|
1 membri (1 invisibile),
372
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Concordo ancora una volta con Alex: ignoranza generale in materia (compresa legambiente e ministeri vari che a seconda del caso distribuiscono % su frane e dissesti on-comodipropri. forse se parlasse un servizio geologico nazionale (nn c'è più purtroppo)sarebbe meglio (impariamo dagll USGS. Ignoranza dei giornalisti poi quella ... sono l'arma piu pericolosa. Ignoranza poi degli amministratori che quando parlano di pc nn sanno cosa dicono, mettono la PC insieme o sotto la Polizia Municipale, l'ambiente, le manutenzioni, l'urbanistica e chi piu ne ha piu ne metta. Ignoranza che vede gli stessi mettere nei servizi di PC tutti gli avanzi o professionalità assurde, ragionieri, D arrivati con la terza media, ecc. I pochi che hanno una formazione specifica professionalita ed esperienza in PC vengono ignorati da tutti (Bertolaso in testa che invece di promuovere l'eccellenze negli EELL e cercare di creare cultura promuove se stesso e tutta la cricca di raccattati del DPC (ci sono anche persone brave s'intende, ma nella media se c'avete a che fare). Noi pochi appassionati del nostro lavoro combattiamo ogni giorno con l'ignoranza degli amministratori con quella dei burocrati contiamo meno del due di briscola. Se sei bravo e contribuisci a limitare i danni non ti fila nessuno se ti capita un disastro sei un disgraziato ... conviene la politica del meno si fa meglio è e poi essere fulmini a cavalcare qualche disgrazia (altrui meglio). Venditori di fumo in PC abbondano !!! Quello che ci frega è la passione .... ma ogni giorno cala ...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Tanto per capire come vanno le cose in Italia... Ieri sera mi è capitato di guardare per 5 min. l'insetto (alias Bruno Vespa) che intervistava (parola grossa) Bertolaso: significativa la scena con il prode dotato di maglione d'ordinanza, dietro lo schieramento di persone in rigorosa divisa gialla e in fondo in bella vista due aerei (rigorosamente gialli anch'essi) della protezione civile! E' ovviamente partita la campagna di ricostruzione dell'immagine dell"uomo del fare".. Conta solo quello! Poi le domande sull'ambiguo (è dire poco..) comportamento del prode, sui soldi buttati, sui grandi eventi, sulle frane, sulla prevenzione.. macchisenefrega!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Vedo che ora le cose si capiscono un po' di più, anche se c'è ancora chi come Stellina prende una posizione a favore comunque dell'operato di Bertolaso a prescindere.....forse proprio perchè non è una geologa....il geologo sa benissimo che il territorio si controlla conoscendolo e vivendolo. Un bravissimo geologo alpino se lo metti ad operare in pianura ed ad occuparsi di dinamiche fluviali non è più tanto un bravissimo geologo e viceversa, giusto per prendere in considerazione due grossi ambienti territoriali diversi. Nessuno ha mai detto, tanto meno io, che la Protezione Civile così come è strutturata così come l'ha voluta Bertolaso non abbia fatto cose eccellenti per le quali molti dovrebbero esserle grata, ciò non toglie che c'è un'anomalia grossa come una casa che vede l'accentramento dei poteri (e danaro) in contrasto con la logica di intervento e prevenzione nel territorio in caso di calamità. Ad esempio una struttura come quella dei vecchi Geni Civili Statali (dislocati in scala provinciale) se fosse stata potenziata insieme alle successive Autorità di Bacino (in sostituzione dei Magistrati alle Acque proposti da De Marchi per mantenere il criterio di intervento a scala di bacino e magari ampliando le competenze per la programmazione di interventi sulla costa in sostituzione delle Opere Marittime), in un unico Ministero chiamato magari del Territorio, e con l'introduzione di nuove figure professionale quali quella del geologo, poteva rappresentare un modello di gestione e controllo del territorio valido, cosa che invece è stato completamente distrutto. Così a mio avviso non si dovrebbe fare in futuro per questa Protezione Civile, per questo Dipartimento. A questo punto dato che non si può tornare ad un modello centrale (vista anche la modifica del titolo V della costituzione) la chiave è nel decentramento dei poteri e soprattutto del danaro, previo controllo amministrativo della spesa a livello centrale. Se io Dipartimento finanzio un Comune tot. euro per la realizzazione di una sala operativa comunale, per studi connessi alla pericolosità sismica o idrogeologica, verificherò previa rendicondazione finale che i soldi non siano stati spesi per la sagra della porchetta o per il rifacimento della piazza. Oggi sono saltati, in nome dell'autonomia, i controlli ma in questi campi sono fondamentali è come se si stesse discutendo di sicurezza civile dei cittadini cioè ad esempio del decentramento di tutte le forze di polizia.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
>chi come Stellina prende una posizione a favore comunque dell'operato di Bertolaso
come grande organizzatore di una struttura di pronto intervento che funziona benissimo.
>che vede l'accentramento dei poteri (e danaro)
questo non so come funziona esattamente, ma quello di cui si lamentava Bertolaso quando l'ho potuto ascoltare per più di mezzora di seguito nella conferenza di Giampilieri, era proprio il fatto che tutti si aspettavano che facesse tutto la PC centrale, comprese le cose che non poteva fare perchè non è costantemente in loco.
E ritorno sul fatto che all'Aquila non hanno fatto proprio nulla, neanche dopo il terremoto, neanche quello che gli competeva.
Ultima modifica di Stellina; 24/02/2010 13:38.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
Member
decentramento non vuol dire maggiore efficienza anche perchè di persone tecnicamente valide ne trovi molto poche nella PA. quelle che c'erano e che potevano formare altri e tutto il know how si è perso nei vari balletti "piccolo è bello" potenziando reltà scientificamente inconsistenti e burocraticamnete importanti che hanno portato a conoscenze del territorio inadeguate (per non usare altri termini). Bertolaso con i suoi limiti e difetti (anche evidenti ma nessuno è perfetto e chi è senza peccato...) ha usato l materiale umano e scientifico a disposizione e tagliando la testa alle mille regole assurde qualcosa ha fatto specie nelle emergenze. criticarlo senza guardare in casa propria mi sembra molto ingeneroso. il disordine e l'inefficienza attuale sono figli di più padri di sponde politiche diverse il difetto sta ancora nella nostra cultura di base trivio e quadrivio che allontana i tecnici puri dalle decisioni politiche sul territorio in mano ad una classe che viene dalle lettere e dalla avvocatura
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2008
Stellina ha scritto, riferito ai bambini e alla loro educazione fin da piccoli"...quello che gli entra in testa poi non gli esce più". Non sai quanto condivido questa idea, che in alcune nazioni (es Svezia, Danimarca, Olanda...) viene perseguita già da parecchi anni. Purtroppo la scuola italiana non offre tali possibilità e quegli insegnanti che credono in questi principi educativi, o ritirano nel cassetto le loro idee o pagano di tasca propria (= lavoro senza compenso). Io, tranne sentirmi indignata, non so cosa dire riguardo a Bertolaso o altri. Certo è che, i ragazzi che vedono la TV, dal punto di vista educativo...non traggono certo un buon insegnamento! In ogni caso mi pare un gran bordello, come alla fine dell'impero romano, vale tutto..ruberie, corruzioni, facili costumi...ecc (non mi riferisco precisamente a Bertolaso ma in generale) Mi consolo pensando che considerando nelle stratigrafie geologiche saremo solamente uno straterello sottile sottile.... -------------------------------- Anna Balzarini
Anna Balzarini - Bruxelles (piemontese)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
>chi come Stellina prende una posizione a favore comunque dell'operato di Bertolaso
come grande organizzatore di una struttura di pronto intervento che funziona benissimo.
>che vede l'accentramento dei poteri (e danaro)
questo non so come funziona esattamente, ma quello di cui si lamentava Bertolaso quando l'ho potuto ascoltare per più di mezzora di seguito nella conferenza di Giampilieri, era proprio il fatto che tutti si aspettavano che facesse tutto la PC centrale, comprese le cose che non poteva fare perchè non è costantemente in loco.
E ritorno sul fatto che all'Aquila non hanno fatto proprio nulla, neanche dopo il terremoto, neanche quello che gli competeva. Si chiama si o no PROTEZIONE CIVILE???? Allora DEVI essere costantemente in loco, come dici tu, DEVI fare interventi in emergenza, DEVI fare informazione e prevenzione SEMPRE, ogni giorno dell'anno.. sennò datti un nome diverso!! A me non sembra di vedere tutto questo nell'operato di Bertolaso! All'Aquila sono intervenuti bene nell'emergenza immediata: sul dopo si sono compiute scelte sbagliatissime (le new towns),che sono costate un'iraddidio... il risultato è che il centro storico dell'Aquila è ancora morto e pieno di macerie dopo quasi un anno..
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Michele se fai un po' di ricerca nel forum troverai che questi argomenti già diversi anni fa (almeno 5) li avevo esposti negli stessi termini prima che cominciasse la vera opera di beatificazione di Bertolaso. Lui ha operato, ed opera, soprattutto in maniera mediatica, io non trovvo efficace togliere i rifiuti dalle strade di Napoli per metterli in discariche già sature o sequestrate dalla magistratura, in cave dismesse ed in mano alla camorra, questo non vuol dire affatto aver risolto l'emergenza vuol dire averla spostatata un po' temporalmente per lasciare la patata bollente a chi lo succederà, vuol dire creare le condizioni per un inquinamento irreversibile di molte falde idriche i cui effetti saranno avvertiti dalle generazioni future. Per quanto riguarda il decentramento purtroppo è vero che spesso si perde in qualità del personale tecnico anche se sono convinto che poi alla lunga l'esperienza fatta sul territorio compensa alcune carenze di base dei tecnici presenti. Non dare fiducia a priori è comunque sbagliato.....anche perchè a livello centrale capita di avere a che fare, a volte, con gente incompetente e arrogante che decide sul tuo territorio. Il concetto è che l'amministratore il tecnico deve essere vicino al cittadino e non provenire da Roma. Quello che dice geo-balza o stellina è giusto l'educazione alla protezione civile è fondamentale è lo slogan del Dipartimento "la protezione civile sei anche tu", come in genere l'educazione civica, per creare le coscienze future affinchè ai propri amministratori non si chieda solo il rifacimento della strada dalla casa al lavoro......ma non è sufficiente.. senza una struttura amministrativa di controllo del territorio il cittadino, più sensibile e preparato che voglia essere, può fare ben boco e soprattutto non si può sostituire alle amministrazioni altrimenti comincia un vero e proprio far west dove ognuno difende il proprio terreno con il fucile. La protezione civile sei anche tu non vuol dire sei solo tu.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
alex io non mi riferivo alla struttura centrale Roma ma al capoluogo regionaale che vedo anche come ente terzo in quanto le province sono troppo prossime alle ingerenze politiche dei comuni altro aspetto è la ricerca non penso che le rpovince spendano soldi per farla anche perchè il loro personale è (geologi) all'osso e ancora non esiste un servizio geologico indipendente ora i nostri legislatori hanno frullato tutto e sparso in poco all'ARPA un poco alla PC un poco in casa d dio. io prendo ad esempio l'USGS autorevole e indipendente finanziariamente con ottimi geologi (alcuni dirigenti sono italiani) etc o basta guardare cosa hanno prodotti stai come l'Illinois e il Texas sui rifiuti e sulle indagini. solo che da queste parti (ma tutto il mondo è paese) le regole si rispettano. sono sicurissimo che volendo noi potremmo avere un servizio geologioco (nazionale regionale) con i fiocchi valorizzando le risrse che abbiamo. che poi certe cose le dicessi 5 anni fa mi fa piacere vuol dire che siamo arrivati alle stesse conclusioni
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sì, ma vogliamo citare la FEMA americana, che si è vista all'opera per Katrina?
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026