|
0 membri (),
1,236
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, spero possiate essermi di aiuto... Alcune settimane fa, ho fatto una offerta economica per la stesura di una relazione geologica di fattibilità da consegnare alla comunità montana competente per territorio relativamente ad un permesso a costruire per un restauro e risanamento conservativo di un fabbricato costituito da tre piani fuori terra. Le uniche opere significative erano rappresentate da uno sbancamento fino a circa 1 metro dal p.c. per la creazione di un vespaio. Non ho ottenuto il lavoro poiché il committente ha assegnato l’incarico ad un altro professionista che, a detta sua, ha fatto un’offerta molto più bassa e poiché l’altro professionista aveva “tutta un’altra metodologia di lavoro”. Volevo sapere da qualche “esperto nel campo” se la mia offerta è veramente fuori mercato o no e se la metodologia da me proposta è corretta o no.
I servizi proposti erano: 1.Sopralluogo sul sito oggetto dell’intervento e rilievo geologico di superficie sul sito e sull’immediato intorno; 2.Verifica di conformità con gli strumenti urbanistici vigenti (PTCP, Piano di Bacino, PRG e PUC comunali) e con la normativa sul vincolo idrogeologico; 3.Indagini geologiche e geotecniche (3 prove penetrometriche DPM fino a 5 metri dal p.c. nella zona dello sbancamento), con supervisione tecnica e coordinamento, determinazione dei principali parametri geotecnici relativi al terreno e al substrato roccioso ed eventuali verifiche di stabilità connesse; 4.Stesura della relazione geologica di fattibilità comprendente: -verifica di stabilità; -parametrizzazione geotecnica e geomeccanica; -valutazione sulla fattibilità dell’intervento; -indicazioni operative e consigli sulla movimentazione del terreno e sulla destinazione ai sensi della normativa vigente; -n°5 elaborati cartografici e documentazione fotografica.
Il tutto, da svolgersi in 40 ore lavorative.
La mia parcella, determinata usando l’onorario a vacazione (56,81 €/ora) era di circa 2.800 €, comprese 600 euro di prove (IVA, ritenute e contributi esclusi).
Ditemi voi.
Scusate il disturbo…ma questa cosa non mi è proprio andata giù!
Grazie mille in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Tutti abbiamo storie di questo tipo ed anche peggio! A mio avviso anche tu hai praticato un prezzo molto basso, soprattutto se stai in zona sismica! Hai controllato il progetto ed il relativo importo? Comunque, sappi che il nostro onorario ultimamente si è ridotto di molto e tende a zero. Tanto è vero che i NOTAI GEOLOGI stanno cercando di forzare le leggi per garantirsi almeno loro e noi c’è la prenderemo nel........ . http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=76120&page=allsaluti
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 12/01/2010 11:31.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
è un classico. l'unico appunto è che vai oltre la fattibilità con le prove e la modellazione geotecnica. il prezzo e molto onesto probabilmente il collega ha fatto una relazione di fattibilità di tipo classico introduttiva indicando le condizioni generali del sito e le prove ed indagini da eseguire in fase esecutiva forse per un prezzo di circa 1000 euro. o mi sbaglio? non so in che regione sei (forse la nord?) ma la parte 3 è per l'esecutivo e anche il punto 2 della 4 anche quella sulle terre (4 di 4) e per l'esecutivo e va pagata a parte.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
Member
Iscritto: May 2007
Scusa ma da quello che hai scritto mi sembra di capire che "uniche opere significative erano rappresentate da uno sbancamento fino a circa 1 metro dal p.c. per la creazione di un vespaio.". Strutturalmente vi erano demolizioni e ricostruzioni oppure solo ed esclusivamente una rsitrutturazione "estitica"?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
relativamente ad un permesso a costruire per un restauro e risanamento conservativo di un fabbricato costituito da tre piani fuori terra. Le uniche opere significative erano rappresentate da uno sbancamento fino a circa 1 metro dal p.c. per la creazione di un vespaio. Io leggo restauro e risanamento conservativo. Il risanamento conservativo implica necessariamente opere strutturali o che incidono sulle stesse. Altrimenti, dovevano chiamarsi manutenzione ordinaria o straordinaria.
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 12/01/2010 11:49.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao grazie a tutti...provo a rispondere alle vostre domande.
Michelec: non so quanto abbia chiesto l'altro collega; comunque si, penso anche io che la discriminante siano state le prove (con relativa supervisione) da parte mia. D'altronde però come potevo pensare di fare qualche considerazione oltre quelle classiche sulla geologia della zona fatte con google, o scaricando le carte geologiche da e-geo o simili, senza fare un minimo di indagini?
GEOMugello e Adriano Iacchetta: vi erano da progetto alcune demolizioni e ricostruzioni ma non interessavano i locali interni, solo sul retro dove era previsto lo sbancamento. La zona non è sismica (classe 4).
Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
nella relazione di fattibilità di solito si esegue un buon rilievo geologico geomorfologico identificando le problematiche e si fa una ricerca bibliografica di raccolta dati (in lombardia carta dei dissesti etc). tu hai menzionato analisi di stabilità quindi vi è un pendio nelle vicinanze che interessa la casa? quale è il contenuto della richiesta della Comunità montana e che esito ha avuto la relazione del collega? da come la descrivi tu è zona sismica ex 4 a bassissima sismicità re le opere sono modeste. quindi penso che il tuo cliente (e chi lo consiglia) si sia spaventato ed abbia chiesto ad altri. l'unica scorrettezza che vedo nell'operato del collega è quella di fare la solita gara al ribasso forse sapendo del tuo importo ed del tuo programma di indagini. sbaglio o tu sei giovane e quello è un vecchio lupo?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Probabilmente non era sbagliato il preventivo... era sbagliato il Committente  ... Non so dirti se è "troppo", "equo" o "troppo poco".... gli elementi al contorno per poter valutare sono pochi... A mio modesto avviso, tolti i 600,00€ di prove, considerato che hai impostato tutto sulla vacazione i 2.200,00 € (forse qualcosa in meno se non si eseguivano le prove..) richiesti non sembrerebbero così tanti, visto che il NS. tariffario non è aggiornato da ben 14 anni....(mentre il costo della vita è aumentato a dismisura, specie dopo l'entrata della moneta unica...) aggiungi anche il fatto che non vi è più l'obbligo dei minimi tariffari (in realtà mai esistito..) per cui..... Comprendo la tua amarezza, ma considera che un mio preventivo è stato giudicato "esoso" perchè "inoltre pretendevo anche il 2%" di Cassa di Previdenza che un'altro "collega" non richiedeva...(ovvio lavorava in nero.. con attrezzature pubbliche...  ) Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
scusa Simone non è per scatenare bagarre, ma se da noi (Alto Trevigiano e parte del Bellunese)applichi quelle tariffe (indagini escluse) è meglio che impari a campare d'aria triste ma è così ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Michelec: Si, c'è un pendio nelle vicinanze e la zona è piuttosto acclive. Svolgo attività professionale da circa 5 anni, ma sono nell'ambiente da più di dieci. Non ho avuto il piacere di conoscere o di capire chi fosse il mio "rivale", nè tantomeno di vedere il suo elaborato! Geodario: Le tariffe che ho utilizzato sono quelle del tariffario. Poi capisco che da zona a zona possano cambiare sensibilmente le consuetudini e che altri professionisti possano agire in mille altri modi (infatti non biasimo assolutamente l'altro mio collega che si è aggiudicato il lavoro). Resta il fatto che, come ho detto nel mio post iniziale, non mi è andata giù 'sta cosa...a maggior ragione se altri colleghi mi hanno confermato che la mia offerta non era proprio stratosferica. ...per curiosità, tu quanto avresti chiesto per una attività simile, comprese le prove? Puoi pure non rispondere e/o dirmi di farmi gli affari miei...  Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|