|
|
Iscritto: Feb 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve Colleghi, Sono principiante in materia di sismografi, qualcuno sa dirmi quante energizzazioni(esattamente dove)bisogna fare per la masw con un 12 canali? e cosa più importante per me: dopo aver salvato più profili. nel sofware di analisi quale vado a mettere e come? Scusate la mia ignoranza ma meglio iniziare così anzichè partire dall'alto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2009
le tue domande non hanno una risposta unica.fare geofisica purtroppo non è una cosa meccanica. bisogna conoscere a fondo le caratteristiche sia dello strumento ,del software di analisi e della teoria che sta dietro ad ogni tecnica.perchè il risultato viene fuori sempre,però potrebbe essere una cosa completamente fuori dalla realtà,basta sbagliare un parametro.o interpratare un segnale in modo sbagliato.quindi direi che è a dir poco sconsigliato inventarsi geofisco.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2009
è vero ...Geofisico si nasce
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusa Gabri, hai fatto un giro filosofico degno delle caste indiane.Scusa la polemica ma la geofisica non l'hanno inventata solo per te o per pochi, è una parte molto importante della geologia aperta a tutti coloro che la vogliono conoscere. Senza Attrezzature e solo con la teoria universitaria purtroppo non si conosce a fondo tutto.Sono inesperiente è vero. Ma elencami qualcuno che ha iniziato da esperto.Ne farò tesoro. Ho capito pure che conosci alla perfezione tante tecniche di cui chiedevo aiuto, ma purtroppo forse per tuo brevetto personale non hai voluto illustrare, io al contrario elencavo al collega in difficoltà tutti i modi e tecniche utili in campagna. Grazie lo stesso
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
ciao geomy, scusa ma gabbry ha ragione e la tua risposta mi sembra un pò superficiale. per fare una masw puoi fare 3 5 7 o più energizzazioni. il problema è che ci sono svariati software per l'analisi dei dati che tu in campagna hai raccolto e ognuno di questi lavora in modo diverso, tanto che solitamente quando si decide di acquistare attrezzatura da geofisica si va prima a "seguire" un minicorso che mostra come funziona lo strumento e come si elaborano i risultati. cmq almeno nel programma che hai ci dovrebbe essere un help con un manuale che ti indichi la procedura per l'elaborazione delle curve di dispersione. i riusltati della geofisica non sono univoci e soprattutto nelle masw devi stare attenta alle curve generate dai modi superiori, che potrebbero "falsare" i tuoi valori di Vs, per questo ti consiglio di affiancarti a persone che abbiano un pò di esperienza altrimenti non so che tipo di dati potrai ottenere. Carmelina
Ultima modifica di Carmelina De Rose; 15/02/2010 16:46.
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
"ti consiglio di affiancarti a persone che abbiano un pò di esperienza altrimenti non so che tipo di dati potrai ottenere" saggio consiglio non ci si può improvvisare mica vendiamo formaggini
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Per eseguire una MASW occorrono pochi punti di battuta (alle 2 estremità) ed alcune ripetizioni ogni punto di battuta (tra 5 e 10). Anche se hai un 12 canali ti consiglio di acquisire con 24 geofoni (impiegherai solo un po’ di tempo per spostare i geofoni). Usa una frequenza di campionamento non elevata compresa tra 1 – 1/4 ms con una durata media di 1-3 sec. Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per i consigli Colleghi, mi rivolgo a Carmelina: Non ho ancora acquistato strumentazione ne software quindi Gabri si è scaraventato sul discorso. per il minicorso hai ragione lo farò sicuramente prima di qualsiasi acquisto. Grazie a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti