|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
OP
Member
http://www.sardegnaoggi.it/notizie.php?notizia=13194IO MI SONO SCOCCIATO! SONO INDIGNATO! INC......! CHE SI POSSA MORIRE COSI'....SCUSATE LO SFOGO, MA PENSO CHE COME CATEGORIA SIA ORA DI SCENDERE IN PIAZZA
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Purtroppo credo che difficilmente cambierà qualcosa in un paese dove il significato della parola prevenzione neanche si conosce. Tutto è improntato, soprattutto per fini politici ma anche per motivi culturali, alle emergenze. Le istituzioni hanno sempre incentrato le loro attenzioni sulle emergenze ma la prevenzione qui in Italia non è mai stata di casa. Difatti credo che l'opinione pubblica neanche sappia che la Protezione Civile si occupa prevalentemente della gestione delle emergenze, mentre per quanto riguarda la prevenzione dei vari dissesti c'è un vuoto gigantesco. D'accordo comunque anch'io in una eventuale iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica e (si spera!) le istituzioni.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Io sono stufo di sentir parlare di PAI steso a tavolino, di finanziamenti a pioggia per la difesa del territorio senza cogliere le reali esigenze dello stesso, di controlli fatiscenti sulle opere da parte di Enti che devono controllare il territorio e non svolgono il proprio lavoro, di Comuni che perseguono solo gli interessi urbanistici di espansione residenziale noncuranti delle pericolosità sul territorio, di Comuni che non richiedono ancora studi geologici, di tecnici e responsabili di Enti Pubblici che vedono la nostra figura professionale e il nostro lavoro come un aggravio di spese per il committente, di Enti che se ne fregano altamente di dotarsi di Piani di Protezione Civile o ancora una volta di redigerli e metterli in un cassetto...perchè tanto nessuno controlla... E intanto la Sardegna nell'ultimo anno ha pianto 6 vittime per inondazioni, una bambina di tre anni.... ma ci rendiamo conto???? Ci rendiamo conto che in questa Italia che se ne frega delle pericolosità geologiche è necessario che a questo punto ci decidiamo a far sentire la nostra voce come unici tecnici in grado di intervenire in un processo del genere??? Cosa aspettiamo? Tanto è inutile attendere le concertazioni, tutti stanno a guardare.... tanti nostri colleghi ingegneri, geologi, etc interessati a coltivare il proprio orticello...., e intanto..... la realtà è sempre sotto i nostri occhi!
Ultima modifica di sarduspater; 18/01/2010 21:28.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti