sì, no, non so....
Scherzi a parte: all'esame di stato scelsi il tema che prevedeva un profilo geologico, la scelta del miglior tracciato per una galleria e una serie di indagini.
Alcuni colleghi "studenti", finirono col prevedre tutte le indagini possibili ed immaginibili, cioè tutto quanto avevano studiato nei testi: pensa anche prove penetrometriche su roccia ecc... Può far sorridere, ma solo il bagaglio conoscitivo non supportato da esperienza (e aggiungo cognizione e buon senso) porta a figuracce (fin che si parla di esami).
Ora è proprio in base alla geologia (con tutte le sue problematiche e caratteristiche) della zona che stabilisci quali e quante (dipende anche e soprattutto dal budget) indagini prevedere. I sondaggi credo siano indispensabili sempre in determinati settori del tracciato. Per ciò che riguarda le indagini indirette vedrei bene indagini geofisiche (sismiche e gravimetriche in primis) ad esempio in rocce carbonatiche, al fine di individuare grotte e cavità, grado di fratturazione ecc...
Se si dovesse scegliere un possibile tracciato, occorre fare attenzione anche ai centri abitati:
-gli scavi delle canne della gallerie se passassero vicino alle fondazioni dei palazzi potrebbero danneggiarle...ecc...
-le venute d'acqua potrebbero prosciugare acquiferi che li alimentano...
Ma ribadisco l'indispensabilità del rilevamento di terreno, soprattutto per quel che riguarda le eventuali zone di taglio o di faglia, in cui si possono concentrare imponenti venute d'acqua.
Un consiglio: all'esame credo sia importante dimostrare di avere una conoscenza generale e quanto più possibile completa delle possibili indagini (con relativi vantaggi e svantaggi), e soprattutto quali siano indicate nei vari tipi di rocce o terreni; poi in base al tuo tema o alla domanda che ti viene posta, valuti quali escludere a priori.
Es: le indagini indirette (generalmente meno care) ti danno informazioni più generiche, estendibili ad aree più vaste, integrano e sono integrate dalle indagini dirette, le quali potrai successivamente andare a prevedere in settori più problematici individuati da quelle indirette.
Insomma rispondere in maniera più esaustiva e precisa alla tua domanda mi è ora impossibile. Anche perchè non posseggo tutto lo scibile umano in merito. Continuo anche io a studiare ed imparare. Ci sono colleghi, qui sul forum, che senza dubbio possono completare e correggere quanto sopra!
In bocca al lupo, e mi raccomando solo una cosa: usa la testa e non sbaglierai: all'esame nessuno pretenderà un progetto perfetto o un cronoprogramma di indagini da esperto!
saluti