Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,752 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2001
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Tramite la notifica, da parte dell’agenzia delle Entrate di Avellino, di aver proceduto al controllo della mia posizione fiscale relativa all’anno 2002 ho appurato:
1.Di aver redatto nell’anno 2002 n° 6 relazioni geologiche relative alla costruzione di fabbricati;
Mi si contesta non l’ammontare o l’omessa fattura dei compensi percepiti nell’anno 2002
(Euro 12.292) ma il fatto di non aver emesso fatture agli intestatari delle relazioni presentate nello stesso anno al Genio Civile.
Ricordo a me stesso che è “norma” pagare l’indagine a fabbricato almeno ultimato nella struttura e che anche gli Enti si riservano il pagamento dell’incarico dopo un anno.
Perché non accertavano se ero stato pagato da qualche intestatario e non avevo emesso regolare fattura?
In ultimo scopro di aver redatto, per la costruzione di un fabbricato in muratura in base alla legge 219/81 (ricostruzione post sismica), una relazione in nome di un Signore dal quale non ho mai ricevuto alcun incarico.
Ciò è stato comunicato dal Genio Civile di Avellino all’Agenzia delle Entrate di Avellino.
La relazione presentata è sicuramente una fotocopia dell’indagine geologico – tecnica redatta dal sottoscritto per la redazione del PRG comunale ove ricade l’area in esame.
Sconcertato, chiedo: “ E’ mai possibile ricevere una multa di 600 euro per una relazione fotocopiata a mia insaputa che non doveva essere accettata dal Genio Civile ma che prontamente ha trasmesso all’Agenzia Fiscale”.
Se durante i lavori succedeva, malauguratamente, qualcosa chi era il responsabile?

Siamo veramente al colmo!!!

AntonioI
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Mio caro, se non hai redatto le relazioni di cui ti si contestano le omese fatture non devi far altro che dimostrare di non aver eseguito ilavori suddetti.

Per quanto attiene i lavori effettuati per conto delle Pubbliche amministrazioni, le fatture vanno emesse e annotate nell'apposito libro delle fatture in sospeso.

Se hai effettuato gli sudi suddetti e hai fatturato meno di quanto prevede il tariffario dell'Ordine, dimostralo ma...ti esponi alle sanzini da parte dell'Ordine.

Il sistema di far si che gli Enti pubblici trasmettano gli atti dei professionisti a loro pervenuti all'Agenzia delle entrate è una delle proposte da me fatte per evitare le sottofatturazioni.

Non so se questo sia il tuo caso ma non te la prendere, se hai fatturato il giusto o non hai fatto il lavoreo non ti sarà difficile dimostrarlo

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Rispondo parzialmente al tuo post, in merito all'incarico "ricevuto": al tuo posto, farei richiesta degli atti depositati al Genio Civile, e dopo aver controllato se la relazione è quella da te eseguita per il P.R.G., non esiterei a denunciare sia in sede civile che penale il funzionario che ha accettato tali fotocopie (falso in atto pubblico), il "committente" ecc. ecc. con risarcimento di tutti i danni possibili. Ti ricordo che la proprietà "cartacea" della relazione è del committente (in quanto da lui "pagata"?) e può utilizzarla nell'ambito del progetto o del lotto di stretto interesse (ad esempio un ampliamento dell'edificio di cui trattasi) come e quando vuole, mentre la proprietà intellettuale è esclusiva del professionista incaricato.
In riferimento alla proposta lanciata da VM, sarebbe ancora più semplice se alla documentazione progettuale venga inserita la fattura (dei professionisti in genere) debitamente quietanzata, e il progetto non potrà essere esaminato in mancanza di tale documento fiscale e ovviamente mai approvato. I mezzi ci sarebbero, ma manca la volontà legislativa di attuare tali controlli (oggigiorno a campione) mentre in tal modo non ci sarebbe la necessità che l'Agenzia delle entrate faccia richiesta ai vari Enti, con notevole risparmio di denaro pubblico e tempo. Ma c'è questa volontà o si calpestano interessi?
Ciao e buon lavoro a tutti
P.S. Buon 2005 a tutti anche se leggermente in ritardo

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Questa che bisogna farsi pagare a struttura realizzata mi giunge nuova e del tutto inaspettata, fai forse il carpentiere???
la prestazione si paga a prestazione finita!!!

prova ad andare a fare la spesa alla Coop e dire alla cassiera, no signora io pago dopo mangiato!! vuoi provare??

e se per un'opera ci vogliono 5-10-20 anni a farla??

gli enti si riservano il pagamento almeno dopo un anno????? non esiste proprio!!!! a me mi pagano quando ho consegnato,poi può essere a 30/60/90 gg ma dopo un anno di certo no!!!! e se pretendono di mettermelo in contratto mi incazzo e faccio problemi...

ti faccio notare ANTONIO che anche questa è concorrenza sleale xchè x ognuno che, come me, farebbe mille problemi e pretenderebbe i soldi a stretto giro, c'è gente come te che fa le relazioni nel 2002 e le riscuote nel 2005-2006-2007...2010, poi magari prende gli incarichi dai comuni perchè tanto paga il sindaco che verrà!!!

una cosa è se il cliente NON PAGA, ma che sia tu stesso a voler istituzionalizzare questo comportamento mi sembra fuori luogo...

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Hai ragione, roba incrediiiiiiiiiiiiiibile !!

Ciao

Antonio

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da AntonioI:

Ricordo a me stesso che è “norma” pagare l’indagine a fabbricato almeno ultimato nella struttura e che anche gli Enti si riservano il pagamento dell’incarico dopo un anno.
una volta che ti sei ricordato quanto sopra, ricordati anche che è una ca$$ata wink

sottoscrivo quanto detto da geostudio, e inoltre (per la cronaca) faccio presente che per progetti eseguiti per conto di società estere, i pagamenti vengono normalmente effettuati entro 15gg dalla presentazione del rapporto (altro che i 90gg canonici dell'italia...)

blizzard 'che all'estero mi sa che ci ritorna'

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Sono Antonio
Voglio informarvi che stamane sono stato al Genio Civile e richiesto gli atti. Il funzionario, dietro mia istanza protocollata, mi trasmetterà che quanto appreso dagli 007 dell'Agenzia delle Entrate è arbitrario in quanto, come sospettavo,trattasi di fotocopie relative all'indagine, da me redatta,inerente il P.R.G..
Il sottoscritto si farà rivalere legalmente, ma l'Ordine come ci difende???
Per quanto attiene al fatto che poche volte si viene pagati all'atto della consegna degli elaborati, devo ribadire che, purtoppo, è la "norma".

AntonioI
V
VM Offline
Member
Member
V
Normalmente i privati pagano a un certo numero di giorni dalla presentazione della fattura mentre gli enti pubblici pagano una quota (70-80%) alla consegna degli elaborati ed il saldo ad avvenuta approvazione degli elaborati.

In ogni caso bisogna presentare fattura, se i privati ritardano a saldarla bisognerebbe pagare l'IVA, per ovviare a questo "inconveniente" spesso si ricorre al seguente artificio. Allo scadere del trimestre si invia al debitore una nota di credito per la fattura vecchia seguita immediatamente da nuova fattura.

Per gli enti pubblici il problema in genere non sussiste, malgrado la loro lentezza nel saldare le fatture, esiste infatti un libro dei sospesi in cui vengono annotate le fatture emesse nei confronti degli Enti pubblici, una volta potevano esser mantenute nel libro a tempo indeterminato, poi Visco ha ridotto il tempo ad un anno.

E' da far notere che agli Enti pubblici, in caso di ritardato pagamento, possono esser addebitati gli interessi.

Questa discussione mi porta però alle seguenti considerazioni, a prescindere del fatto che l'accertamento fatto nei confronti di Antonio sia giusto o meno.

shocked Se gli Ordini Regionali chiedessero agli Enti Pubblici di trasmettere al Fisco la lista dei geologi che hanno presentato relazioni (anche per conto dei privati) credo che le sottofatturazioni diminuirebbero notevolmente.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
Statistiche del Forum