Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#5858 19/01/2005 20:02
Iscritto: Nov 2004
N
NewGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Che tipo di indagini fareste in caso vi venisse commissionato una lavoro relativo alla costruzione di una galleria?????? Mi pongo il quesito xkè ho sentito delle baggianate assurde a riguardo ed ora ho le idee confuse.....Grazie confused wink

#5859 19/01/2005 21:01
Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Beh, la domanda è un po' generica! Che rocce (o depositi) ci sono?
(Arrivo proprio adesso da una settimana sul terreno per una galleria).

Si tratta di un un progetto preliminare? se sì (dando per scontato il reperimento di lavori precedenti e letteratura) inizierei da un rilevamento geologico-strutturale di dettaglio ben fatto su area a cavallo del tracciato in progetto (meglio più larga possibile), cercando affioramenti significativi (cioè la cui geometria si può proiettare sul piano del tracciato);
- un esame di tutti i voli (foto aeree) che riesci a recuperare e consultare!
- Importanti sono gli imbocchi, dove le problematiche sono molteplici.
- Solo successivamente puoi programmare dei sondaggi: occhio al costo: perforare centinaia di metri costa! cerca se puoi dei punti accessibili e significativi per caratterizzare le rocce.
- individua un sito per lo smarino: occhio ai possibili vincoli idrogeologici, paesaggistici ecc...

Ora mi sorge un dubbio: se ti riferivi solo alle indagini, la domanda allora è proprio vaga: dipende da dove è il tracciato e quanto è lungo, da che rocce ci sono, dalla complessità geologica della zona (vedi sopra: rilevamento di terreno), quanto è profonda ecc...

saluti.

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
#5860 19/01/2005 21:09
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
e il rilevamento della situazione idrogeologica !!!!!!!

ciao Antonio

#5861 19/01/2005 21:12
D
Member
Member
D
...ovviamente, anche la caratterizzazione idrogeologica! ho chiuso troppo in fretta la risposta.
Ma ce ne sarebbero da aggiungere di cose... smile

ciao ciao

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
#5862 20/01/2005 13:27
P
ppp Offline
Member
Member
P
Domanda complessa.....a quello che e' stato gia' scritto aggiungerei di verificare la possibilita' di incontrare gas durante gli scavi in sotterraneo
ciao

pier paolo poncia
geologia & gis
www.researth.com
#5863 20/01/2005 18:05
N
NewGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
grazie a tutti coloro ke hanno risposto.......mi interessava sapere oltre al rilevamento ke indagini avreste eseguito x la progettazione di tale opera.....sia in roccia ke su materiali diversi......sò ke dipende dal tipo di galleria se parietale,di base,ecc....cmq penso ke l'approccio di base sia simile.....mi pongo il quesito xkè potrebbero kiedermelo all'esame di stato ke sto x sostenere.....se mi risponderete sarò felice di ciò .....ciao

#5864 20/01/2005 22:53
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Cmq ricordati anche di non farti scappare troppi ke....quando scriverai la relazione.

In bocca al lupo

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#5865 21/01/2005 05:18
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
L'approcio di base è simile, l'importante è, come dicevano i vecchi professori "preparare prima un modello concettuale"

#5866 21/01/2005 19:04
N
NewGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Tranquillo massimo starò attenta ai CHE nelle mie future relazioni....x il momento questa è una domanda ke mi pongo xkè devo sostenere l'esame di stato ed ho dei dubbi a riguardo.....

X Duccio:sarebbero utili in questo caso indagini indirette x ricostruire la stratigrafia?

#5867 22/01/2005 00:31
D
Member
Member
D
sì, no, non so.... smile

Scherzi a parte: all'esame di stato scelsi il tema che prevedeva un profilo geologico, la scelta del miglior tracciato per una galleria e una serie di indagini.
Alcuni colleghi "studenti", finirono col prevedre tutte le indagini possibili ed immaginibili, cioè tutto quanto avevano studiato nei testi: pensa anche prove penetrometriche su roccia ecc... Può far sorridere, ma solo il bagaglio conoscitivo non supportato da esperienza (e aggiungo cognizione e buon senso) porta a figuracce (fin che si parla di esami).
Ora è proprio in base alla geologia (con tutte le sue problematiche e caratteristiche) della zona che stabilisci quali e quante (dipende anche e soprattutto dal budget) indagini prevedere. I sondaggi credo siano indispensabili sempre in determinati settori del tracciato. Per ciò che riguarda le indagini indirette vedrei bene indagini geofisiche (sismiche e gravimetriche in primis) ad esempio in rocce carbonatiche, al fine di individuare grotte e cavità, grado di fratturazione ecc...

Se si dovesse scegliere un possibile tracciato, occorre fare attenzione anche ai centri abitati:
-gli scavi delle canne della gallerie se passassero vicino alle fondazioni dei palazzi potrebbero danneggiarle...ecc...
-le venute d'acqua potrebbero prosciugare acquiferi che li alimentano...

Ma ribadisco l'indispensabilità del rilevamento di terreno, soprattutto per quel che riguarda le eventuali zone di taglio o di faglia, in cui si possono concentrare imponenti venute d'acqua.

Un consiglio: all'esame credo sia importante dimostrare di avere una conoscenza generale e quanto più possibile completa delle possibili indagini (con relativi vantaggi e svantaggi), e soprattutto quali siano indicate nei vari tipi di rocce o terreni; poi in base al tuo tema o alla domanda che ti viene posta, valuti quali escludere a priori.
Es: le indagini indirette (generalmente meno care) ti danno informazioni più generiche, estendibili ad aree più vaste, integrano e sono integrate dalle indagini dirette, le quali potrai successivamente andare a prevedere in settori più problematici individuati da quelle indirette.

Insomma rispondere in maniera più esaustiva e precisa alla tua domanda mi è ora impossibile. Anche perchè non posseggo tutto lo scibile umano in merito. Continuo anche io a studiare ed imparare. Ci sono colleghi, qui sul forum, che senza dubbio possono completare e correggere quanto sopra!

In bocca al lupo, e mi raccomando solo una cosa: usa la testa e non sbaglierai: all'esame nessuno pretenderà un progetto perfetto o un cronoprogramma di indagini da esperto!

saluti

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32