dipende dal tipo di lavoro, sua importanza e tipo di responsabilità non puoi fare un prezzo standard per una casetta e per un edificio vicno ad un versante o per una sistemazione di frana o per scavi da sostenere etc.
E' certo che dipende dal tipo di lavoro! Nella formulazione della domanda mi sembrava superfluo specificare che si trattasse di un lavoro di pari importanza (edificazione di un lotto situato all'interno della stessa area di lottizzazione e quindi con le stesse caratteristiche geologiche, idrogeologiche, idrologiche, ecc. ecc.).
comunque sostanzialmente cambia poco devi solo applicare metodi di calcolo più raffinati (se non lo facevi già) e parlare di più con gli ing.
Premesso che già riuscire ad avere dallo strutturista tutti i dati che ci servono per eseguire le nostre verifiche di calcolo è un problema non irrilevante (non certo per loro colpa o negligenza), non mi sembra proprio che eseguire le verifiche agli stati limite SLU e SLE sia come effettuare la vecchia verifica alle tensioni ammissibili!
Non si tratta di metodi di calcolo più raffinati (le formule utilizzate per le verifiche sono le stesse), ma di un approccio al problema radicalmente diverso che richiede un impegno professionale decisamente superiore.
Per fare solo degli esempi:
1) Mentre con il metodo delle tensioni ammissibili per eseguire le mie verifiche di calcolo usavo i valori medi o quelli piùù cautelativi dei parametri geotecnici ottenuti con le indagini geognostiche, adesso prima di porcedere con le verifiche devo trasformare i valori dei parametri geotecnici nominali in valori caratteristici e da questi passare a quelli di progetto.
2) Dopo aver svolto le mie verifiche il committente decide di spostare un pilastro internamente all'edificio perchè nel punto in cui il progettista aveva posizionato il pilastro ci vuole mettere l'acquario con i suoi preziosi pesci tropicali; cosa succede? Cambiano i carichi trasmessi in fondazione ed io sono costretto ad effettuare di nuovo le mie verifiche di calcolo per tutte le nuove combinazioni delle azioni, sia a breve che a lungo termine.
3) E qui mi fermo.
o puoi solo fornire il modello e dovresti farti ppagare meno
Appunto ... Riformulo allora la domanda: la stessa relazione geologico - geotecnica che fino a giugno 2009 mi facevo pagare 2000 euro, quanto devo farmela pagare ora (D.M. 14.01.2008)?
Qual è l'incidenza della parte geologica e di quella geotecnica?