|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
gentili colleghi,a che distanza deve trovarsi un pozzo trivellato dalle tubazioni di un acquedotto? Grazie per l'aiuto saluti,lhyn
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Domanda un pò strana, che potrebbe avere più di un risposta...dipende dal contesto... Potrbbe essere 1 metro, oppure 2 metri riferendosi al C.C. (non mi ricordo gli art..), fatti salvi i regolamenti locali...oppure non è necessaria alcuna distanza... Non potresti dare più info in merito??
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ok,scusami grannisi, questa è la situazione:una azienda deve chiedere l'autorizzazione alla ricerca di acque sotterranee per uso industriale.A circa 200 m dalla p.lla interessata passa l'acquedotto. So che esiste una distanza di sicurezza pozzo-acquedotto,pertanto la domanda è questa: a che distanza dall'acquedotto deve trovarsi il pozzo? Qualcuno mi ha detto 250 m.,altri 500 m.Mah! Grazie per l'aiuto. saluti,lhyn
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Personalmente non credo che sia necessaria una "distanza di sicurezza" in questo caso, o meglio non riesco a comprendere la fascia di sicurezza "pozzo-acquedotto"...sarà l'età..  Mi preoccuperei di più dei lotti limitrofi, per cui dovrai piazzare l'eventuale pozzo a due metri (o più) di distanza dai confini (Cod.Civ.), fatti salvi eventuali regolamenti comunali. Ti suggerisco di esaminare le norme comunali in materia di distanze, mentre per quanto riguarda il pozzo le norme regionali ed il T.U. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Al massimo mi è capitato di trovare una fascia di rispetto ma solo di natura urbanistica (zona H) analogamente alle strade (quindi al massimo 20-30 metri). Ma che io sappia non c'è una norma specifica per la distanza da un acquedotto. Diverso è il caso se ti trovi a meno di 200 metri dalla presa dell'acquedotto e quindi da una sorgente o pozzo che quindi è utilizzato per uso pubblico acquedottistico.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ringrazio per le risposte.La risposta alla mia domanda l'ho trovata nel PTA - prime misure di salvaguardia DGR 883 2007 -dove si evince che .....''è stabilito un vincolo di protezione assoluta per le aree occupanti una fascia di 500 m a dx e a sx del tracciato del canale principale dell'AQP'' ecc..,con l'obiettivo di poter riservare le risorse dell'acquifero sottostante a provvedimenti emergenziali di prelievo della risorsa idrica. saluti,lhyn
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
canale non tubatura e poi un canale a cielo aperto è un acquedotto? mi sa che fai confusione puoi spiegarti meglio e descrivere la situazione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mi è stato detto tutto per tefefono,per cui ho bisogno di fare un sopralluogo in zona.Spero di essere più chiaro la prossima volta.
saluti,lhyn
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Dalle tubazioni non mi risulta, mentre per quanto riguarda le captazioni (pozzi acquedottistici) deve essere fuori delle zone di rispetto ex Art. 94 Dlgs 152/06. Di che regione sei? ad esempio in Emilia-Romagna il PTA impone vincoli anche relativi alle zone di protezione, ad esempio in zona di ricarica diretta ed indiretta della falda la perforazione è ammessa solo se uno studio idrogeologico di dettaglio dimostra la sostenibilità dei prelievi in termini di bilancio idrico; il PTA poi dovrebbe essere recepito dal PTCP che a sua volta potrebbe aver inserito provvedimenti più restrittivi. Ti conviene quindi passare a pettine le norme di attuazione del PTA e PTCP poi valutare
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti