|
1 membri (aments),
1,001
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
dovrei fare un lavoro su una frana,ma nn ne ho mai fatti e nn so come fare..qualcuno avrebbe da indicarmi qlc lavoro ?in pratica devo fotografare e descrivere,ma nn so da dove cominciare..HELP MEEEEE
Iolanda Manuela Ferrarotto
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
mamma mia!!! se vai sul web c'è il mare qui era stato postato un manuale cerca....
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Un mio grande Amico ha proposto un libro : " Se non ci fossero le frane!"Ovvero pane e companatico per vecchi "Bucologi o Franologi" come dice la mia Mamma. Però come è la frana? - in roccia, in terreno ? dimensioni, interesse per l'uso ,morfologia, dati storici, ......vedi Varnes comunque per la classificazione - Dati stratigrafici? - Le foto servono a poco, megli sist. di monitoaggio remoto e topografico - Tutto purtroppo è sempre legato comunque a ciò che muove il mondo, a meno chè.....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
il problema è proprio questo..sono frane accennate dal PAI delle quali però, nello stesso, non si fanno descrizioni specifiche,quindi volevo un pò studiarle io, era questo infatti il motivo per cui mi interessava vedere un pò in che modo si doveva procedere,così da avere un modello. comunque grazie tante
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Un buon testo sul quale ho iniziato è il Vallario: frane e territorio....consultalo! Può esserti molto utile nell'impostazione dello studio.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Esistono numerose pubblicazioni e libri di testo in merito alle "classificazioni" delle frane e ai meccanismi di rottura (cause "scatenanti" e cause "predisponenti"). Prova a fare una ricerca sul web...come suggerito da michelec.. Una delle più esaustive (a mio avviso) è quella di Varnes (mi sembra del 1978)...nella pubblicazione originale c'era anche una tavola illustrata con i vari tipi di rottura e litotipi interessati...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se ti può essere di aiuto nella LR12 della regione lombardia c'è un capitolo con metodologie e procedure per la cartografia e classificazione ed una utile cartografia. se poi guardi il portale cartografico e prendi una zona campione e al CTR sovrapponi i dissesti per ognuno di questi c'è la classificazione e la data. una volta c'era un sito solo collegato alle frane in europo gestito mi pare dai fancesi quardati un poco in giro comunque tra lo scritto ed il reale ci passa il mare
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grAZIE A TUTTI MI SIETE STATI MOLTO D'AIUTO
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,900
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|