|
0 membri (),
1,523
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
C’è qualcuno che ha voglia di parlare di questo argomento?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
LAVORI DI SCAVO in Terreni sottoposti a VINCOLO IDROGEOLOGICO COSÌ SI OPERA IN PROVINCIA DI BENEVENTO!
Tra gli elaborati tecnici, da allegare all’istanza di autorizzazione per i lavori in oggetto, è richiesto un ATTESTATO DI STABILITÀ in conformità al D.M. 11.03.1988, e fin qui tutto bene! (è la prassi in quasi tutte le province d’Italia).
Monitorando, presso l’albo pretorio del mio Comune, le pubblicazioni riguardanti le autorizzazioni emesse dalla Comunità Montana del Fortore, ecco i risultati che ad oggi si possono divulgare:
“la stragrande maggioranza di istanze sono istruite da GEOMETRI che PROVVEDONO IN PROPRIO anche alla redazione dell’attestato richiesto”.
Di seguito, si riporta un modello di tale attestato, utilizzato in maniera standard “DAI NOSTRI ORMAI COLLEGHI”:
ATTESTATO DI STABILITÀ (ai sensi del D.M. 11.03.1988)
il sottoscritto geom. …………………………………, in qualità di progettista dei lavori di costruzione di un fabbricato da ubicarsi in terreni sottoposti a vincolo idrogeologico;
ATTESTA
Che l’area da interessare con i lavori in progetto consente la realizzazione dei lavori previsti, ciò in attuazione del D.M. 11.03.1988.
Ci manca solo: “in BARBA all’Ordine Dei Geologi della Regione Campania e a tutti i suoi iscritti”.
Si confida nel neo composto Ordine della Regione Campania (che già ha dato modo di far verificare la sua vigile funzione di controllo), affinché tuteli la nostra professione, adottando, dopo tale segnalazione, tutti gli opportuni provvedimenti del caso.
Sperando che un giorno si possa rilevare anche in provincia di Benevento, che i Geologi esercitino la professione ed i Geometri si accontentino delle loro numerose competenze.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Geoinvest porta a conoscenza di quanti hanno letto la SEGNALAZIONE, inerente la compilazione di Attestati Di Stabilità da parte di Geometri , che tale comunicazione prima di essere pubblicata sul Geoforum è stata prima inviata all’Ordine dei Geologi della Campania.
Si spera di avere almeno una qualche risposta?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Che dire? Mi sembra una "cosa" di una gravità enorme! Mi auguro che "qualcuno" intervenga.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie per averci portato a conoscenza l'eneima illegalità. Ne avevano compilato uno simile anche per il campeggio di Soverato ? Cinismo a parte.. visto che dagli Ordini.. "tutto tace".. perchè non mandare una letterina + o - così:
Illustrissimo Procuratore della Repubblica .. Con la presente intendiamo portare alla sua conoscenza quanto si sta verificando in.. ecc. ecc.. (bè, magari scritta da un Legale e con i riferimenti alle Leggi varie.. ) Insomma Una Bella Denuncia alla Magistratura ?? perchè sino a quando ce le raccontiamo tra no !!
[This message has been edited by hardrock (edited 15-09-2000).]
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
e tutto tace ............
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
La colpa è di chi visiona le pratiche del vincolo idrogeologico... alla Provincia dove visiono le pratiche personalmente una cosa del genere rimane nel cassetto a fare la muffa...ciao!! Basta farsi rispettare come geologi....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
questa notizia merita di essere sempre in primo piano; almeno fino a quando non riceveremo qualche chiarimento da qualcuno dell'ordine. Speriamo che almeno il buon Egidio Grasso si pronunci su questo argomento
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Non capisco perché ti ostini nel cercare la polemica a tutti i costi. Se i colleghi non rispondono alle tue provocazioni significa che hanno capito come utilizzare GeoForum. Come ho già detto in altre occasioni GeoForum non è il muro del pianto dei geologi italiani ma un mezzo per scambiare informazioni professionali. La mancanza di ulteriori interventi sull'argomento da te proposto indica semplicemente che tutti sono d'accordo con quanto hai esposto e quindi, nel rispetto della netiquette in rete, evitano di inserire una serie di inutili messaggi di conferma. (sul Forum vige il detto: “chi non è d’accordo clicchi su rispondi”). Da quanto mi risulta l’Ordine ha provveduto ad inoltrare una lettera di diffida agli Enti in questione e, ovviamente, non l’ha inviata per conoscenza a GeoForum. ciao ------------------ Egidio Grasso Coordinatore sito web www.geologi.it
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro Egidio, non è ostinazione la mia, e neppure un piangersi addosso, e tanto meno sono in cerca di polemiche, per quanto concerne l'utilizzo del Geoforum credo che io abbia appieno capito le funzionalità e anche i colleghi che lo frequentano, pertanto io non sono della tua idea, ma ognuno è libero in questo. Per quanto riguarda le informazioni professionali, credo che quella da me resa pubblica tale può definirsi. Ti ringrazio per avermi risposto, ma a distanza di qualche mese dalla tua risposta, ti garantisco che tutto è restato come prima: "i Geometri esercitano ancora la professione di Geologi", e oltretutto non sono obbligati a versare i contributi all'EPAP. Comunque scherzi a parte ti sarei grato se mi dessi conferma di quanto hai riportato a riguardo della lettera di diffida agli Enti in questione. Ti Saluto e BUONE FESTE.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|