e l'idrogeologia del sito in modo da inserirli nella relazione illustrativa; a tale richiesta gli dico che si deve produrre una relazione geologica e che questa deve essere a firma di un geologo ma lui mi diche che non mi può pagare perchè l'incarico lo ha preso per pochi soldi.......
A questo punto piuttosto seccato gli dico che per niente non faccio niente e mi congedo.
Detto questo vi chiedo se a norma di legge la relazione geologica può essere oggetto di subappalto o se invece l'amministrazione doveva incaricare separatamente un geologo per la redazione delle necessarie indagini preliminari.

Iscritto: Apr 2008
Posts: 165
V
Member
*****
Offline
Member
*****
V
Iscritto: Apr 2008
Posts: 165
ti rispondo dicendoti di consultare questa discussione.
...purtroppo ti sei imbattuta in un malcostume che può essere denuciato all'ordine...è capitato anche a me ma sono stata più fortunata e l'ing mi ha pagato il giusto...in ogni caso non si fa!

ciascun ordine regionale dovrebbe incaricare qualcuno (anche uno stagista) di controllare i bandi dei comuni e verificare che non vi sia subappalto della rel geol.



http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Main=9879&Number=65975#Post65975


-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: Sep 2004
Posts: 329
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Sep 2004
Posts: 329
Siamo in presenza di un reato.In particolare, ci troviamo nella situazione di subappalto delle prestazioni del geologo vietato dalla L. 109/94, dal D. Leg.vo 163/2006 all’art. 91 comma 3. e s.m.i.

A questo punto è l'Ordine che deve intervenire diffidando l'amministrazione. Eventualmente l'Ordine dovrà ricorrerere all’Autorità Giudiziaria in virtù del dovere istituzionale di tutela della professione di geologo e degli iscritti all’Albo Professionale. SEGNALA TUTTO ALL'ORDINE DI APPARTENENZA!!!

P.S.:complimenti viò sei complice di un reato! e contemporaneamente hai contribuito a rovinare l'immagine dei geologi!...e per turitellatriste: progettazione si scrive con una "g" grin
Buon lavoro!

Ultima modifica di Saso; 10/01/2010 16:01.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
Questa è un problema cui si deve stare molto attenti, infatti si puo' risultare complici di situazioni al quale si è estranei e che sono palesemente illegali. E' bene, in questi casi, per cautelarsi, fare una lettera raccomandata a.r. all'ordine di appartenenza, per evitare di essere coinvolti è bene circostanziare il piu' possibile il fatto e per evitare che si possa giocare sugli equivoci.
Saluti sinceri da Spirifer

Ultima modifica di Spirifer; 11/01/2010 09:30.
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
quello che sollevate è solo la punta dell'iceberg
il problema è che (anche con successivo incarico diretto dell'Amministrazione o del privato-maggioranza casi) un professionista (geom. Ing. Arch.)tratti il prezzo di una generica relazione e faccia ricerche di mercato per trovare chi costa di meno e umiliando un'intera categoria vista da questi come un'impresa (quelli delle prove). manca con questi professionisti (che io chiamo scherani) un rapporto fiduciario che dovrebbe essere alla base del rapporto professionale.


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2009
Posts: 485
Mi piace: 1
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 485
Mi piace: 1
Attenzione:
è lo studio geologico, in quanto prestazione intellettuale che non è subappaltabile. Le indagini, quali servizi di impresa possono essere subappaltabili.
L'interpretazione, la validazione e l'elaborazione dei dati spetta ad un geologo.
L'amministrazione deve redirere uno specifico bando per il geologo.
Prima tenta le vie bonarie: fotocopia la legge all'articolo citato da Saso e falla leggere al RUP.
Se questi copmrende l'errore e si comporta di conseguenza, ok.
Se (penso sia un geometra) si giustifica dicendo che "in quel comune si è sempre fatto così", allora prima cerca di fargli capure che sta commettendo un reato, se poi è tosto o non capisce metti nero su bianco, segnala tutto all'Ordine.
Se l'Ordine è serio dovrebbe diffidare il comune.
Spesso, quando accade questo il risultato è quello di paralizzare il tutto; il comune può rischiare di perdere finanziamenti e contributi, si allungano i tempi, per cui la volta successiva si guarderà bene dal subappaltare.
Se l'Ordine è serio e tutela gli inscritti.......


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Mar 2009
Posts: 485
Mi piace: 1
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 485
Mi piace: 1
Ho scritto di getto, ci sono degli errori, mi scuso, ma credo che il senso si capisca.


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Dec 2001
Posts: 32
T
Member
OP Offline
Member
T
Iscritto: Dec 2001
Posts: 32
Grazie a tutti per le delucidazioni. Credo seguirò il consiglio di geovito. Tuttavia credo che se fra gli elaborati richiesti vi siano "indagini geologiche e idrogeologiche" credo che queste comunque dovrebbero essere commentate in una relazione geologica ad hoc e non come mi ha fatto intendere l'architetto indagini fatte in aree vicine fotoicopiate da altre relazioni....

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
è veramente un musso da m...., quella delle fotocopie, abitudine inveterata di molti progettisti è anche essa un reato, fai inoltre presente che quelle informazioni non hanno nessun valore legale e sono un abuso della prprietà intellettuale e/o delle persone che hanno pagato l'indagine etc. etc.


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2009
Posts: 485
Mi piace: 1
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 485
Mi piace: 1
Aggiungo qualcosa a quanto indicato da Michelec

Se il progettista insiste nell'estrapolare stratigrafie da un continente all'altro digli:
1) le nuove NTC obbligano di fatto all'esecuzione di indagini ad hoc;
2) interpella il geologo di cui il progettista cerca di "rubare" il lavoro e avvisalo di ciò che sta accadendo.
Se saranno usati, senza consenso, i suoi elaborati, quest'ultimo avrà diritto ad essere pagato, altrimenti l'uso non legittimo costituisce un indebito arricchimento per chi ne beneficia.
3)Non cedere alla considerazione del progettista che nel tuo caso è un architetto, quindi non proprio un luminare in campo geologico e geotecnico.
"Lui ti dirà tanto il terreno è tutto uguale, il posto è vicino non cambia nulla".
Tu rispondi che non esiste cosa più disuniforme, eterogenea e anisotropa della geologia; aggiungi che devi essere tu come geologo a valutare se il terreno è "tutto uguale o meno".
Anche i calcoli e le strutture si ripetono, con i blocchi acad scaricati da internet!
Concludi con un esempo banale: se il dentista ti cura una carie e prende, ad esempio €100 a dente, se i denti sono 2 ne prenderà €200, anche se i denti sono contigui e appartengono alla stessa bocca!!
Altro esempio: i rogiti notarili per le compravendite di abitazioni pure sono simili (quasi uguali), eppure il notaio si fa pagare (profumantamente) per ogni atto, anche se le case sono vicine, sono dello stesso padrone, ecc.
Non cedere e sii professionale


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,084
Post147,884
Membri18,160
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
jacolix, Silvia70, Mercorelli A., domenico craparo, GeoFra92
18,160 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0025 MB (Peak: 3.2557 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-08-22 21:43:27 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS