|
|
Iscritto: Jan 2009
Posts: 26
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2009
Posts: 26 |
Ho emesso la mia prima fattura. Entro quanto tempo lo devo comunicare all'epap? in che modo? lo devo fare io o lo faccio fare al mio commercialista? PS: se ho emesso la fattura ma ancora non mi pagano lo devo comunicare lo stesso all'epap?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
non emettere fattura se non ti pagano emmetti nota la legge te lo permette. devi controllare se pui (ma non credo) pagare l'IVA differita, controlla bene che abbiano versato la ritenuta d'acconto, se hai emesso fattura la devi registrare e quindi... se vai nel sito epap ci sono lle scadenze ed i modelli fai fare se puoi al tuo commercialista
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513 |
Entro 60 giorni devi comunicare all'epap l'iscrizione. Non è necessario per questo il commercialista. Per quanto riguarda l'IVA e tutto il resto, mi sembra che ci siano delle novità.. ossia fino a quando non hai ricevuto l'effettivo pagamento il tutto rimane "congelato"...ma non ho notizie certe se sia passata tale legge, per cui verifica con un commercialista.. Per il resto fai come dice michele e se ti pagano controlla che ti versino la ritenuta d'acconto... In bocca al lupo..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302 |
Diga... non emettere mai fattura ,se puoi, se non ti pagano subito! trasmetti, credo si chiami, "Prospetto fattura" o "Consultivo Lavori" a meno che non lavori per Enti Pubblici. In questo ultimo caso potrai emettere fatture e declinare l'IVa a tempi migliori, ma non a reddito, che comunque andrà pagato nell'anno corrente! Vedi tu
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568 |
...ritenuta d'acconto però posto che il suo cliente abbia partita iva altrimenti, per un privato non si applica ritenuta d'acconto...sempre a proposito di pagamenti soggetti a ritenuta d'acconto ti suggerisco di farti liquidare o tramite bonifico o tramite assegno, così resterà traccia. Poi ti dovranno dare comunicazione entro un tot tempo (che ti dirà il commercialista) dell'avvenuto versamento della ritenuta d'acconto. ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti