Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 267 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2009
I
Junior Member
OP Offline
Junior Member
I
Ho ricevuto una proposta d'incarico da un Ente per svolgere le mansioni appresso descritte.
Oggetto dell'incarico: Fare un ciclo di prove di portata su due pozzi artesiani, comprensive di prove a gradini, prova a portata costante di lunga durata (72h) e valutazione delle caratteristiche dell'acquifero (coefficiente di permeabilità, trasmissività e coefficiente di immagazzinamento). I dati servono per integrare una relazione esistente.
Entrambi i pozzi sono profondi circa 20 mt. e tubati Ø 600 mm, le pompe sono posizionate a 16 mt di profondità in entrambi i pozzi.
Il livello statico è di 1,5 mt per il pozzo 1 e di 5 mt per il pozzo 2. I pozzi sono dotati di misuratori di portata.
Cerco un giovane collega Geologo (o Geologa) residente in Toscana - con precedenti esperienze in questo settore dell'Idrogeologia - che possa seguire le prove di portata dei due pozzi situati in una località collinare della Toscana centrale ed elaborare con me i dati, come richiesto dalla committenza.
Se siete interessati inviatemi disponibilità e Curriculum entro lunedì 8 febbraio p.v. al seguente indirizzo e-mail: italgeostudio@libero.it
La partecipazione a questo lavoro può essere l'inizio di una futura collaborazione con il mio studio.
Dr. G.Carlo Lari - Geologo (OGT n. 183)

Ultima modifica di italgeotoscana; 05/02/2010 08:11.
I
Junior Member
OP Offline
Junior Member
I
Ringrazio i numerosi Colleghi che mi hanno inviato la loro offerta. Purtroppo dopo il Decreto Bersani che (ahimè!) ha eliminato i minimi tariffari, siamo entrati in regime di libera concorrenza e per essere competitivi e accaparrarsi un incarico, di questi tempi, bisogna stare molto bassi nei preventivi ...
Avrete capito che la scelta del partner l'ho ormai fatta ed infatti l'incarico mi è stato confermato.
Grazie di nuovo e ... alla prossima!
G.L.

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Ma prima del decreto Bersani si rispettavano i minimi tariffari?

ciao

I
Junior Member
OP Offline
Junior Member
I
I minimi tariffari erano comunque un deterrente per stare sotto tariffa con i privati e per quanto mi riguarda, avendo lavorato molto con i Comuni fin dall'inizio della mia attività, erano un sicuro riferimento per tutti, e i ribassi, nei preventivi, potevano differire solo per la voce spese a %, come tu ben sai.
G.L. (OGT n. 183)

Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Evviva il nostro buon Bersani che molti in questo Geoforum continuano a difendere!!!

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: italgeotoscana
I minimi tariffari erano comunque un deterrente per stare sotto tariffa con i privati e per quanto mi riguarda, avendo lavorato molto con i Comuni fin dall'inizio della mia attività, erano un sicuro riferimento per tutti, e i ribassi, nei preventivi, potevano differire solo per la voce spese a %, come tu ben sai.
G.L. (OGT n. 183)

....ed infatti il mercato dei privati veniva fatto carne da macello e chi aveva i santi in paradiso recuperava nel pubblico dove i senza-santi in paradiso non entravano neppure.

Ecco perchè Bersani ha fatto una grande cosa a togliere i minimi così le persone come G. Carlo Lari ci penseranno più di una volta a fare i prezzi bassi nel settore privato non avendo reti di protezione in quello pubblico che per inciso, come dice la parola, dovrebbe essere di tutti pena il diventare di pochi (privato).
E con questo ho risposto anche a Rockabilly. E' proprio il caso di scrivere: due piccioni con una fava.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
come al solito si butta l'acqua sporca con il bambino
il minimo tariffario ha aperto caro Cascone una voragine spezzando "le reni" ai piccoli ed ai giovani.
io del minimo mi sono sempre poco preoccupato perchè lo ho sempre considerato un "minimo" tanto se volevano la risoluzione del problema o pararsi con uno conosciuto pagavano senza obb sulle cifre il risultato e/o la risoluzione del problema l'avevano. il poblema invece è nelle cosidette offerte integrate prove sondaggi lab e parte professionale tutto all in e qui ci "fottono" alla grande. ci obbligano (ricordati siamo in italia quindi si superano tutti gli ostacoli ed il sistema è in continuo riallineamento) a fare i capicommessa trasformandoci in imprenditori/procacciatori.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
R
Member
Member
R
Scusa, se non sbaglio, questo è il tuo ragionamento:
Siccome i lavori pubblici li fanno "quelli con i santi in paradiso", ed io non ho "i santi in Paradiso", ben gli sta il Decreto Bersani...
Muoia Sansone con tutti i Filistei.
Qualcuno però, questi benedetti lavori pubblici li doveva fare, no? O forse per te è meglio che vengano fatti dal personale dell'Ufficio?
Sinceramente non vedo come tu possa pensare di candidarti alle elezioni nazionali...non si è mai visto un professionista, a parte te e pochi altri, che difendono sto maledetto decreto.
Dove la metti la dignità professionale (e il suo corrispettivo economico), la qualità della progettazione, che inevitabilmente risente di ribassi nei bandi anche dell'80%!!
Nulla di personale contro di te, anzi ti stimo, ma se tu diventassi Presidente Nazionale, mi preoccuperei un pochino per la politica "del risentimento..."
P.S. Dirai che sono un difensore del tema in quanto parte interessata, ma posso dirti, che ci creda o no, che da 10 anni circa lavoro con privati e società varie, e non con il pubblico.

C
Member
**
Member
**
C
Rockabilly, nessun risentimento perchè hai sbagliato (può succedere) nell'analisi del mio pensiero.

Nessuna resa dei conti ma solo una competizione ad armi pari, senza reti di protezione per alcuni. Spero di essere stato più chiaro.

Per la mia candidatura a Presidente del Nazionale, bhè, visto quello che si sta perpetrando ai danni di oltre 12.000 geologi con l'attuale politica ordinistica (compresa la boiata dell'APC) portata avanti da questo consiglio non saprei se ci sarebbe più preoccupazione per le mie eventuali politiche ordinistiche o per quelle in fieri laugh

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
"Evviva il nostro buon Bersani che molti in questo Geoforum continuano a difendere!!!"
spero per Bersani si sappia difendere da solo, spero inoltre che gli utenti del forum sappiano interagire con una risposta ad un quesito, sè poi vogliono fare ironia era sufficiente il nick!

Ammetto inoltre che la mia domanda era un pò provocatoria, ma mi sembra strano che ci si sia accorti del decreto Bersani e degli effetti dal 5 al 10 febbraio del 2010.
ciao

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12