Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Cerchiamo di non confondere il livello istituzionale con le libere professioni. La Protezione Civile compete alle Istituzioni e poi c'è l'apporto del Volontariato.
I Servizi Geologici dovrebbero essere come lo sono gli altri Istituti nazionali (INGV, CNR, ecc..) strutture operative a supporto delle altre amministrazioni del Sistema di Protezione Civile (art. 11 L. 225/'92) e cioè Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane (art. 6 L. 225/'92).
Il problema è che il tale servizio nazionale se non viene coordinato a livello centrale non sarà mai un sitema.
Inoltre devo constatare che con l'avvento della protezione civile così come prevista dalla legge 225 con la nascita del Dipartimento si è persa la professionalità di molti tecnici che lavoravano nel campo della protezione civile presso diverse strutture dell'ex Min. dei LL.PP. (Servizio Sismico Nazionale, Servizio Dighe, Servizio Idrografico, Servizio Geologico, Magistrati alle Acque, Geni Civili Statali) e le assunzioni non sono più state fatte tramite concorso pubblico, cosa che il "buon" Ministero invece faceva.
Quanti colleghi ci sono al Dipartimento? Quanti sono entrati al Dipartimento tramite concorso pubblico senza provenire da altre strutture?
Inoltre le assunzioni per la protezione civile addirittura vanno anche in deroga al blocco delle assunzioni stabilito dalla legge finanziaria!!!
Ad esempio che carriera amministrativa ha percorso il prof. Bernardo De Berardinis per arrivare ad essere il Vice di Bertolaso? e così anche gli altri dirigenti?
Al Ministero dei Lavori Pubblici si poteva accedere al ruolo dirigenti solo dopo aver prestato servizio (magari avendo girato più uffici per l'Italia, per fare esperienza) per almeno 5 anni nella carriera direttiva da funzionario.
Io conservo ancora gli atti del primo Convegno Nazionale degli ingegneri idraulici tenutosi al Magistrato per il Po di Parma nel 1962, dovreste leggere con quanta competenza sono stati scritti quegli articoli da parte dei diversi ingegneri capi dei diversi geni civili statali d'Italia, adesso invece il Dipartimento, da parte dei suoi dipendenti, cosa ha prodotto di scientificamente o tecnicamente valido?

Ultima modifica di Alex-64; 17/02/2010 13:37.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2008
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: michelec
ma la prevenzione è una cosa complessa e non esiste un organismo di stato (a parte i servizi geologici regionali che hanno smontato o che ora sono senza soldi o che hanno poca esperienza di grandi interventi, quello nazionale mi sembra funzionasse abbastanza solo negli anni 50-60) ne le professionalità per farla. per formare un servizio geologico efficiente (tipo quello che esiste in Trentino e che esisteva in lombardia) servono anni e soldi.
mancano poi le strutture tecniche di ossatura e di controllo verifica con capacità decisionali e di gestione effettive (solo tecniche fuori - si fa per dire- dal controllo politico (deve essere solo di indirizzo) etc. certo a parlare siamo capaci tutti ma credetemi le difficoltà sono tante

Certo che sono tante ma questo cosa vuol dire?
Il problema è enorme e figlio di scelte disgraziate che la politica ha fatto negli ultimi anni. A me la questione sembra chiara: smantellare nel tempo tutte quelle strutture di controllo "rompiscatole" e dare mano libera alle speculazioni e ai predoni che con la politica vanno a braccetto! I risultati sono sotto gli occhi di tutti: siamo credo l'unico stato cosiddetto avanzato del mondo occidentale che non ha un servizio geologico degno di tal nome (o meglio, l'aveva ma l'hanno massacrato). A livello locale, con qualche rara eccezione, è un pianto greco. In Veneto il servizio geologico è ridotto a due (ripeto DUE) geologi che hanno il compito di controllare tutti i progetti relativi alla pianificazione territoriale che vengono presentati dai professionisti: figuriamoci la qualità del controllo..Se entri negli uffici tecnici dei comuni e cominci a parlare di certe cose ti guardano come se fossi un marziano.. ci sono ditte e colleghi che riescono a far passare qualunque schifezza agli organismi di controllo (e lasciamo perdere la corruzione per carità di patria..). Potrei continuare all'infinito.. Ma di una cosa sono convinto: che non si può continuare ad andare avanti così! Ho capito che ci vogliono soldi e tempo ma ci vuole prima di tutto la volontà dei cittadini, delle categorie, compresi noi geologi, nel fare pressioni perché si ritornino a fare certe scelte..di certo non possiamo aspettare che la classe politica che abbiamo diventi ad un tratto lungimirante ed efficiente su queste cose. Certo che se grosse fette di queste categorie preferiscono partecipare alla mangiatoia (e da come funzionano gli ordini ho paura che sia così..) allora il futuro si presenta nero, nerissimo!

Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Veramente Bertolaso di prevenzione ha parlato (e "mettere in sicurezza l'Italia" era un'espressione mia, non sua), non mi pare che sia tirato fuori.
I servizi di Protezione Civile locali dovrebbero averli tutti, specie quelli Provinciali e Regionali, e quelli dei grandi Comuni (se poi si dimostrano inesistenti all'atto pratico come in Abruzzo è un altro discorso).
Perchè dici che la PC centrale sottrae risorse a quelle locali? Non sono finanziate dagli enti locali?
Comunque uno dei maggiori problemi italiani è una burocrazia bizantina (che non esiste negli altri paesi europei) che poi richiede come contromisura strutture decisioniste quando si devono affrontare problemi urgenti.

Ultima modifica di Stellina; 17/02/2010 17:34.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
M
Member
Member
M
è che i servizi geologici sono stato smontati perchè i geologi con le "palle" che li avevano inventati dal nulla nel periodo eroico della Ns professione (quando ancora non avevano capito che eravamo un altro posto a tavola e che rompevano) se ne sono andati o ad altro incarico (promoveatur ut...) o sono andati in pensione o si sono stancati di combattere contro l'aria
si erano come ho già detto formati ottimi funzionari (che ci sono ancora ma sono sparsi) ma sono vox clamans in deserto

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Stellina
Veramente Bertolaso di prevenzione ha parlato (e "mettere in sicurezza l'Italia" era un'espressione mia, non sua), non mi pare che sia tirato fuori.
I servizi di Protezione Civile locali dovrebbero averli tutti, specie quelli Provinciali e Regionali, e quelli dei grandi Comuni (se poi si dimostrano inesistenti all'atto pratico come in Abruzzo è un altro discorso).
Perchè dici che la PC centrale sottrae risorse a quelle locali? Non sono finanziate dagli enti locali?
Comunque uno dei maggiori problemi italiani è una burocrazia bizantina (che non esiste negli altri paesi europei) che poi richiede come contromisura strutture decisioniste quando si devono affrontare problemi urgenti.

A Giampillieri la PC ha stanziato 3 milioni di euro per la prevenzione in una zona ben nota per i suoi rischi: risultato, la frana è venuta giù, 36 vittime. Alla Maddalena l'idea di Bertolaso di spostare il G8 in Abruzzo ci è costata la bellezza di 350 milioni di euro..letteralmente buttati nel cesso.. e poi ad oggi nessuno ha ancora spiegato l'utilità pratica di quello spostamento per la gente aquilana. Spero che le cifre che ti ho messo ti facciano riflettere su cosa significa sottrarre risorse alla prevenzione. Io non ho mai sentito Bertolaso dibattere del perché e del percome i servizi di PC locali sono ai minimi storici, sia come risorse sia come personale. Da geologo non ho mai sentito Bertolaso dibattere sul perché stanno bloccando il progetto CARG..ne tanto meno ho visto la PC fare campagne diffuse di informazione alla popolazione sui rischi che corre nel vivere in un determinato territorio. E' facile dire di mettere in sicurezza l'Italia ma Bertolaso dovrebbe spiegare come, quando e con quali soldi. Sono d'accordo con te sulla burocrazia ma credo sia preferibile ad un decisionismo che in questo paese spesso e volentieri serve solo a nascondere porcherie di ogni genere.

S
Member
**
Member
**
S
L'idea di spostare il G8 all'Aquila non è stata di Bertolaso ma del governo e siccome lui dipende dalla Presidenz adel Consiglio ha semplicemente obbedito.
>A Giampillieri la PC ha stanziato 3 milioni di euro per la prevenzione
Prima? sei sicuro, puoi documentare?
>i servizi di PC locali sono ai minimi storici, sia come risorse sia come personale.
Le PC regionali sono finanziate dalle Regioni, che danno contributi anche a Provincie e Comuni, oltre a quelli degli stessi enti locali. Anche la Ue concede finanziamenti alle Amministrazioni pubbliche per compiti di protezione civile.
La PC della Regione Sicilia è ben organizzata. E' ovvio che le campagne di informazione le devono fare le PC locali.
A Catania tra rischio sismico e rischio vulcanico l'informazione viene fatta, si fanno le esercitazioni del personale, esercitazioni periodiche nelle scuole, ci sono le aree di raccolta in caso di terremoto, ci sono le aree attrezzate per le tendopoli con gli attacchi predisposti, e c'è anche la microzonazione del suolo cittadino. Anche altri comuni della Provincia fanno varie attività di esercitazioni e informazione e hanno strutture predisposte.
La PC della Regione Friuli è ancora meglio.

NON GEOLOGA
Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2000
scusa il ritardo, non capisco a quale atteggiamento ti riferisci? mi fa piacere che mi consideri una novizia. tu non parli di competenze, parli di alte competenze, complimenti! mi consideri una che fa la "relazioncina" per l'acquedotto da tre lire. scusa ma e' davvero offensivo.
il fatto che non ci sono fondi per la fare prevenzione ti sembra solo una semplice dimenticanza?

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Stellina

La PC della Regione Sicilia è ben organizzata. E' ovvio che le campagne di informazione le devono fare le PC locali.
A Catania omissis..ci sono le aree di raccolta in caso di terremoto, ci sono le aree attrezzate per le tendopoli con gli attacchi predisposti, e c'è anche la microzonazione del suolo cittadino.

Quando non sono occupate dalle giostre o dal circo di turno, .. o dalla fiera... o dal mercatino...e forse, se non sono già state vandalizzate, gli attacchi per le tubazioni le hanno già vendute come ferro vecchio...
Il cittadino in ogni caso della microzonazione non se ne fa un cavolo...anzi non sa nemmeno cosa è...e non ne ha il minimo interesse...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Member
Member
M
a questo "in un paese che cade a pezzi che noi abbiamo problemi occupazionali o meglio siamo sempre precari e subalterni.quando siamo presenti negli enti, siamo lì grazie a qualcuno e raramente per regolare concorso.spero che nessuno si offenda. quando lavoriamo nei laboratori geotecnici, quasi sempre si tratta di un lavoro precario senza alcuna copertura previdenziale, come i vu cumpra'"
e scusami se sono stato frainteso non volevo "assolutamente" offenderti Concetta e non penso che fai lavori da quattro (non tre) lire
ce l'ho con certi atteggiamenti (non consoni al libero professionista) del diritto al lavoro siamo liberi in libero mercato il lavoro bisogna cercarselo e se non viene cercare ancora.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
S
Member
**
Member
**
S
Di aree per la raccolta ce n'è una vicina casa mia ed è sgombra.
L'area per tendopoli di S.Agata Li Battiati è in ottime condizioni.
Della microzonazione il cittadino se ne fa, io per esempio ho constato che il mio palazzo è su lava e non su terreno di riporto.
Qui la percezione del rischio sismico ce l'hanno tutti e molti si interessano.

NON GEOLOGA
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47